Windows 8.1 Update 1: avvio diretto al desktop fra le novità

Windows 8.1 Update 1: avvio diretto al desktop fra le novità

Fra le novità del primo aggiornamento importante per Windows 8.1, Microsoft avrebbe inserito la possibilità di accedere al desktop subito dopo il boot del sistema, differentemente da quando avviene con la versione attuale

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nel primo Update di Windows 8.1, Microsoft potrebbe introdurre un'opzione per consentire la visualizzazione del desktop una volta avviato il sistema. Si tratta di una funzionalità già integrata in alcune versioni preliminari di Windows 8.1, ma non implementata nella release finale.

Secondo quanto riportato da Wzor, ormai popolare fonte di "leak" sull'argomento Windows, le versioni attuali di Windows 8.1 Update 1 hanno l'impostazione "boot-to-desktop" attiva in via predefinita. Dobbiamo specificare, tuttavia, che si tratta di un software ancora in fase di sviluppo e che potrebbe presentare numerose differenze nella sua versione definitiva.

Windows 8.1 Update 1

Nonostante si tratti di una modifica di minore entità (a cui l'utente può accedere anche nelle versioni attuali mediante operazioni non troppo complesse), cambia drasticamente la visione iniziale di Microsoft sul proprio sistema operativo desktop. In un primo momento era stata criticata alla società la scelta di forzare la visualizzazione dell'interfaccia ModernUI all'avvio del sistema operativo, mettendo come in secondo piano gli utenti che ancora dispongono dei tradizionali mouse e tastiera (privandoli inoltre del Menu Start classico).

Microsoft ha sempre considerato l'interfaccia Metro (poi battezzata ModernUI) come il futuro di Windows, una vetrina che permette agli sviluppatori di piazzare in bella vista le proprie applicazioni una volta avviato il dispositivo. La società sta sempre più vagliando la possibilità di introdurre un compromesso, dal momento che gli utenti che si approcciano ai PC con mouse e tastiera rappresentano ancora un'enorme maggioranza rispetto a chi usa Windows attraverso sistemi di input touch.

Da pochi giorni sono arrivati i primi commenti (leggasi frecciatine) da parte di Apple, che sembra avere un punto di vista decisamente differente rispetto al colosso di Redmond: la Mela crede che sia inutile unificare le interfacce di dispositivi differenti fra di loro, mentre gli sforzi di Microsoft proseguono verso la direzione opposta. Ma le novità di oggi fanno pensare a un dietro front e Windows 9 "Threshold" potrebbe allontanarsi sempre di più dal concetto iniziale di Microsoft.

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
litocat31 Gennaio 2014, 17:11 #1
Piano piano Microsoft sta risolvendo i problemi di Windows 8 come fece con Vista. Ascoltando fin dall'inizio le critiche della "base" Microsoft avrebbe risparmiato tempo.
Lights_n_roses31 Gennaio 2014, 17:35 #2
la possibilità di avere l'avvio diretto del desktop c'è già nell'attuale windows 8.1 infatti sul mio computer fisso ho già attivato tale opzione. Su dispositivi tablet invece è molto meglio avere l'avvio con la moderUI cosa che infatti mantengo su Surface PRO.
zephyr8331 Gennaio 2014, 17:44 #3
bhe non ci voleva un genio per arrivarci, alla faccia di chi ha cercato di sostenere il contrario finora chi usa il computer a casa, con mouse e tastiera preferisce l'interfaccia classica con le classiche applicazioni! le app possono andar bene come un qualcosa in più, ma NON come impostazione preferita! Meglio tornare alle "origini" con l'interfaccia metro secondaria (che può tornare utile sui tablet) e le app che girano anche in finestrelle.
Scommetto che windows 9 tornerà a vendere molto
marck7731 Gennaio 2014, 17:46 #4
Confermo anch'io: con Win 8.1 regolare è tranquillamente possibile avviare il sistema direttamente al desktop dopo aver inserito la password. Dov'è la novità?
franzing31 Gennaio 2014, 17:48 #5
Originariamente inviato da: marck77
Confermo anch'io: con Win 8.1 regolare è tranquillamente possibile avviare il sistema direttamente al desktop dopo aver inserito la password. Dov'è la novità?


Che quelli che non riescono a fare due click per cambiare l'impostazione relativa saranno avvantaggiati
leolas31 Gennaio 2014, 17:48 #6
ma è così dall'inizio, con 8.1
CBPE31 Gennaio 2014, 17:55 #7
Scusate ma come si attiva l'opzione?
franzing31 Gennaio 2014, 18:04 #8
Originariamente inviato da: CBPE
Scusate ma come si attiva l'opzione?


Click destro sulla barra delle applicazioni>proprietà>esplorazione>mostra desktop all'accesso
PaoPaolo31 Gennaio 2014, 18:07 #9
Se ora mettono l'opzione per riavere il menu' start e la possibilita' di posizionare le "piastrelle" delle applicazioni modernUi sul desktop e' perfetto.

mauriziofa31 Gennaio 2014, 18:08 #10
Già stato smentito

http://www.zdnet.com/microsoft-to-h...e-1-7000025836/


Mi sembrava strano senza le app in finestra non avrebbe senso questa cosa, ok si possono mettere le app come collegamento nella taskbar ma se poi cliccandoci partono a schermo intero sul desktop non ha senso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^