A breve niente più GeForce 7800?

Il prossimo lancio di schede video della famiglia GeForce 7900 fa ritenere che le soluzioni 7800 possano presto scomparire dagli scaffali
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Febbraio 2006, alle 18:09 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
The Inquirer riporta, con questo articolo, alcuni rumors su uno scenario che presumibilmente potrebbe verificarsi nelle prossime settimane. Come noto, NVIDIA si prepara a lanciare le nuove soluzioni video della serie G71; queste dovrebbero sostituirsi alle schede GeForce 7800, che usciranno quindi presto di scena dal mercato.
Tale eventualità è tutt'altro che remota, e basta un semplice ragionamento per confermarla. Le soluzioni G71 verranno costruite con tecnologia a 90 nanometri, permettendo di conseguenza un generale contenimento dei costi costruttivi rispetto al processo a 110 nanometri adottato per le schede GeForce 7800.
Di conseguenza, continuare a produrre chip a 110 nanometri per la serie GeForce 7800 sarebbe per NVIDIA solo aggiungere costi più elevati; è del resto presumibile che le nuove schede GeForce 7900 verranno proposte dal produttore americano a livelli di costo tali da bilanciare l'attuale offerta di soluzioni GeForce 7800, offrendo se possibile più performances.
Le schede GeForce 7800 resteranno disponibili in commercio sino a quando le scorte eventualmente accumulate da partner e rivenditori non verranno completamente esaurite. E' improbabile che queste soluzioni possano continuare a restare sul mercato per lungo tempo, magari con un contenimento del costo d'acquisto.
Il lancio delle nuove soluzioni GeForce 7900 è atteso per le prossime settimane. Sono molte le speculazioni sulle caratteristiche tecniche di questa scheda, che nella versione top di gamma potrebbe avere 24 oppure 32 pipeline di rendering. Questa soluzione verrà proposta da NVIDIA a diretta concorrenza con la scheda ATI raden X1900XTX, recentemente presentata dal produttore canadese.
Di seguito sono riportati link a precedenti notizie sulle schede GeForce 7900, pubblicate su queste pagine:
NVIDIA, in arrivo la GPU da 90nm GeForce 7900
NVIDIA presenterà a breve una nuova GPU GeForce 7900 con processo produttivo di 90nmSaranno due le versioni di scheda G71?
NVIDIA potrebbe presentare, il prossimo mese di Marzo, due distinte versioni di scheda video GeForce 7900, futura concorrente delle soluzioni Radeon X1900 di ATI
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo SLI lo si fa solo a prezzo pieno della scheda alla fine.
Le geforce 7800gtx 256mb da me acquistate l'anno scorso per metterle in SLI costavano 600 euro ciascuna.
Le geforce 7800gtx 256mb in commercio attualmente si trovano da 420 euro in su (tiburcc.it ad esempio..)
L'unica geforce 7800gtx che NON cala di prezzo ed e' forse stata una piccola grande meteora, e' la versione 512 mb... ma non mi sentirei di consigliarla a nessuno!
ma vi rendete conto di quanto sia diventato una presa in giro il mercato delle vga? Schede singole che a default hanno un collo di bottiglia persino in un dual core a 3ghz, per non parlare poi di sli e crossfire... inutili se non per fare bench o per configurazioni estreme che hanno pochissime persone. Tra l'altro i prezzi continuano a salire, ati e nvdia non si fanno nemmeno piu concorrenza, ma si palleggiano l'uscita di un nuovo modello ogni 2 o 3 mesi...tanto molti di quelli che comprano una top di gamma la rivendono appena esce quella piu potente, e passano ciclicamente ad ati e nvidia lasciandole tutte e due grasse e contente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".