Antitrust obbliga Wind alla sospensione di All Inclusive Maxi
Wind è costretta a sospendere "provvisoriamente" la nuova opzione All Inclusive Maxi, la quale veniva attivata sui profili tariffari degli utenti senza esplicito consenso. In caso di inottemperanza la pena può essere di 5 milioni di euro
di Nino Grasso pubblicata il 02 Maggio 2016, alle 13:01 nel canale TelefoniaWIND
Grazie alle indagini svolte e alle segnalazioni inviate da consumatori e dall'Aduc, una delle associazioni a tutela dei diritti dei consumatori più attive negli ultimi periodi, l'Antitrust ha deciso di disporre una sospensione provvisoria del servizio telefonico opzionale "All Inclusive Maxi" di Wind e il suo relativo addebito a tutti i clienti che non hanno manifestato un consenso espresso all'attivazione. Secondo l'Autorità Wind "vincolerebbe i clienti a una nuova offerta che comporta un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata nel contratto principale, senza averne richiesto preventivamente il consenso e obbligandoli ad attivarsi per rinunciare a questo servizio".
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato non ha potuto esimersi dal sospendere l'iniziativa del gestore telefonico anche in considerazione del numero degli utenti coinvolti, che potrebbe essere anche superiore al milione. Wind dovrà comunicare entro sette giorni all'Antitrust l'esecuzione del provvedimento inviando una relazione dettagliata per illustrare le misure adottate. In caso di inottemperanza l'Antitrust potrà irrogare una sanzione pecuniaria dal valore variabile da 10 mila euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro. Chi volesse approfondire l'argomento può farlo leggendo il testo integrale del provvedimento pubblicato dall'Agcm a questo indirizzo.
La strategia adottata da Wind non è certo nuova ai nostri gestori del Belpaese. All Inclusive Maxi viene attivata automaticamente sui profili tariffari che dispongono delle offerte All Inclusive Fresh, All Inclusive Limited Edition, All Inclusive Special, All Inclusive Unlimited, All Inclusive Young Edition. In questo caso l'utente deve intervenire "con un comportamento attivo" disattivando l'offerta, che viene abilitata senza suo esplicito consenso. L'operatore si rifugiava dietro un messaggio di avviso:
"Dal primo rinnovo successivo al 29/04 la sua All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga extra alla velocità del 4G (ove disponibile) a solo 1,5 euro in più ogni 4 sett. (50%). Può rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al 4033 entro 30 gg. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30gg"
Le utenze Maxi ottengono così la possibilità di utilizzare 1 Gigabyte aggiuntivo rispetto al piano tariffario standard al costo di 1,5 euro in più rispetto a quest'ultimo. Le condotte considerate illecite da parte dell'Antitrust sono pertanto due: l'attivazione automatica dell'opzione "senza il consenso preventivo dell'utente, obbligato ad attivarsi per rifiutarla espressamente" (opt-out), e l'addebito del costo dell'opzione non richiesta a partire dal primo rinnovo successivo al 29 aprile 2016.
Nel provvedimento leggiamo che all'interno delle audizioni Wind ha provato a difendersi sostenendo che "la manovra riguarderebbe solo 1 milione e mezzo di clienti", il 70% dei quali acquisito prima del 13 giugno 2014. La società ha anche dichiarato che ad oggi circa 300 mila clienti hanno rinunciato ad All Inclusive Maxi grazie al messaggio di avviso inviato. In più la società sostiene che la navigazione dati è "la componente più richiesta dai clienti", con l'aumento di 1GB a 1,5€ che è vantaggioso rispetto ai 3€ richiesti normalmente. Tuttavia l'Antitrust non discute sulla convenienza della promozione ma sulla legittimità delle strategie usate per la sua applicazione.
Molto interessante le argomentazioni di Wind durante l'udienza: "La nostra è seguita alle rimodulazioni di altri competitor, ma si differenzia per la diversa natura. Wind ritiene, infatti, di non aver aggiunto differenti ed ulteriori servizi rispetto a quelli oggetto del contratto, ma di aver effettuato una rimodulazione, aumentando il prezzo, ma consentendo al consumatore che già aveva sottoscritto l’offerta 'All Inclusive' di potenziarla con un ulteriore giga, mantenendo dunque le stesse componenti, e quindi, non modificando il rapporto contrattuale con esso stabilito. Peraltro, ad ulteriore beneficio al consumatore è stato concesso anche il recesso dall'offerta al fine di limitare la perdita di clienti, offrendo così al contempo un'ulteriore modalità di recesso in aggiunta al recesso dal contratto o al passaggio ad altro operatore".
Nulla da fare, però, per l'Antitrust che dispone la sospensione provvisoria dell'attivazione del servizio opzionale All Inclusive Maxi e relativo addebito e la comunicazione all'Autorità dell'avvenuta esecuzione del presente provvedimento di sospensione entro sette giorni. In caso di inottemperanza la sanzione amministrativa potrà ammontare ad un massimo di 5 milioni di euro.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo li ho abbandonati proprio per questa ragione.
a me stanno facendo la stessa cosa sul fisso, aumento di 3 euro al mese per servizi a me inutili, possibilità di recedere o migrare gratuita entro fine maggio, mediante raccomandata. sarebbe bello se bloccassero questa cosa anche sul fisso, non so se solo wind fa questa cosa ma è un po' odiosa
Ma non voglio rinunciarci.
Ora quindi mi hanno bloccato tutto,io cmq non sapevo di questo gb aggiuntivo.
Anche a me e anche a tutti i clienti con Absolut ADSL; il problema è che non esistono molte alternative vantaggiose sul mercato, per quanto mi riguarda (stante la copertura attuale del mio comune) la Absolute a circa 28 euro mensili è l'opzione migliore.
Ma non voglio rinunciarci.
Ora quindi mi hanno bloccato tutto,io cmq non sapevo di questo gb aggiuntivo.
Non devi pagare nulla in più, basta mandare un SMS come indicato.
l'alternativa dove possibile sarebbe tiscali. oggi ho fatto il controllo velocità e sfioro i 7mbps...un 3g h+ praticamente
EDIT mi correggo con il mio note 4 faccio 11mbps lol
LINEA PACCO
per quello che mi riguarda li ho abbandonati 6 anni fa per internet e telefono e l'anno scorso con il cel... una compagnia di buffoni, per il telefono ed internet pretendevano che pagavo senza che funzionasse nulla e c'era mezza italia in causa perche la loro linea era ed è una fetecchia usano gli slot piu infimi che ci sono!!!per il cellulare be che dire la loro linea è un FUCKING CHIODO!!!!!!!! proprio sono ultimi in tutto.... dopo di loro i piu cacosi soo quelli della 3 per disonestà!!!!!!!
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