Microsoft Windows 10 Technical Preview: le novità a gennaio 2015

Microsoft Windows 10 Technical Preview: le novità a gennaio 2015

Per il prossimo mese di gennaio Microsoft promette novità relative a Windows 10 Technical Preview. In merito ai contenuti della nuova build non ci sono però indiscrezioni

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nei giorni scorsi tutti gli utenti che hanno scelto di aderire al Windows Insider Program di Microsoft hanno ricevuto una email che offre una sintesi delle novità rilasciate nel corso del 2014 e relative alla Technical Preview di Windows 10. In questo messaggio vengono elencate le tappe principali del processo di sviluppo, le date fondamentali e sono anche riportati i link per eventuali approfondimenti.

Il testo distribuito conferma anche che la build 9879 disponibile ora sui rami Fast e Slow del programma di upgrade sarà l'ultimo importante rilascio per il 2014. C'è però un elemento che svela un possibile dettaglio: Gabriel Aul - Engineering General Manager di Microsoft - che ha firmato l'email, dà appuntamento a gennaio 2015 per ulteriori novità.

In precedenza si era fatto un generico riferimento a inizio 2015 come data di rilascio di una nuova versione, ma ora le parole di Gabriel Aul sono una valida conferma. Cosa ci attende quindi tra poco più di un mese? Purtroppo al momento attuale non ci sono dettagli e ci si può limitare solo a ipotesi.

Ci potrebbero essere novità importanti a basso livello in merito al sistema operativo: infatti, Windows 10 dovrebbe portare in dote un nuovo kernel. Si tratta di una novità non di poco conto che andrà approfondita e dettagliata in futuro al fine di valutare le possibili ricadute su prestazioni e compatibilità software.

Si attende poi anche l'integrazione dell'assistente personale Cortana oltre a possibili innovazioni sul fronte dell'usabilità del sistema operativo in modalità touch. Non va infatti dimenticato che per il momento nella Technical Preview di Windows 10 sono state presentate novità importanti solo in merito all'utilizzo dell'interfaccia desktop con mouse e tastiera.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress27 Novembre 2014, 12:05 #1
Vediamo, ma credo che le novità prossime siano verso il kernel e la parte touch, quindi roba non vistosa, ma di sostanza.
LucaLindholm27 Novembre 2014, 13:28 #2
Hanno aggiornato la versione del kernel da 6.4 a 10.0 (sarà il famoso kernel OneCore di cui si vocifera in giro?) e io temo che questo porterà a tanti problemi di compatibilità con tutto il parco software esistente per Windows.


Vedremo e giudicheremo.
Nui_Mg27 Novembre 2014, 22:14 #3
Cmq già l'attuale Windows 10 Build 9888 mi pare che indichi non più 6.4.9860 ma 10.0.9888. Cmq non la vedo molto bene...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^