In Windows 10 novità anche per la console a riga di comando

La console a riga di comando di Windows 10 supporta il copia e incolla. Finalmente. La piccola ma comoda novità è stata mostrata da Microsoft nella serata di ieri
di Fabio Boneschi pubblicata il 01 Ottobre 2014, alle 12:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Dedichiamo un piccolo spazio a una novità relativa a Windows 10 molto particolare. Nel corso della presentazione della Technical Preview è stata posta molta enfasi su uno strumento amatissimo dagli appassionati e addetti ai lavori: si tratta della console da cui è possibile digitare righe di comando, uno strumento vecchio di decenni eppure ancora utile. Sì, ci riferiamo proprio a cmd.exe.
Con Windows 10 anche questa console ha ricevuto un aggiornamento e ora, potremmo dire finalmente, è in grado di gestire correttamente il copia e incolla di testo. Già, potrà sembrare banale per alcuni ma in passato selezionare dei caratteri e fare un banalissimo copia e incolla non era operazione così semplice. Era infatti necessario accedere a un menu e selezionare poi l'opzione desiderata.
Durante l'evento di presentazione oltre alle novità relative alle interfacce e alle app c'è stato spazio anche per questo strumento, diremmo intramontabile in ambito Windows. Si tratta di una curiosità, di un'innovazione marginale e al tempo stesso comoda che farà risparmiare tempo prezioso.
Il copia e incolla nella console non è l'unica novità dedicata a questo strumento. Altre piccole opzioni possono essere abilitate accedendo al pannello delle proprietà di cmd.exe.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNovità gradita, ma francamente speravo in qualcosa di più.
Questa era davvero carina
Scherzi a parte, sarebbe da dire che ERA ORA!!
Sarcasmo?!?
Se vabbè e io sono Obama.
Andando nelle proprietà della console e abilitando la checkbox "Modalità modifica rapida" si abilita di default il copia e incolla, si seleziona e preme click destro (o invio) per copiare e click destro (senza selezione) per incollare.
Insomma non mi pare ci fosse tutta questa necessità di intervenire su questo aspetto, semmai sarebbe utile se rendessero possibile il ridimensionamento della finestra con drag and drop, oppure se facessero in modo che i processi lanciati dalla console non vadano in freeze se si seleziona del testo nella finestra (non si contano più i casi di servizi bloccati per il semplice fatto che qualcuno ha inavvertitamente cliccato dentro la finestra della console...
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".