Una scheda GT anche per ATI?

Emergono indiscrezioni su una prossima versione di scheda X800, caratterizzata da 8 pipeline di rendering contro le 12 e 16 degli altri modelli
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Luglio 2005, alle 09:58 nel canale Schede VideoATI
ATI si prepara al debutto di una nuova versione di scheda X800, chiamata Radeon X800GT, stando ad un report pubblicato sul sito web The Inquirer.
Questa nuova soluzione è basata su chip R430, con sole 8 pipeline di rendering attivate contro le rispettivamente 16 e 12 delle schede Radeon X800XT e Radeon X800PRO.
Il bus memoria sarà a 256bit di ampiezza, con un quantitativo di memoria video variabile da 128 a 256 Mbytes a seconda delle versioni.
Questa scheda si posizionerà, nella gamma di prodotti ATI, in una posizione inferiore
rispetto alla scheda X800, dotata di 12 pipeline di rendering e recensita su Hardware
Upgrade a questo indirizzo.
La principale concorrente di questa scheda sarà quindi la soluzione GeForce 6600 GT di
NVIDIA.

Fonte: HKepc
Non è dato sapere se questa soluzione verrà commercializzata anche nel canale retail, o se sarà proposta da ATI maggiormente con i partner OEM. Propensiamo più per la seconda ipotesi, in quanto almeno nel mercato Europeo la scheda Radeon X800 viene al momento spinta molto da ATI nel canale Retail.
E' interessante notare come la sigla GT venga utilizzata da NVIDIA per schede di fascia alta, quali quelle GeForce 6600 GT e GeForce 6800 GT: per ATI, invece, questa sigla dovrebbe coincidere con un prodotto posizionato più nella fascia entry level del mercato, o per meglio dire nel segmento d'ingresso di una certa famiglia di schede video.
Un punto di forza di questa nuova soluzione X800 dovrebbe essere rappresentato dal supporto alla tecnologia Crossfire, assente invece per le schede Radeon X700PRO; la soluzione X800GT, quindi, potrebbe controbuire ad una rapida uscita dal mercato delle soluzioni X700PRO, o quantomeno ad un loro riposizionamento verso un segmento più basso del mercato.
Fonte: The Inquirer.
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh è la stessa cosa...
Ciao.
Suonerebbe meglio 8500 RELOADED
L'Ha già fatto, soprattutto in AA
[quote]e cmq se una x800 non riesce a staccare una 6600gt figuriamoci questa x800gt che gli è inferiore.
La x800 costa un po' di più della 6600gt e va anche un fillo di più, vedi rece di hwupgrade.
Questa x800gt andrà di meno ma costerà anche di meno...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".