|
|
Vendite di GPS: verso il duopolio?
Nicola Lozito 08 Aprile 2008, alle 15:30 Portatili Uno studio della francese Canalys dimostra come la differenza tra leader e outsider sia in crescita e destinata a crescere
|
|
|
Molto interessanti i dati sulle vendite di navigatori portatili nel 2007 forniti da uno studio Canalys e riportati dal sito francese GpsAndCo. Lo studio riassume tra le altre cose la divisione della torta tra i primi quattro produttori di GPS portatili nei vari quadranti internazionali ed è possibile apprezzare la differenza tra leader e outsider:
EUROPA 1 - TomTom 38% 2 - Garmin 19% 3 - Mio & Navman 12% 4 - Medion 5% (altri 26%)
STATI UNITI 1 - Garmin 47% 2 - TomTom 19% 3 - Magellan 17% 4 - Mio 7% (altri 10%)
TUTTO IL MONDO 1 - Garmin 28% 2 - TomTom 27% 3 - Mio + Navman 12% 4 - Magellan 7% (altri 26%)
Come si vede in Europa la situazione riserva ancora qualche spazio di manovra per gli outsider e il fatto che i primi 4 lascino il 26% del mercato a chi insegue vuol dire che c'è ancora una selva di produttori di elettronica di consumo a basso costo che può rosicchiare qualche punto percentuale (magari puntando a crescere grazie a qualche colpo di genio). Diverso il discorso per gli Stato Uniti, dove Garmin salta fuori in maniera davvero vistosa (metà del mercato è suo) e dove ritorna in vista Magellan, da noi percepita ancora come troppo specialistica e con una gamma stradale forse troppo poco incisiva.
Quel che anche GpsAndCo fa notare è che di questo passo entro pochissimo tempo la situazione potrebbe evolvere verso un duopolio molto spinto che passerebbe con la graduale sparizione di tanti produttori che attualmente registrano vendite intorno al punto percentuale. Difficile che si arrivi al paventato scenario di soli 5 produttori nel breve periodo (possibile solo con altre acquisizioni o accorpamenti), di certo le innovazioni di alcuni outsider verranno man mano a mancare considerando l'ossigeno delle vendite sempre più rarefatto e ciò è una piccola perdita per tutta l'utenza che dipenderà dalle innovazioni dei "soliti" grandi.
Fonte: GpsAndCo
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (15)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: demon77
pubblicato il 08 Aprile 2008, 15:44 |
Non è poi detto che sia un male...
Soprattutto per le problematiche legate agli aggiornamenti delle mappe!
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: TheDarkAngel
pubblicato il 08 Aprile 2008, 15:51 |
come in tutti i settori ne resterà solo 1...
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: matrix866
pubblicato il 08 Aprile 2008, 15:56 |
Tra poco arriva Nokia e fa fuori tutti!
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: coschizza
pubblicato il 08 Aprile 2008, 16:12 |
| Originariamente inviato da: demon77 | Non è poi detto che sia un male...
Soprattutto per le problematiche legate agli aggiornamenti delle mappe! |
in realtà questo problema non esiste perche normalmente non sono questi produttori che si fanno le mappe ma le comprano a sua volta da atri fornitori |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Voodoo_dMk
pubblicato il 08 Aprile 2008, 17:10 |
E' esattamente la stessa cosa che sta accadendo nel mondo dei giochi, dove le più grandi novità le fanno le piccole software house che poi vanno assorbite dalle major...caso EA che acquista man mano tutti, facendo poi uscire giochi privi di novità e di carisma.
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: jdvd976
pubblicato il 08 Aprile 2008, 17:15 |
@matrix866
Veramente Nokia ce giá....ma i suoi modelli sembra che non riscuotano il successo di Garmin e TomTom...
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: claudegps
pubblicato il 08 Aprile 2008, 18:23 |
Il titolo "Vendite di GPS" e' molto diverso da "vendite di navigatori portatili" di cui parla l'articolo!
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: korallo
pubblicato il 08 Aprile 2008, 18:30 |
meno male
per fortuna che certi marchi sono destinati a sparire, perchè oggetti come i medion dovrebbero essere vietati per legge.
meglio pochi ma buoni, che tanti e scadenti solo perchè si guarda a farli costare poco. |
|
 |
 |
| Commento # 10
di: timeoff2609
pubblicato il 08 Aprile 2008, 23:01 |
bhe si ovvio
c'è sempre qualcuno pronto a ribadire che il SUO è meglio degli ALTRI.
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Non è poi detto che sia un male...
Soprattutto per le problematiche legate agli aggiornamenti delle mappe!