Seagate espande la gamma di SSD M.2 con Nytro XM1440 2TB, anche solo per il mondo enterprise

Seagate espande la gamma di SSD M.2 con Nytro XM1440 2TB, anche solo per il mondo enterprise

Confermata la scelta da parte di Seagate di proporre SSD solo per il mondo enterprise, almeno per ora. Annunciato in questi giorni un nuovo Solid State Drive M.2 da ben 2TB, serie Nytro XM1440, pensato per l'utilizzo in server per datacenter e applicazioni professionali in genere

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Storage
Seagate
 

Seagate è famosa per essere una delle pochissime aziende che produce hard disk meccanici, nonché per essere praticamente l'unica a non essersi aperta una porta nel settore SSD in campo consumer. propone al massimo unità ibride, 4 o 8GB di NAND Flash in abbinamento a dischi rotanti, ma lì si ferma, almeno per la fascia di utenza citata.

Questo non significa che Seagate non produca SSD, in quanto li propone nel ben più redditizio settore enterprise, quello dei server in senso esteso. Ecco quindi che nei listini Seagate troviamo soluzioni come le serie XM1440 e Nytro XF1440, realizzate con interfaccia PCIe 3.0 x4 e protocolli NVMe per avere prestzioni molto elevate, proposte nei form factor 2,5 pollici slim da 7mm (nel settore enterprise si può andare anche oltre, con lo spessore), oppure M.2.

Seagate

La novità di questi giorni riguarda proprio l'introduzione di una nuova unità M.2 PCIe NVMe, appartemente alla famiglia Nytro XM1440, ora disponibile anche nel taglio da ben 2TB. Le prestazioni in lettura sono nell'ordine dei 2500MB/s, mentre per la scrittura non di trovano dati dichiarati ma dovrebbe essere compresa fra 600MB/s e 900MB/s. I chip utilizzati sono di tipo NAND eMLC, mentre sul fronte controller Seagate si affida all'ottimo Marvell 88SS1093.

Il consumo dichiarato, in piena attività, è di soli 7W (pochi per unità così performanti e capiennti), promettendo quindi risparmi non solo dal punto di vista degli ingombri, ma anche per la bolletta dell'energia elettrica (specie se si condiderano numerose unità attive 24h/24h nell'arco di un anno). Il nuovo SSD arriverà a novembre a un prezzo non dichiarato. Per server non ancora provvisti di slot M.2, esistono in ogni caso le versioni 2,5 pollici già nominate, fra le quali si trova già la versione da 2TB circa.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nn02029 Luglio 2016, 11:39 #1
2TB in quella schedina... incredibile
Rubberick29 Luglio 2016, 13:46 #2
ma sai.. a me fa ancora + specie le micro pennette usb da 256 gb tipo grandi quanto un unghia
S3lfman30 Luglio 2016, 01:57 #3
dal titolo: "anche solo" per il mondo enterprise.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^