Basemark X, un benchmark che mette a dura prova qualsiasi smartphone o tablet

Abbiamo testatto diversi dispositivi iOS e Android con la nuova versione 1.0 di Basemark X.
di Davide Fasola , Rosario Grasso pubblicata il 01 Maggio 2013, alle 09:31 nel canale TelefoniaAndroidiOSApple
Basemark X, diventato disponibile nella versione 1.0 lo scorso 9 aprile, è un benchmark che ha conquistato le luci della ribalta perché decisamente esigente. Qualsiasi smartphone o tablet, infatti, fatica a superare i 10 fps in questo test, proprio per l'utilizzo di avanzate tecniche di rendering, che solitamente vengono impiegate solo sui PC più performanti.
Questo strumento è stato pensato per confrontare dispositivi basati su sistemi operativi differenti, come iOS, Android e Windows Phone. Secondo la software house che lo ha realizzato, RightWare, Basemark X è stato vagliato dai più importanti produttori di dispositivi mobile del mondo.
I carichi di lavoro per la GPU sono stati progettati in modo da essere simili a quelli richiesti dai giochi tridimensionali di oggi e del futuro, sfruttando quindi tutta la capacità elaborativa dei dispositivi. Il risultato è che questi ultimi vengono sottoposti a uno sforzo impressionante, decisamente maggiore rispetto ai precedenti benchmark OpenGL ES 2.0.
Le immagini di Basemark X comprendono pertanto alcuni elementi grafici che solitamente troviamo nei videogiochi più complessi, come la massiccia presenza di effetti particellari, effetti di luce di qualità e post-processing avanzato. Questo rende Basemark X un punto di riferimento professionale, anche perché è l'unico strumento di benchmarking per smartphone e tablet costruito su un motore grafico reale, impiegato ovvero in veri e propri videogiochi, e cioè Unity 4.
Il benchmark fornisce due distinti punteggi che sono determinati in seguito a una serie di test che vengono eseguiti a due diverse risoluzioni. Il primo punteggio, contrassegnato con la dicitura On-screen, viene determinato mentre le immagini vengono renderizzate alla risoluzione nativa del dispositivo, e quindi non va a cogliere l'intero potenziale della GPU.
Il secondo punteggio, Off-screen, viene elaborato sulla base di test eseguiti alla risoluzione standard di 720p. Serve per misurare le performance grezze del dispositivo, indipendentemente dalla sua risoluzione nativa. Chiaramente è il punteggio On-screen quello di maggiore rilievo per i videogiocatori, perché restituisce una misura che si lega direttamente a quella che è poi l'esperienza di gioco effettiva.
Risultato Benchmark On-Screen (risoluzione nativa) |
Risultato Benchmark Off-Screen (1280x720 pixel) |
|
---|---|---|
Samsung Galaxy S 4 |
9.247 |
8.760 |
HTC One | 8.181 |
7.575 |
HTC One X+ | 7.170 |
3.581 |
Sony Xperia Z | 7.566 |
6.506 |
Google Nexus 4 | 15.656 |
6.765 |
Samsung Galaxy S III | 4.49 |
3.207 |
Samsung Galaxy Note II | 4.825 |
3.719 |
Apple iPhone 5 | 12.510 |
7.360 |
Apple iPad 4 | 9.588 |
11.301 |
Apple iPad 3 | 5.741 |
6.940 |
Dai test che abbiamo eseguito si può notare come Google Nexus 4 e Apple iPhone 5 siano le migliori soluzioni per giocare, perché hanno risoluzioni native inferiori rispetto agli altri dispositivi (rispettivamente di 1280×768 e di 1136x640). Avere una risoluzione non troppo alta su questo tipo di dispositivi corrisponde a una scelta votata al gaming da parte del produttore, perché consente di avere immagini di gioco fluide e ampiamente godibili. Le risoluzioni di alcuni dispositivi, per esempio Apple iPad 4, non consentono agli sviluppatori di ottimizzare i giochi, con conseguente perdita delle prestazioni, come evidenzia anche il benchmark di RightWare.
In termini di prestazioni, pure, invece, notiamo come ai vertici della classifica si collochino Samsung Galaxy S4 e HTC One, ovvero i terminali con l'hardware più aggiornato oggi in commercio, o in via di fare il loro ingresso sul mercato.
RightWave Basemark X è attualmente disponibile su Google Play Store e su App Store.
11 Commenti
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EDIT: su iPad 2 invece 9fps onscreen e 4 off screen.. Non male dai per un tablet con qualche anno sulle spalle
Mentre HTC One X+ che è 720p nativo fa il doppio a 720p screen on che a 720p screen off??
Quei risultati non hanno senso, forse la risoluzione off screen non è 1280x720 ma 1920x1080, in questo caso tutto quadrerebbe molto di più.
Il nexus 10 fa 5fps on screen e 7 fps circa off screen
on screen 6.786 off screen 2.958
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