Samsung presenta nuovi dischi rigidi della serie SpinPoint S166

Nuovi hard disk da parte di Samsung, sviluppati con un occhio di riguardo alla silenziosità di esercizio
di Alessandro Bordin pubblicata il 06 Aprile 2007, alle 16:26 nel canale StorageSamsung
Samsung ha recentemente presentato una nuova famiglia di dischi rigidi, indicati con la sigla SpinPoint166, che metterà a disposizione dell'utenza due dischi da 80 e 160 GB. I tagli scelti da Samsung sono decisamente modesti, ma l'intenzione del colosso coreano era ovviamente rivolto ad altre caratteristiche, come per esempio la silenziosità di esercizio.
Tali dischi integreranno infatti alcune migliorie alle tecnologie proprietarie di Samsung stessa chiamate SilentSeek e NoiseGuard, rivolte ovviamente a rendere l'unità particolarmente silenziosa. Stando a Samsung la rumorosità di esercizio dei dischi tradizionali si aggira intorno ai 2.8 bel in idle ed i 3.2 bel in seek mode, mentre i nuovi dischi SpinPoint S166S avrebbero fatto segnare nei propri laboratori interni 2.4 bel e 2.75 bel rispettivamente.
Sul fronte delle caratteristiche tecniche più comuni, i nuovi dischi sono caratterizzati da un regime di rotazione di 7200 giri, buffer memory di 8 MB e risultano compatibili con le specifiche SATA 3Gbps e NCQ.
I tagli proposti da Samsung fanno pensare ad un utilizzo in videoregistratori da tavolo, ma anche a PC utilizzati come Media Center da salotto, per i quali il fattore silenziosità è determinante. Davvero un peccato per la capienza davvero bassa, anche se vi è da considerare che l'utilizzo di più piatti e più testine avrebbe causato un inevitabile innalzamento del rumore prodotto, facendo perdere di fatto la caratteristica peculiare di queste unità.
Ulteriori informazioni direttamente sul sito Samsung.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconfido anche che dopo aver raggiunto l'obbiettivo silenziosità, si concentrino sulla capienza : un bel gingillino con queste caratteristiche e 500gb non dovrebbe essere male come archivio
indovinate di che marca?(ne restano ancora 2 in attività....)
se nn dovessi guardare i preziz
con 5 pezzi da 32gb arrivo ai 160gb del samsung e in quanto a silenziosità nemmeno il silenzio puro riesce a battermi
indovinate di che marca?(ne restano ancora 2 in attività....)
Maxtor?
Ottimo anche come HD esterno per portarsi dietro l'indispensabile OVUNQUE (il Maxtor che avevo prima era abbastanza odiato in biblioteca
Piccolo, comodo, piu sicuro e silenzioso.
E senza ali esterno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".