Nuovo Skype 4.2 con Servizio Skype Access

Nuovo Skype 4.2 con Servizio Skype Access

Con Skype 4.2 possibilità di utilizzare hotspot Wi-Fi utilizzando il proprio credito telefonico

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Programmi
Skype
 
Skype ha da poco rilasciato la nuova release ufficiale 4.2 dopo qualche tempo di beta testing. Oltre alle novità relative alle funzionalità in questa release c'è ben altro significato: la versione 4.2 è la prima ad essere stata rilasciata dopo il passaggio di consegne da eBay. Infatti, si ricorderà che il colosso delle aste online ha riceduto le proprie quote di Skype a Niklas Zennstrom, Janus Friis e una cordata di altri investitori.

Tra le novità più interessanti segnaliamo Servizio Skype Access utile per collegarsi agli hotspot WiFi: utilizzando alcuni network (a livello globale vengono segnalati 100.000 hotspot utilizzabili - approfondiremo meglio questo aspetto non appena possibile) la tariffazione avviene a minuti di connessione e l'importo viene scalato dal proprio credito Skype. Chi ha testato la versione 4.2 beta avrà preso contatto con il Call Quality Indicator, uno strumento che consente di individuare eventuali  problemi durante le chiamate; stando alle informazioni diffuse da Skype questo elemento è stato ulteriormente migliorato.

Inoltre, la versione 4.2 è già predisposta  per l’alta definizione anche se per questa funzionalità sarà necessario dotarsi di un hardware adeguato. Questo è il link da cui effettuare il download del file di installazione.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VirusITA02 Marzo 2010, 10:33 #1
Bel colore la nuova skin

Finalmente da quando skype è stata venduta qualcosa torna a muoversi... Adesso aspettiamo la versione per iphone con le notifiche push
Narkotic_Pulse___02 Marzo 2010, 10:34 #2
non mi sembrano novità rilevanti. (IMHO)
MadJackal02 Marzo 2010, 10:40 #3
A parte le novità, finalmente il numero di versione dello skype per windows ha doppiato quello per linux. Yay!
amonthedeamon02 Marzo 2010, 11:09 #4

linux

ma e' possibile che si vada avanti a spron battuto con le release per windows e per linux (e mac se non erro) siamo fermi all'eta' della pietra?
non vedo l'ora di finire di installare il VOIP in azienda e mettere su un bel server jabber per la chat.. e allora skype sara' relegato a un plugin di Asterisk per il routing delle chiamate all'estero

se solo skype aprisse il suo protocollo scommetto che avremmo un nuovo client opensource nel giro di pochi mesi..
tanto anche se il protocollo fosse aperto skype ci guadagnerebbe lo stesso visto che sarebbe necessario lo stesso acquistare il credito.. mah..
Spec1alFx02 Marzo 2010, 11:28 #5
amonthedeamon: 1) aprisse il protocollo il credito si potrebbe anche acquistare da terze parti 2) la versione per linux è poco sviluppata perchè evidentemente c'è poco interesse a farlo

Quando sento chi usa un sistema alternativo con i suoi pregi e nel contempo ad ogni occasione si lamenta delle mancanze (ad es. puntando il dito contro chi non sviluppa per il proprio OS, in nome di questioni morali o perchè "sarebbe giusto", tanto chi deve spostare risorse da dove ha il grosso del guadagno a dove ne ha molto meno non è lui) mi viene in mente il famoso detto "botte piena e moglie ubriaca".

Personalmente uso tutti e tre i sistemi operativi principali, a seconda di quel che devo fare e dei programmi che devo usare.

amonthedeamon: piccola precisazione. Sono partito dalla tua osservazione iniziale per una digressione. La questione che ho posto dopo i 2 punti non riguarda te in particolare, anche perchè tu poni una questione che è sicuramente più legittima di altre (ovvero un software che per Linux già c'è e semplicemente è rimasto indietro di un paio di versioni).

In ogni caso ci sono fior fiore di protocolli aperti per il VOIP che ti consiglio di utilizzare al posto di Skype (cosa che a quanto ho capito stai già facendo).
Narkotic_Pulse___02 Marzo 2010, 11:56 #6
Originariamente inviato da: StErMiNeiToR
http://www.designfuture.it/blog/2010/03/02/skype-4-2-nuova-versione-con-skype-access-e-trasferimento-di-chiamata/

Bhe a me pare che SkypeAccess sia una bella novita', almeno toglie tante rogne per quelli che usano l'HotSpot Wi-Fi, dipende ovviamente da dove abiti te Devi anche capire che noi siamo in italia e probaiblmente non abbiamo questi bisogni come in america dove l'hotspot wi-fi e' molto usato evidenemente.

Per quanto riguarda il trasferimento di chiamata invece devi pensare che Skype e' orientato molto a livello aziendale dove ovviamente fa molti piu' soldi e quindi alcune funzionalita' sono orientate li. Poi vabbe dal mio articolo vedi bugfix vari, miglioramento qualita' delle chiamate e compagnia bella

ben vengano i buf fix vari e la qualità delle chiamate aumentate, ma sono comuni aggiornamenti infatti con novità non rilevanti intendo SkypeAccess, contando che in italia gli hotspot pubblici sono un sogno che fai la notte, non la vedo come una novità per gli utenti italiani.
poi beati quelli che hanno un hotspot vicino casa anche quì..
Fenshu02 Marzo 2010, 12:01 #7
Noto solo io una cosa banale, ma fastidiosa, nella nuova versione?

Skype non si minimizza più nella task tray, rimane nella barra delle applicazioni (ho Win7 pro).
Confermate?
StErMiNeiToR02 Marzo 2010, 12:04 #8
Originariamente inviato da: Narkotic_Pulse___
ben vengano i buf fix vari e la qualità delle chiamate aumentate, ma sono comuni aggiornamenti infatti con novità non rilevanti intendo SkypeAccess, contando che in italia gli hotspot pubblici sono un sogno che fai la notte, non la vedo come una novità per gli utenti italiani.
poi beati quelli che hanno un hotspot vicino casa anche quì..


Ci possiamo far pur poco se in italia non li abbiamo
Mica possono fare le release solo per l'america e a noi ci mandano le release solo quando possiamo utilizzare le nuove funzionalita'
StErMiNeiToR02 Marzo 2010, 12:06 #9
Originariamente inviato da: Fenshu
Noto solo io una cosa banale, ma fastidiosa, nella nuova versione?

Skype non si minimizza più nella task tray, rimane nella barra delle applicazioni (ho Win7 pro).
Confermate?


L'ho notato anche io, non vorrei che sia voluto. Infatti a me rimane sia nella task tray che nella barra applicazioni...
Edit, rileggendo il mio articolo mi sono ricordato che hanno messo questo fra le novita':
Migliore modo in cui Skype funziona con una nuova barra delle applicazioni e un system tray per Windows 7
Denos8902 Marzo 2010, 12:31 #10

Denos

Io trovo utilissimo il nuovo supporto alle webcam HD, il mio notebook ne ha una da 720p.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^