Una GeForce GTX 980Ti con tanto rame per MSI

L'azienda taiwanese propone una nuova scheda video per videogiocatori appassionati, caratterizzata da un dissipatore a doppia ventola interamente in rame e da una GPU overcloccata di serie
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Ottobre 2015, alle 17:28 nel canale Schede VideoMSINVIDIAGeForce
Grazie ad un sistema di raffreddamento peculiare più per i materiali che per la forma, MSI assicura che la scheda GTX 980Ti Golden Edition possa operare stabilmente con la GPU spinta a valore di frequenze ben superiori a quelle di specifica.
E così del resto è: parliamo di una frequenza di base clock di 1.190 MHz, che può spingersi sino a 1.291 MHz come boost clock. La risultante sono quindi prestazioni superiori a quelle della reference board NVIDIA basata sulla stessa GPU, senza tuttavia un ulteriore incidenza sulle prestazioni velocistiche data da una frequenza della memoria video incrementata in misura sensibile rispetto alle specifiche.
I 6 Gbytes di memoria video GDDR5 sono infatti spinti a una frequenza effettiva di 7.100 MHZ, di fatto 100 MHz in più rispetto al reference design dell'azienda americana. Del resto è il sistema di raffreddamento della GPU a spiccare in questa scheda, giustificandone quel Golden Edition inserito nel nome.
Il dissipatore a doppia ventola della famiglia Twin Frozr V è infatti costruito interamente in rame, materiale dalle ottime proprietà in termini di trasmissione del calore ma anche caratterizzato da un peso specifico molto elevato. Di conseguenza la scheda GTX 980Ti Golden Edition spicca sia per il colore e la forma estetica, sia per il peso complessivo superiore a quello di schede comparabili.
La proposta è una edizione limitata, cosa del resto facilmente intuibile osservandone la costruzione e la scelta del dissipatore interamente in rame. La scheda sarà presentata ufficialmente la prossima settimana, in concomitanza con la Gamesweek di Madrid.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche la mia vecchia Asus 9800XT aveva il dissipatore completamente in rame, era un mattone
ammazza
non ha più rame, ha più "oro scuro"
can't wait for platinum edition
la mia 1500gr de ramme, powaaaaa
fiquo, se voglio spingere oltre che faccio?? over-overclock? l'ultima frontiera del fritto misto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".