Il paese con più internauti? La Cina, con 384 milioni di utenze attive

Con una crescita impressionante del 30% rispetto all'anno passato, la Cina si conferma con prepotenza il paese con più utenti connessi, sebbene ancora
di Alessandro Bordin pubblicata il 18 Gennaio 2010, alle 10:41 nel canale WebPCLaunches pubblica una notizia solo apparentemente didascalica e fine a sé stessa: la popolazione web cinese ha raggiunto la ragguardevole cifra di ben 384 milioni di utenti, in crescita del 30% rispetto all'anno scorso. Un numero impressionante, che costituisce però circa il 28% dell'intera popolazione cinese, dando adito a ipotesi di ulteriore espansione nel corso dei prossimi anni.
Il dato è in ogni caso più complesso di come appare, poiché circa 230 milioni di utenti sono soliti connettersi al web esclusivamente attraverso il telefono cellulare, forti della presentazione di apparecchi di terza generazione in grado di fruire di contenuti video e web in genere.
PC o telefono che sia, un dato di questo tipo è in grado di far riflettere più di una azienda attiva nel mondo web e non solo. Si capisce anche il perché aziende del calibro di Google alzino sì la voce con Pechino sulla censura e sulle limitazioni, ma poi alla fine si siedano al tavolo delle trattative per cercare una soluzione, non pensando minimamente ad andarsene sbattendo la porta.
Si tratta di un mercato potenziale enorme, per chi lavora nel web, soggetto per di più ad una crescita con percentuali a doppia cifra nel futuro nemmeno troppo lontano. Lo sviluppo economico della Cina sta iniziando a portare benessere fra la popolazione, che inizia così a uscire dai problemi del secolo passato, andando ad abbracciare anche il mondo della tecnologia in modo sicuramente più convinto e motivato rispetto ad allora.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoqualsiasi ricerca si faccia vincono sempre loro...pure se contiamo il consumo di preservativi annui...
ma in Cina dove tutto è truccato, il governo può bloccare i tuoi siti in poche ore, a che serve sapere che ci sono 300 milioni di cinesi online? tanto alla fin fine non puoi proporre i tuoi servizi a quel Paese
La cina è contraria alle libertà individuali, non ai rapporti commerciali con l'estero, e probabilmente 340 milioni di semi-naviganti non rendono molto meno di 340 milioni di naviganti normali.
Guarda meglio
Chiaro che se si guardano solo le cifre vinceranno quasi dappertutto, ma penso che molte nazioni abbiano più del 28% di internettari
cinesi
se gli italiani fossero un miliardo allora si che vedrebbero i sorci.....gialliDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".