|
|
Grafica ibrida nei notebook con GPU GeForce 9M
Paolo Corsini 15 Settembre 2008, alle 11:54 Portatili Alcune serie di notebook Sony, Fujitsu Siemens e BenQ, con tecnologia Centrino 2, implementano una tecnologia per la gestione di video integrato e discreto di tipo ibrido
|
|
|
NVIDIA ha annunciato di aver dotato alcune soluzioni notebook
sviluppare da Sony, Fujitsu Siemens e BenQ di proprie tecnologie
ibride per la gestione contemporanea nel sistema, senza necessità di riavvio, di
sottosistema video integrato nel notebook e di scheda video discreta.
La particolarità di questo approccio è quello di essere stato ottenuto utilizzano una
GPU discreta di NVIDIA e un sottosistema video integrato nel chipset Intel, specifico per
la piattaforma Centrino 2. In precedenza NVIDIA ha sviluppato un approccio simile
utilizzando sia una propria GPU discreta che un proprio chipset con video integrato,
raccogliendo questo sotto il nome di Hybrid SLI.
Questa tecnologia è implementata in modo nativo in ogni GPU NVIDIA della serie
GeForce 9M; per il suo corretto funzionamento è indispensabile che il notebook
venga disegnato, a livello di scheda madre, tenendo specificamente conto
dell'implementazione di questa tecnologia. L'utente può, attraverso uno switch attivabile
da sistema operativo, abilitare la GPU discreta o quella integrata a propria discrezione,
senza la necessità di riavviare il sistema.

BenQ Joybook S42: GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT GPUs

Fujitsu Siemens Amilo XI 3650: GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT GPUs

Sony VAIO Z: GPU discreta NVIDIA GeForce 9300M GS GPUs
L'utilizzo di un approccio ibrido per il sottosistema video porta evidenti benefici in
termini di contenimento del consumo di funzionamento del sistema nel momento in cui si
utilizzano applicazioni non 3D; in questo modo la GPU discreta viene del tutto spenta,
utilizzando al suo posto il sottosistema video integrato che si rivela essere più che
sufficiente per questo tipo di elaborazioni.
Nel momento in cui si richiede maggiore potenza elaborativa da parte del sottosistema
video, ad esempio utilizzando un videogioco, la scheda video discreta viene attivata
prendendo il posto di quella integrata così da fornire prestazioni complessivamente più
elevate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito NVIDIA a questo indirizzo.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 3
di: MiKeLezZ
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:02 |
Datosi utilizzano il G45 mi dimando se tale tecnologia possa esser traslata anche sul settore desktop
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: D3stroyer
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:05 |
questo ridurrebbe di molto i consumi di un desktop vedendo che le schede piu' aggressive ora consumano anche 140W in idle.
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: za87
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:11 |
finalmente una novità che si aspettava da tempo...
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: scassermps
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:14 |
Certo che è una tecnologia applicabile anche sul desktop, ma un desktop assemblato, visto che per una cosa del genere su un desktop si dovrebbe staccare e riattaccare il monitor.
Cmq questa tecnologia è studiata per riservare la batteria ... una scheda video con alte prestazioni, se usata ad uso ufficio ha consumi bassi cmq.
P.S.
Vi siete scordati l'ASUS ... anche l'N10 ha la stessa tecnologia con la scheda 9300M GS come il vaio ed una 950 GMA
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: WarDuck
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:21 |
| Originariamente inviato da: D3stroyer | | questo ridurrebbe di molto i consumi di un desktop vedendo che le schede piu' aggressive ora consumano anche 140W in idle. |
140W penso siano per tutto il sistema, non per la sola scheda video... |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: bLaCkMeTaL
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:22 |
hybrid si, ma non con tutto però!
Es. se l'hybrid si fa tra una intel X4500 ed una soluzione medio-alta nvidia (>9600GT), allora va bene, può essere utile, però se lo fai tra una 9300 ed una X4500 che senso ha? O ti tieni la X4500 o la 9300M.
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: *Caos*
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:30 |
Benissimo, un'altra serie di portatili che, quasi certamente, sul mercato italiano e, probabilmente, sul mercato europeo non vedremo mai.
...E anche se li si vedesse arrivare ovviamente non godrebbero di specifiche pari a quelle annunciate (tranne il Vaio, forse).
Sono tutti portatili dotati di schede video di fascia media (neanche alta) che i signori del marketing solitamente non reputano adatte per il mercato europeo. Peccato.
E dire che in un recente articolo si diceva che l'industria IT era riuscita a restare in piedi grazie sopratutto all'incremento delle vendite di notebook e affini. Chissà quando le grandi case produttrici si decideranno a completare la gamma delle offerte con prodotti enthusiast (o quasi).
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: tommy781
pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:34 |
interessante sarebbe avere la terza opzione: mantenerle ambedue attive e sommarne le caratteristiche usando la scheda potente come acceleratore grafico esterno come si faceva ai tempi delle voodo.
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Ottimo, il mio prossimo portatile avrà un sistema del genere