Western Digital, hard disk da 2,5 pollici fino a 500GB

Western Digital, hard disk da 2,5 pollici fino a 500GB

Nuovi dischi per PC portatili dalla capienza di 500GB da parte di Western Digital, realizzati con l'utilizzo di due soli piatti.

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Storage
Western Digital
 

I produttori di hard disk, specie di quelli da 2,5 pollici, allungano il passo e presentano in questi giorni nuovi modelli, sempre più capienti. L'attenzione destata dai Solid State Drive è sicuramente forte, e deve aver giocato un ruolo determinante nella presentazione di unità tradizionali sempre più capienti. E' infatti sulla capienza che esiste ancora un divario notevole fra unità tradizionali e Solid State Drive, per non parlare del costo per GB, saldamente in mano alle unità a piatti rotanti.

Western Digital non fa eccezione, presentando una nuova famiglia di dischi con form factor da 2,5 pollici, chiamata Scorpio Blue.WD Scorpio Blue vanta una caratteristica importante, ovvero quella di adottare due piatti che possono arrivare fino a 250GB ciascuno. La capienza massima del modello Scorpio Blue è quindi di ben 500GB, affiancato da un'altra unità della stessa famiglia da 400GB.

Il regime di rotazione è di 5400 giri al minuto, mentre il quantitativo di memoria cache è di 8MB. Il consumo dichiarato è di soli 2,5W in condizioni di utilizzo read-write, il tempo di accesso medio ai dati di 12 millisecondi, mentre la rumorosità di esercizio dovrebbe essere contenuta in soli 24-26dB, grazie ad ottimizzazioni portate a compimento da Western Digital. Nessuna indicazione, per ora, riguardanti i prezzi previsti nel nostro paese, mentre per gli Stati Uniti d'America di parla di $219,99 per l'unità da 500GB e $189,99 per quella da 400GB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SamPler15 Settembre 2008, 12:27 #1
Con questa densita' cosi' elevata sui piatti, l'Average Access time penera' e peggiorera' rispetto agli attuali Hd da 2,5

meglio sui tempi di accesso medio sicuramente i 2,5" da 250GB e non oltre
mroxs15 Settembre 2008, 12:31 #2
Aumentera' comunque il transfer rate visto che a parità di giri, passeranno piu' dati sotto le testine
bLaCkMeTaL15 Settembre 2008, 12:33 #3
bah..speriamo almeno che siano da 9,5 mm (e quindi compatibili con la maggioranza dei portatili in circolazione), perché se sono da 12mm possono stare dov'è che sono, inoltre vediamo se ne fanno una versione più veloce dei soliti 5400rpm. Cmq ottimi consumi!
SamPler15 Settembre 2008, 12:46 #4
Originariamente inviato da: mroxs
Aumentera' comunque il transfer rate visto che a parità di giri, passeranno piu' dati sotto le testine
meglio i trasfer-rate attuali dei 250GB ed Access time piu' bassi se vuoi la reattivita' dell'OS..gia' gli attuali 250GB da 2,5" hanno un ottimo trasfer rate sufficiente sui Notebook per fare tutto
biffuz15 Settembre 2008, 12:57 #5
Perché l'access time dovrebbe peggiorare con una densità maggiore?
Jeeza15 Settembre 2008, 13:20 #6
ragazzi ma se io ghostassi la partizione di recupero di vista su questo nuovo disco e la avviassi, riuscirebbe a ripristinarmi vista su di un'altro hard disk?
Robix9115 Settembre 2008, 13:21 #7
Che ne dite di questi hdd da mettere nella ps3?
djbill15 Settembre 2008, 13:49 #8
Originariamente inviato da: biffuz
Perché l'access time dovrebbe peggiorare con una densità maggiore?


M'associo alla domanda....

Originariamente inviato da: Jeeza
ragazzi ma se io ghostassi la partizione di recupero di vista su questo nuovo disco e la avviassi, riuscirebbe a ripristinarmi vista su di un'altro hard disk?


In teoria si (a patto che il pc sia lo stesso...) In pratica non l'ho mai fatto, fai un tentativo.
SamPler15 Settembre 2008, 13:55 #9
Originariamente inviato da: djbill
M'associo alla domanda....



In teoria si (a patto che il pc sia lo stesso...) In pratica non l'ho mai fatto, fai un tentativo.

Quando si hanno i settori dell'HD piu' stretti e vicini sulla stessa superficie del piatto grazie ad artefatti tecnologici per farci stare piu' GBytes di dati archiviati , quindi piu' densita' di dati da leggere dagli stessi settori a parita' di pollici quadrati dello stesso piatto , a parita' di giri sotto la testina passeranno piu' dati agli stessi rpm di rotazione ,quindi ci sara' si un piu' alto Transfer Rate /sec ma le testine lavorando anche in Perpendicular Recording faranno piu' fatica a cercare il dato in accesso perche' lo devono "spulciare con piu' difficolta' " dal piatto rotante.. ecco quindi che piu' sale ulteriormente la densita' dei dati sullo stesso piatto piu' ne deriva un decadimento dei tempi di Access Time o meglio di Seek Time ...questo e' il compromesso/zappa sui piedi ..sia sugli HD da 2,5" che su quelli da 3,5"
davide.oasis8715 Settembre 2008, 17:53 #10
Originariamente inviato da: Robix91
Che ne dite di questi hdd da mettere nella ps3?


sarei interessato anche io...
lo stesso modello della WD da 320 GB va egreggiamente... in teoria dovrebbe andare anche questo??