Pretec, Compact Flash da ben 48GB di capienza

Pretec, Compact Flash da ben 48GB di capienza

In mostra presso il CES di Las Vegas una Compact Flash da ben 48GB di capienza

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:29 nel canale Storage
 

Pretec ha messo in mostra fra le vetrine del proprio stand una famiglia di schede memoria Compact Flash in grado di raggiungere la capienza di ben 48GB. Apprezzabile, oltre alla capienza, anche la velocità di trasferimento dichiarata, ovvero intorno ai 35MB al secondo. La presenza nei listini di schede memoria di elevatissima capienza porta con sé, spesso, il vantaggio di far scendere i prezzi dei modelli di taglio inferiore. Facilmente intuibili i benefici che una scheda memoria di tale capienza può garantire, come per esempio nel campo della fotografia digitale.

L'aumento di risoluzione in termini di megapixel nelle fotocamere di fattura più recente ha portato ad una sempre più pressante esigenza di spazio sulle memorie rimovibili; se fino a poco tempo fa una memory card da 2GB sembrava quasi un'esagerazione, ora è facile saturarne tutto lo spazio dopo una sessione fotografica nemmeno troppo intensa, considerando il peso in MB delle immagini digitali. Non potrà che far piacere agli appassionati dunque sapere che le capienze delle Compact Flash e High Capacity Secure Digital, i due formati più utilizzati, stiano aumentando di conseguenza.

Sempre nello stand Pretec abbiamo notato un prodotto curioso, che merita una menzione. Stiamo parlando del modello i-Disk Mobile Duo, ovvero una memoria USB che incorpora al proprio interno una batteria ricaricabile, oltre che ad un quantitativo di memoria compreso fra 128MB e 8GB a seconda del modello.  La batteria interna serve come riserva di energia per ricaricare i telefoni cellulari ovviamente predisposti per essere caricati attraverso un plug mini-USB. Un prodotto utile a chi usa spesso il cellulare durante l'arco della giornata, al fine di avere una riserva di energia in tasca utile per allungare l'autonomia del proprio telefono. Nessuna indicazione circa la quantità di energia accumulata dall'apparecchio. Disponibile anche il modello i-Disk Deluxe, che include nella confezione un modulo aggiuntivo per trasformare in puntatore laser questa particolare memoria USB.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor09 Gennaio 2008, 09:37 #1
faccio una domanda forse leggermente OT: è vero che, a parità di tipologia di memoria, al crescere della capienza diminuiscono un po' le prestazioni?

ad esempio, se una CF Sandisk Extreme III da 2 giga arriva a scrivere (sparo cifre a caso) 40 mega/secondo, una Extreme III da 16 giga arriva a scrivere a 35 mega/secondo?
Davis509 Gennaio 2008, 09:39 #2
Era ora che le CF calassero... nel 2004 mi sono dissanguato per comprare delle CF da 1 misero GB!

Comunque memory USB con puntatore laser puo' destare interesse... memory con batteria per celly... non credo...

io ho una dinamo a manovella per nokia... comoda...
Nexial09 Gennaio 2008, 09:46 #3
non capisco perchè non abbiano aggiunto a questo "pennino tutto fare" la tipica linguetta a strappo e dopo 3 secondi boom... sarebbe stata verameente tutto fare! pensa quante ne avrebbero vendute in medio oriente
dieghe09 Gennaio 2008, 10:11 #4
@Nexial

le tue battute razziste e fuori luogo per favore tienitele per te
tarek09 Gennaio 2008, 10:33 #5
ecco adesso in M.O. nessuno ha le bombe in casa.. Ma smettiamola con questo buonismo ipocrita, qui non si sta offendendo la razza di nessuno, ma piuttosto la loro abitudine a esplodere.
leoneazzurro09 Gennaio 2008, 10:39 #6
Originariamente inviato da: Nexial
non capisco perchè non abbiano aggiunto a questo "pennino tutto fare" la tipica linguetta a strappo e dopo 3 secondi boom... sarebbe stata verameente tutto fare! pensa quante ne avrebbero vendute in medio oriente


Originariamente inviato da: tarek
ecco adesso in M.O. nessuno ha le bombe in casa.. Ma smettiamola con questo buonismo ipocrita, qui non si sta offendendo la razza di nessuno, ma piuttosto la loro abitudine a esplodere.


5 gg di sospensione a entrambi
Oltre ad andare OT, i commenti razzisti (perchè tali sono) sono vietati dal regolamento.
S3pHiroTh09 Gennaio 2008, 11:09 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
faccio una domanda forse leggermente OT: è vero che, a parità di tipologia di memoria, al crescere della capienza diminuiscono un po' le prestazioni?

ad esempio, se una CF Sandisk Extreme III da 2 giga arriva a scrivere (sparo cifre a caso) 40 mega/secondo, una Extreme III da 16 giga arriva a scrivere a 35 mega/secondo?


Secondo me ti hanno dato quell'impressione perchè magari i chip che montavano una e l'altra CF erano diversi (+ veloci i primi e + lenti i secondi, riprendendo il tuo esempio)
Mercuri009 Gennaio 2008, 11:40 #8
faccio una domanda forse leggermente OT: è vero che, a parità di tipologia di memoria, al crescere della capienza diminuiscono un po' le prestazioni?

Penso sia più probabile il contrario (a parità di tipologia, al crescere della capienza deve migliorare il processo produttivo)

E' più un discorso di costi e maturità del processo, mi sa.
frankie09 Gennaio 2008, 14:16 #9
era ora, sandisk annuncia la microSD da 16GB e con le CFche sono almeno 8 volte più grosse siamo solo a 48.

La causa peincipale è comunque il mercato, per le CF oramai è ridotto e professionale
marchigiano09 Gennaio 2008, 14:20 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
faccio una domanda forse leggermente OT: è vero che, a parità di tipologia di memoria, al crescere della capienza diminuiscono un po' le prestazioni?

ad esempio, se una CF Sandisk Extreme III da 2 giga arriva a scrivere (sparo cifre a caso) 40 mega/secondo, una Extreme III da 16 giga arriva a scrivere a 35 mega/secondo?


no in teoria collegandole a un lettore capace e veloce entrambe le schede dovrebbero andare alla velocità dichiarata

però è vero che quando montate su qualche fotocamera per es... quelle con più capienza spesso vanno più lente, credo sia un problema di file system e di controller delle fotocamere che non sono certo potenti come quelli dei pc

ritornando IT spettacolare la CF da 48gb a 233x (anche se su dpreview ho letto che sono da 333x...) e sono pure in arrivo le SDHC da 32gb

quindi se finora ero indeciso su una CF 8gb a 30 euro o una 16gb a 60 euro ora aspetto le 48gb così mi prendo la 16gb a 30 euro