Supporto SLI anche per piattaforme Intel

Supporto SLI anche per piattaforme Intel

Limitato solo a Skulltrail, tuttavia, soluzione enthusiast a doppio Socket con 8 Core e 2 GPU con tecnologia SLI

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Schede Video
Intel
 

In occasione del proprio Developer Forum, evento che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco, Intel ha mostrato all'opera una delle proprie nuove piattaforme per utenti enthusiast top di gamma, dotata di due processori quad core e di configurazione video multi GPU.

SkullTrail è il nome scelto per questa piattaforma, caratterizzata al momento attuale dall'utilizzo di due processori a 45 nanometri della famiglia Penryn, ciascuno dei quali con architettura quad core, con 4 Slot PCI Express 2.0 16x (configurati con connessioni 8x elettriche se utilizzati contemporaneamente) e supporto a configurazioni multi GPU.

La prima incarnazione di questa piattaforma enthusiast è stata mostrata da Intel in occasione del proprio Developer Forum Spring 2007, tenutosi lo scorso mese di Aprile a Pechino. La più importante novità mostrata in questa occasione è data dal supporto alla tecnologia SLI di NVIDIA.

Il produttore americano, infatti, sembra aver concesso supporto alla propria tecnologia SLI per configurazioni multi GPU per questa nuova piattaforma Intel, non allargando tuttavia la compatibilità anche alle piattaforme chipset X38 di prossima presentazione sul mercato.

La nuova soluzione SkullTrail continua ad utilizzare memoria Fully Buffered Dimm al posto di quella DDR3 tradizionale, o anche solo di quella DDR2 unbuffered: questo conferma come tale piattaforma sia stata derivata da una della famiglia Xeon DP, che è abbinata proprio a questa tecnologia di memoria di largo utilizzo in piattaforme server e workstation ma non in grado di offrire il livello di flessibilità, in termini di timings e di tolleranza all'overclock, richiesto per una piattaforma che voglia definirsi per utenti enthusiast.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dreammachine19 Settembre 2007, 09:33 #1
meraviglioso ma il prezzo?
Lidoboy19 Settembre 2007, 09:44 #2
Il prezzo sarà folle ovvio.. sarà una cosa limitatissima come numero di pezzi... indi..
GabrySP19 Settembre 2007, 09:44 #3
Le memorie Fully Buffered Dimm potevano anche tenersele, qualche vantaggio "tecnico" a scapito di un +700% di consumi (non ho messo uno zero di troppo )

Intel nonostante una netta superiorità tecnica rispetto ad AMD riesce ad avere spesso rapporti performance/Watt peggiori di AMD (Xeon vs Opteron.....anche con quelli vecchi) proprio per colpa di queste sciagurate memorie (mi ricoradano il flop delle Rambus).

Please, non portatele anche nei PC "casalinghi". (dove i loro vantaggi "tecnici" non servono ad una beneamata mazza )
Sp4rr0W19 Settembre 2007, 09:44 #4
inutile!

Che estendano il supporto a 975/965!!!
jp7719 Settembre 2007, 09:48 #5
Originariamente inviato da: Dreammachine
meraviglioso ma il prezzo?


il prezzo....mostruoso ...cmq il fatto di usare le FBdimm è una grossa pecca...


cmq aspetto con ansia un bel articolo completo sull'IDF come da tradizione di hwupgrade....sono usciti articoli su testate estere con notizie
gi0v319 Settembre 2007, 09:59 #6
che pippa...le fbdimm costano un botto e scaldano una follia...è l'ovvia alternativa al FASN8 di amd, ma voglio proprio vedere un confronto fbdimm vs ddr2-1066.. potevano aspsttare un altro po' e proporre qualcosa di meno "serveroso"...son curioso di vedere se il bios resterà quello da workstation o se lo adatteranno per l'overclock...non credo gli manchino i mezzi per adattare un chipset per workstation/server alle ddr2/ddr3 unbuffered...o adattare un x38 per piattaforma dp...avrebbero anche meno problemi di amd, perchè il MCH è esterno alle cpu..
riccofricco19 Settembre 2007, 10:00 #7

speriamo...

speriamo che estendano il supporto all'x48 se così fosse ho gia le idee chiare su quale scheda mamma buttarmi a novembre...
PsyCloud19 Settembre 2007, 10:10 #8
Sinceramente mi sembra tanto una piattaforma per workstation grafiche più che un sistema Enthusiast.
canislupus19 Settembre 2007, 10:32 #9
Sinceramente mi sembra una piattaforma esagerata per un giocatore (qualora fosse quello il target). In pratica devi mettere 2 cpu penryn quad (e so 8 cores) + 4 schede video in sli. Ma che cavolo di alimentatore ci devi usare ? Non so se uno da 1 Kw possa bastare e poi diavolo è un costo spaventoso per chiunque non guadagni 10.000 al mese... (voglio fare il politico per comprarlo... mi votate ? ).
Kenny Rullo19 Settembre 2007, 10:33 #10
Originariamente inviato da: jp77
il prezzo....mostruoso ...cmq il fatto di usare le FBdimm è una grossa pecca...


In verità hanno prezzi vergognosi qua in italia che hanno poco mercato (o meglio, mercato specifico).
In america hanno prezzi concorrenziali alle DDR2.
Ho comprato 4 gigabyte (2x2GB) per il mio mac pro da un rivenditore americano: 305$ compresa la spedizione. Al cambio 220 e rotti euro + 50 euro di tasse doganali. Su ebay 4 gigs Kingston sono in media sui 450 euro + spese di spedizione. (tanto per fare un esempio!)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^