Hitachi, taglio dell' 11% del personale, tutto nel settore Hard Disk

Margini risicati e concorrenza agguerrita alla base della triste decisione da parte di Hitachi
di Alessandro Bordin pubblicata il 22 Marzo 2007, alle 10:05 nel canale StorageHitachi, il più grande gruppo giapponese legato al mondo dell'elettronica, ha pianificato un taglio di personale stimato in circa l'11% della propria forza lavoro, tutta attualmente occupata nella divisione Hard Disk, nota come Hitachi Global Storage Technolgies. A darne la notizia troviamo diverse agenzie stampa e siti, fra cui segnaliamo Bloomberg.
Si parla dunque del licenziamento di 4500 persone, che permetterà all'azienda di risparmiare circa 300 milioni di Dollari USA nei prossimi 5 anni; il settore Hard Disk è per l'azienda di fatto un business quasi a ricavo zero, oltre ad incidere sulle vendite dell'intero gruppo di un misero 5,8%. E' dal 2002, anno dell'acquisizione della sezione hard disk di IBM, che Hitachi di fatto non realizza utili significativi in questo settore, a causa dei margini risicati dovuti ad una concorrenza sempre più agguerrita.
La strada scelta in ogni caso non è quale della vendita di HGST, ma del taglio dei costi, che inizierà spostando le fabbriche in Cina e nel Sud-Est Asiatico. I numeri di Hitachi infatti non sono per nulla trascurabili, in quanto terzo produttore assoluto di hard disk a livello globale, con un 17% di market share, percentuale che sale a quasi il 33% nel settore dei dischi a 2,5 pollici.
Il problema di Hitachi dunque è quello di realizzare maggiori profitti, attualmente appena sufficienti a coprire i costi. A fare le spese della decisione sarà la fabbrica messicana di Guadalajara, che verrà chiusa a metà dell'anno prossimo.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTrasformiamo le aziende in organizzazioni di beneficenza?
Trasformiamo le aziende in organizzazioni di beneficenza?
già..lasciamo queste 4500 persone con il c*** a terra allora vai cosi!
Vorrei vedere se l'azienda fosse tua...
Con gli hard disk non si fanno soldi
IBM l'aveva capito gia' 5 anni fa quando ha venduto la divisione storage a Hitachi che con gli hard disk non si fanno grandi soldi.La situazione degli HD "classici" e' destinata solo a peggiorare col tempo perche' stanno arrivando sul mercato e si diffonderanno sempre piu' HD con memorie allo stato solido e in quel settore la faranno da padroni i produttori di tali memorie come Samsung e Intel.
Ciao
quando un'azienda può licenziare e recuperare competitività è incentivata ad assumere quando poi si entra in una fase di espansione e l'effetto risulta moltiplicato e nel lungo periodo consente un calo della disoccupazione.
Perchè negli USA dove si può licenziare con quasi totale libertà la disoccupazione è al 4% e qui, dove il mercato del lavoro è rigidissimo all'7.5 (e fino a 5 anni fa al 10%)?
Trasformiamo le aziende in organizzazioni di beneficenza?
Riscrivi quando capitera' a te ...
nessuno e responsabile tutti si sentono colpevoli ma non possono fare nulla perche e il volere del gruppo .
non esiste una coscienza umana nella multinazionale esiste solo un obbiettivo i soldi
l'obbiettivo degli ultra e migliore ed è fare del male a qualcuno
Ma che discorsi sono??
Secondo te un'azienda dovrebbe mantenere migliaia di persone lavorando in perdita per fare beneficenza? E chi ce li mette i soldi? Lo sai cos'è un'azienda?
Sul fatto che con gli hd non si guadagni chiedetelo a seagate o samsung..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".