Nuove specifiche PCI Express per schede dall'elevato consumo

Il PCI-SIG si riunisce per delineare nuove norme di implementazione per le schede video che superano i 150W di consumo stabiliti dalle specifiche attualmente in uso
di Andrea Bai pubblicata il 23 Maggio 2007, alle 16:02 nel canale Schede VideoIl PCI Special Interest Group (PCI-SIG) ha recentemente annunciato di essere al lavoro per la definizione delle specifiche elettromeccaniche per le schede video PCI Express che richiedono un apporto energetico e una dissipazione termica maggiore di quanto attualmente supportato dalle direttive PCI Express CEM 1.1 e PCI Express 150W 1.0.
Lo scopo di questo tavolo di lavoro è rappresentato dalla volontà di fornire funzionalità e potenzialita aggiuntive alle schede video PCI Express all'interno dell'attuale scenario e tenendo in considerazione i form factor attualmente adottati dall'industria prima dell'avvento delle specifiche PCI Express 2.0 che comunque cambieranno completamente le carte in tavola.
Attualmente schede video come le soluzioni ATI Radeon HD 2900 XT e NVIDIA GeForce GTX/Ultra rispondono alle specifiche PCI Express 1.1 e 1.0a le quali stabiliscono che un dispositivo che consuma un massimo di 150W dovrà trarre 75W dallo slot della scheda madre e 75W dall'alimentatore del sistema, tramite l'apposito connettore.
Tuttavia le schede video di ultimissima generazione attualmente in commercio (come quelle citate poco sopra) sono caratterizzate da un consumo energetico massimo che è stato stimato avvicinarsi e spesso superare i 150W. In questo caso specifico non esistono norme che stabiliscano in che modo deve essere ripartita la fornitura energetica tra scheda madre e alimentatore.
Il PCI-SIG st quindi approntando una prima bozza delle specifiche che determina l'esatta implementazione da applicare nel caso in cui si impieghino schede video caratterizzate da consumi fino a 300W di potenza.
La prima bozza del documento, contraddistinta dal numero 0.5 sarà resa nota il prossimo 6 Giugno.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià 150w sono una follia, ma 300....
già 150w sono una follia, ma 300....
quoto...che si impegnino a fare schede video che consumino meno invece di creare l'ennesimo standard...
Levano il piombo
ma aumentano i consumi...W l'eco sostenibilità....
ma non si sciogle lo zoccolo sulla scheda madre dai e dai!?
Tecnologia avanza, boletta pure!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".