Microsoft Garage presenta alcune app per Android e iOS

Microsoft Garage presenta alcune app per Android e iOS

Il progetto Microsoft Garage non disdegna di interessarsi anche a piattaforme concorrenti: presentate alcune app per iOS e Android che meritano di essere provate

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Programmi
AndroidMicrosoftiOSApple
 

Si chiama Microsoft Garage ed è un'iniziativa avviata da anni che permette ai dipendenti di Microsoft di dedicare alcune ore del proprio lavoro per lo sviluppo di progetti alternativi. In origine queste ore erano spesso utilizzate per realizzare applicazioni o tool strettamente legati a Office e più in generale al mondo software di Microsoft.

Ultimamente però non è più così e anche lo sviluppo di app per le piattaforme concorrenti non viene visto come un tabù. Il progetto Microsoft Garage coinvolge circa 10.000 dipendenti e tra le ultime novità descritte da  Jeff Ramos, manager of Microsoft Garage, c'è l'interessante Next Lock Screen app che rispetto alle molte alternative già disponibili sul marketplace Android offre molteplici informazioni a display.

Questa app viene presentata dai suoi sviluppatori come un lock screen in grado di far risparmiare tempo agli utenti: questa affermazione nasce dal fatto che il particolare layout scelto e le informazioni mostrate evitano all'utente di dover sbloccare il proprio terminale anche per compiere operazioni semplici.

Journeys & Notes app è invece uno strumento sviluppato sempre nell'ambito di Microsoft Garage e nelle funzionalità riprende le caratteristiche di FourSquare per la gestione di appunti e note di viaggio. Anche questa app è dedicata a piattaforme alternative a quelle Microsoft. E lo sviluppo in ambito Microsoft Garage si spinge oltre alle app per smartphone investendo anche l'emergente settore dei wearable: proprio per questi dispositivi segnaliamo il progetto Torque che permette di interagire con gli smartwatch Android Wear e con Bing effettuando un determinato movimento del polso.

Può sembrare insolito vedere app Android sviluppate da Microsoft ma il tutto va visto in modo più ampio e in relazione anche alle nuove strategie del gruppo di Redmond, strategie sempre più orientate al servizio e al cloud evitando inutili ostacoli tra piattaforme, soprattutto per quelle piattaforme tanto diffuse sul mercato.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziozetti24 Ottobre 2014, 14:41 #1
Uhm... Next Lock Screen sembra interessante ma non è compatibile con nessuno dei miei dispositivi (Nexus 4, Nexus 7, Galaxy S+)...
koni24 Ottobre 2014, 15:32 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
In realtà è strano se google sviluppa per microsoft... non il contrario


no google blocca le applicazioni per windows
basta vedere le app di youtube e gmail che sono state bloccate su windows phone proprio da google
Yakkuz24 Ottobre 2014, 16:40 #3
Non è compatibile nemmeno con il mio terminale... eppure dice che dovrebbe fungere su terminali da ICS in su... MAH!

Peccato, sembrava interessante, avrei voluto provarla...
frankie24 Ottobre 2014, 16:42 #4
link:
https://play.google.com/store/apps/....microsoft.next

non compatibile con il tuo dispositivo (Note3n)
fracama8724 Ottobre 2014, 18:25 #5
quasi tutte queste app non sono disponibili in italia per questo dice che non sono compatibili con il dispositivo
ziozetti17 Novembre 2014, 12:47 #6
Ora (me ne sono appena accorto, magari lo è da settimane) Next Lock Screen è compatibile con Nexus 4.
L'applicazione in sé promette bene, peccato che non si sostituisca/sia integrabile allo sblocco principale (come fa NiLS Lockscreen Notifications, per esempio); ovviamente senza questa funzione è pressoché inutile.

Con l'arrivo imminente di Lollipop temo lo sarà ancora di più, attendo comunque aggiornamenti perché secondo me l'idea di base è buona e deve solo essere sviluppata per bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^