Synology DS1515: il NAS a 5 hard disk per i workgroup aziendali

Synology DS1515: il NAS a 5 hard disk per i workgroup aziendali

Grazie ai 5 cassettini per hard disk sino a 8 TB di capacità DS1515 abbina buona espandibilità a dimensioni contenute, risultando essere una opzioine di archiviazione interessante tanto per il gruppo di lavoro aziendale come per il consumatore evoluto.

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Storage
Synology
 

Ci capita di frequenze di analizzare su queste pagine nuove soluzioni nel mercato NAS; è questo un settore particolarmente dinamico, nel quale varie proposte destinate tanto all'utenza professionale come a quella domestica si affacciano sul mercato. Synology è uno dei marchi più presenti, forte di una gamma che spazia dai sistemi NAS più semplici sino a proposte destinate alle piccole e medie aziende anche in form factor Rack.

DS1515 è una delle più recenti proposte dell'azienda taiwanese: si tratta di un NAS capace di accgliere 5 hard disk da 3 pollici e 1/2, che abbina dimensioni complessivamente contenute a caratteristiche tecniche degne di nota. I hard disk, configurabili in numero massimo di 5 per una capacità totale di 40 Tbytes utilizzando in Raid 0 o JBOD un pacchetto di 5 hard disk da 8 TB, possono venir abbinati ad un'unità SSD che opera quale memoria cache per velocizzare gli accessi ai dati. In questo modo si abbinano due tecnologie, quella SSD e quella degli hard disk magnetici, sfruttandone le rispettive proprietà: velocità e latenza di accesso la prima, elevata capienza la seconda. L'utilizzo di un SSD è alternativo a quello di un hard disk, pertanto si riduce la capienza complessiva.

synology_ds1515.jpg (93852 bytes)

Synology ha integrato in DS1515 4 connettori di rete Gigabit Lan; possono operare in modalità Link Aggregation, operando in parallelo sulla stessa rete così da assicurare un throughput dei dati più sostenuto. La presenza di 4 connettori di rete permette anche si assicurare continuità di servizio nel momento in cui dovesse verificarsi un malfunzionamento in una delle connessioni di rete.

Viene dichiarato un dato in lettura di poco superiore a 400 Mbytes al secondo, con circa 422 Mbytes al secondo in scrittura. Sfruttando l'unità di crittografia hardware integrata nel SoC che governa questo NAS, un modello Annapurna Labs Alpine AL-314 con architettura quad core a 1,4GHz di clock, si ottengono prestazioni velocistiche che reastano sempre molto elevate: circa 300 Mbytes al secondo in lettura e 150 Mbytes al secondo in scrittura.

Anche per DS1515 Synology mette a disposizione funzionalità di espansione: è possibile collegare sino a due moduli esterni DX513,con i quali espandere di altri 10 hard disk la capacità di archiviazione dati complessiva giungendo ad un massimo teorico di 120 Terabytes. Non manca la possibilità di installare due NAS DS1515 in mirroring tra di loro, così che in caso di funzionamento il NAS secondario intervenga al posto del principale sostituendolo nelle operazioni e sfruttando la sincronizzazione automatizzata dei dati.

Dal versante software ritroviamo in DS1515 tutti gli elementi standard nelle proposte NAS di Synology. Il cuore è DiskStation Manager, il sistema operativo proprietario dell'azienda taiwanese sviluppato su base Linux che governa il funzionamento del NAS e l'accessibilità di tutte le funzioni avanzate. Accessibile tramite una intuitiva interfaccia web, DiskStation Manager permette di configurare gli hard disk nella catena Raid preferita (da Raid 0 a Raid 10, passando per le modalità Raid 5 e Raid 6). Utilizzando più unity NAS Synology nello stesso ambiente, come ad esempio quello d'azienda, si rende possibile la gestione centralizzata da parte dell'amministratore di sistema: verificare la causa di eventuali malfunzionamenti risulta in questo modo essere più semplice e agevole.

[HWUVIDEO="1825"]Synology DS1515[/HWUVIDEO]

Proposto a circa 700,00€ IVA inclusa, DiskStation DS1515 di Synology è indicato per i gruppi di lavoro aziendali che necessitano di uno spazio di storage dedicato capace di fornire valide prestazioni complessive, per il quale non ci si voglia precludere margini di espansione futura o la possibilità di implementare piena ridondanza con un'unità identica che opera in parallelo. E' indicato anche per l'utenza domestica più avanzata, alla ricerca di uno spazio di archiviazione elevato pur mantenendo dimensioni complessivamente compatte. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del produttore, a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^