Windows 9: prevista a settembre la prima Technology Preview

Windows 9: prevista a settembre la prima Technology Preview

La prima versione pre-release pubblica di Windows 9, in codice Threshold, verrà rilasciata nel prossimo mese di settembre secondo un nuovo report di CNET

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

La prossima major release di Windows potrebbe essere rilasciata come anteprima a partire dal prossimo mese. Windows 9, noto ad oggi con il nome in codice Threshold, sarà pubblicamente disponibile al download in qualità di Technology Preview, non limitata ai soli sviluppatori e OEM. Le novità sono state riportate da CNET, che cita "molteplici fonti" che hanno richiesto l'anonimato.

Windows 9 Menu Start Classico

Chi installa la versione preliminare dovrà accettare obbligatoriamente aggiornamenti mensili che verranno scaricati e installati automaticamente sul sistema. La versione finale di Windows 9 è attesa per la primavera del 2015, ed introdurrà alcune feature particolarmente attese dalla community volte a migliorare l'esperienza d'uso del sistema operativo all'interno di dispositivi non-touch.

Il software che verrà rilasciato a settembre non avrà tutte le feature di cui si è parlato durante gli scorsi mesi, tuttavia disporrà del nuovo Menu Start e delle app ModernUI in finestra, con funzionalità che hanno l'obiettivo di rendere Windows un sistema operativo sempre più unificato fra le varie piattaforme su cui è compatibile (si è parlato anche dell'introduzione di Cortana su desktop).

Tornando indietro nel tempo, prima del rilascio di Windows 8 avvenuto l'1 agosto 2012, Microsoft aveva pubblicato due versioni preliminari: Windows 8 Developer Preview il 13 settembre 2011 e una Consumer Preview il 29 febbraio 2012. Secondo CNET, tuttavia, Microsoft sta adottando un ruolino di marcia più rapido per Windows 9, ed il rilascio è previsto in non più di sei mesi da adesso.

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bobby1018 Agosto 2014, 12:35 #1
Windiws 7 for ever.
csidani18 Agosto 2014, 12:45 #2
quoto in pieno! Windows 7 a vita
Pier220418 Agosto 2014, 12:51 #3
Ferie a vita
Krusty9318 Agosto 2014, 13:07 #4
Originariamente inviato da: bobby10
Windiws 7 for ever.


Originariamente inviato da: csidani
quoto in pieno! Windows 7 a vita

Sulla base di?
Originariamente inviato da: Pier2204
Ferie a vita


5 giorni mi basterebbero
Ginopilot18 Agosto 2014, 13:09 #5
ammirevole con quanta ostinazione continuano a proporre le app metro. Quell'interfaccia da tablet piazzata in finestra e' ridicola. Ma tanto capiranno anche questo, prima o poi.
Alfhw18 Agosto 2014, 13:17 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
ammirevole con quanta ostinazione continuano a proporre le app metro. Quell'interfaccia da tablet piazzata in finestra e' ridicola. Ma tanto capiranno anche questo, prima o poi.

Quoto. Per me la Modern UI è una schifezza perfino sui tablet e sugli smartphone. Figuriamoci sui desktop. Speriamo che la aboliscano il più presto possibile perché non la posso più vedere né tantomeno usare.
emiliano8418 Agosto 2014, 13:25 #7
Originariamente inviato da: bobby10
Windiws 7 for ever.


Originariamente inviato da: csidani
quoto in pieno! Windows 7 a vita




Originariamente inviato da: Ginopilot
ammirevole con quanta ostinazione continuano a proporre le app metro. Quell'interfaccia da tablet piazzata in finestra e' ridicola. Ma tanto capiranno anche questo, prima o poi.


Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Per me la Modern UI è una schifezza perfino sui tablet e sugli smartphone. Figuriamoci sui desktop. Speriamo che la aboliscano il più presto possibile perché non la posso più vedere né tantomeno usare.


vi hanno puntato una pistola alla tempia, obbligandovi ad usarle?
jamaica818 Agosto 2014, 13:26 #8

basta 8

invece di propinarci tutte queste menate con win 8, perfezionate 7 rendendolo più sicuro....e smettetela di fare stron-zate...vedasi ultimi aggiornamenti....avete inventato 8 per fare la guerra ad Android sapendo di perderla in anticipo.Molte persone ci lavorano con l'SO.
MaxFabio9318 Agosto 2014, 13:42 #9
Originariamente inviato da: bobby10
Windiws 7 for ever.


Originariamente inviato da: csidani
quoto in pieno! Windows 7 a vita


Windows 8 è un ottimo sistema operativo, non capisco questo continuo accanimento contro...è uguale se non migliore a Windows 7, veloce, stabile, non si blocca mai anche con hardware non recenti, è personalizzabile a più non posso e permette di installare software vecchio e non, il tutto con piena compatibilità, l'interfaccia che si critica tanto non è indispensabile da usare visto che il Desktop ed i comandi tradizionali restano sempre!

Originariamente inviato da: Ginopilot
ammirevole con quanta ostinazione continuano a proporre le app metro. Quell'interfaccia da tablet piazzata in finestra e' ridicola. Ma tanto capiranno anche questo, prima o poi.


Interfaccia da Tablet? A me funziona benissimo anche con il mouse e tastiera...
Bivvoz18 Agosto 2014, 13:46 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
ammirevole con quanta ostinazione continuano a proporre le app metro. Quell'interfaccia da tablet piazzata in finestra e' ridicola. Ma tanto capiranno anche questo, prima o poi.


Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Per me la Modern UI è una schifezza perfino sui tablet e sugli smartphone. Figuriamoci sui desktop. Speriamo che la aboliscano il più presto possibile perché non la posso più vedere né tantomeno usare.


Originariamente inviato da: jamaica8
invece di propinarci tutte queste menate con win 8, perfezionate 7 rendendolo più sicuro....e smettetela di fare stron-zate...vedasi ultimi aggiornamenti....avete inventato 8 per fare la guerra ad Android sapendo di perderla in anticipo.Molte persone ci lavorano con l'SO.


Ragionate un po' vi prego, stando a voi saremmo ancora a XP o peggio a win98... "perchè cambiare l'interfaccia, teniamo quella vecchia" e manco quella di win7 esisterebbe.

Detto questo, si modernui non è comodissima, però ha anche vantaggi rispetto a win7ui.
Cambiarla? Per forza. Fare un passo indietro? Può essere. Ma non è che bisogna per forza tornare a win7?

Le app "metro" sono indispensabili, per anni ci si è lamentati che su windows non c'era controllo dei programmi.
Linux ha i repository, su windows si può installare qualsiasi porcata senza un minimo di controllo o guida.
Bene lo store è la versione windows dei repository.
Chiaro che devono essere diversi dai vecchi programmi come concezione e altrettanto chiaro che i vecchi programmi per ora devono continuare ad essere usabili.
Allo stesso modi ci siamo accorti tutti che le app intese come in win8 sono cacca a spuzzo su desktop.

Ma da qui a dire "basta ste app" ne passa di acqua sotto i ponti.
Migliorarle è la strada, bene le app a finestra, poi vedrete che i programmatori non faranno più solo ui da smartphone.

Non vedo l'ora che ci siano solo app o quanto meno che sia possibile fare tutto tramite app... così non devo più formattare il pc ogni 2 mesi a mio suocero
Perchè non bisogna dimenticare che il pc serve per lavorare (e modernui non è il massimo per quello) ma bisogna anche ricordare che non tutti ci devono lavorare.