|
|
Storage USB: arriva lo standard di autenticazione IEEE 1667
Andrea Bai 26 Novembre 2008, alle 14:40 Storage L'IEEE approva un nuovo standard che permetterà di utilizzare periferiche di storage USB solo se riconosciute ed autorizzate dal sistema
|
|
|
L'enorme proliferazione di dispositivi di storage esterni su interfaccia
USB, siano essi lettori MP3, hard-drive o le semplici "chiavette",
sta rappresentando una nuova ed importante minaccia alla sicurezza dei dati,
in modo particolare nell'ambito aziendale.
Il collegamento di una di queste periferiche ad un PC e la copia su di essa
di qualsivoglia tipo di file è un'operazione che richiede tutto sommato
poco tempo: informazioni e dati che dovrebbero così godere di una certa
riservatezza possono essere trafugati con relativa semplicità.
Per ovviare a questo problema l'Institute of Electrical and Electronic Engineerings
ha approvato
il risultato di un tavolo di lavoro per la definizione di un nuovo standard,
indicato con il codice IEEE 1667. Secondo le informazioni attualmente disponibili
nel nuovo standard verranno puntualizzate una serie di tecniche che permetteranno
in futuro di utilizzare periferiche USB di storage solamente se riconosciute
ed abilitate dal sistema al quale vengono collegate. Una sorta di withelist,
insomma.
Lo sviluppo dello standard si è reso necessario dal momento che, attualmente,
per restringere l'utilizzo dell'interfaccia USB per operazioni di questo tipo
è obbligatorio adottare software e sistemi non standardizzati che impongono
quindi costi aggiuntivi o l'esecuzione di procedure complesse.
Lo standard IEEE 1667 permetterà di ovviare a questi problemi e sarà
disponibile anche per un eventuale supporto nativo da parte dei sistemi operativi:
tra le fila dei sostenitori di questo standard vi è Microsoft che mira
a muoversi in questa direzione con il rilascio di Windows 7. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: wolfnyght
pubblicato il 26 Novembre 2008, 14:46 |
Bene così non si potrà trasferir musica mp3 divd e o altro
se iniziano a metter diavolerie antitutto nele chiavette e o altri supporti usb2 prevedo che il motivo di tanto successo(comodità+veocità  andrà incontro ad un'enorme crisi......
vuoi i dati al sicuro?
disabilità o meglio rendi le porte usbsbloccabili od utilizzabili tramite password e o altro mobo
ma lascia le chiavette libere! |
|
 |
 |
| Commento # 2
di: GByTe87
pubblicato il 26 Novembre 2008, 14:51 |
"Bene così non si potrà trasferir musica mp3 divd e o altro "
No, potrai utilizzare la chiavetta usb solo se il sistema a cui la colleghi la riconosce come autorizzata , indipendentemente da quello che è "oggetto" della copia.
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: demon77
pubblicato il 26 Novembre 2008, 15:11 |
@ wolfnyght
No, non funziona così!
E' il pc dell'ufficio che non ti consente di infilarci la chiavetta se non è registrata! |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: Unrealizer
pubblicato il 26 Novembre 2008, 15:52 |
interessante come soluzione, soprattutto dove si lavora con dati importanti... anche se già immagino le orde di dipendenti a cercare di convincere quelli del reparto IT a farsi autenticare le pendrive...
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: Gnubbolo
pubblicato il 26 Novembre 2008, 16:14 |
| Originariamente inviato da: wolfnyght | | Bene così non si potrà trasferir musica mp3 divd e o altro |
ma sai che un file è definito dall'estensione,
un intero archivio di mp3 ci appendi una foto di tua zia con estensione jpg e il problema è risolto. |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Maphia88
pubblicato il 26 Novembre 2008, 16:31 |
se dobbiam parlare inglese, almeno facciamolo bene..
credo sia "whitelist"..lol.. |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: Genesio
pubblicato il 26 Novembre 2008, 16:31 |
Come farò in ufficio senza portableapps???
Soluzione giusta, in ogni caso. Spero non sia una scusa per passare a qualcosa di più invasivo...arriveremo a un controllo tipo HDCP anche per i dati???
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Bene così non si potrà trasferir musica mp3 divd e o altro
se iniziano a metter diavolerie antitutto nele chiavette e o altri supporti usb2 prevedo che il motivo di tanto successo(comodità+veocità
vuoi i dati al sicuro?
disabilità o meglio rendi le porte usbsbloccabili od utilizzabili tramite password e o altro mobo
ma lascia le chiavette libere!