Acer Switch Alpha 12: 2 in 1 simil Surface con una qualche marcia in più

Acer Switch Alpha 12: 2 in 1 simil Surface con una qualche marcia in più

Presentato ufficialmente Acer Switch Alpha 12, un prodotto molto interessante che segue il concetto di dispositivo "alla Surface": la componentistica è tutta dietro lo schermo (fanless, per giunta), con tastiera e docking station collegabili separatamente. Attenzione però: non è la versione povera di Surface, ma un'alternativa da cui Microsoft deve guardarsi con attenzione.

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Portatili
Acer2 in 1
 

Acer, in occasione della conferenza annuale per la stampa che si tiene ormai di tradizione a New York, ha annunciato il notebook 2-in-1 Switch Alpha 12, equipggiato con sistema operativo Windows 10 e sistema di raffreddamento proprietario Acer LiquidLoop, su cui torniamo in seguito. Dire notebook 2 in 1 oggi non permette di identificare con chiarezza che tipologia di prodotto andiamo a descrivere, poichè viene utilizzato per modelli molto diversi fra loro; Acer Acer Switch Alpha 12 è un dispositivo "alla Surface", ovvero un tablet con componentistica premium a cui collegare tastiera e docking station, all'occorrenza.

Prima caratteristica importante: no Intel Core M ma Core i3, i5 o i7 di sesta generazione a seconda della configurazione. Seconda cosa, non certo per importanza: siamo di fronte ad un sistema senza ventole e quindi silenzioso, adatto quindi per sale riunioni, uffici condivisi, classi, librerie o per chi proprio esige il silenzio assoluto quando usa il PC. Si tratta della prima volta che un sistema con processore Intel Core i7 viene proposto in versione fanless; al raffreddamento pensa la tecnologia proprietaria Acer LiquidLoop, di fatto un circuito a liquido su cui avremo modo di chiedere dettagli nelle prossime ore.

Proseguendo con la descrizione, oltre alle 8 ore di autonomia dichiarate, da citare è il design curato e soprattutto la scelta del materiali; se sul design è praticamente impossibile attendersi qualcosa di rivoluzionario (è pur sempre un form factor tablet, per quanto premium), si apprezza la scelta dell'alluminio anodizzato con finitura spazzolata. Una menzione la merita sicuramente il display, un IPS da 12 pollici di diagonale con risoluzione 2160x1440 pixel, con a monte la gestione grafica a carico del sottosistema Intel HD Graphics 520 integrato.

Pensata per  videoconferenze ma non solo, troviamo una webcam in grado di registrare video in Full HD a 1080p con audio, mentre in Switch Alpha 12 troviamo integrati anche 2 altoparlanti, che avremo modo di analizzare appena possibile. Il quantitativo di RAM può essere di 4GB oppure 8GB, mentre sul fronte storage solo ed esclusivamente SSD nei tagli di 128GB, 256GB oppure 512GB, espandibili grazie allo slot MicroSDXC. Connettività? Il oltre a Wi-Fi negli standard più aggiornati e Bluetooth, troviamo una porta USB Type-C e anche una porta USB 3.0. Completano la dotazione due minijack per ingresso microfono e uscita cuffie.

La tastiera full-size dello Switch Alpha 12 (cerniera magnetica, inclinazione regolabile) è pensata per essere sottile e leggera, con tasti ben distanziati. Lo spessore è di 5,85 mm e ogni tasto offre una corsa di 1,4 mm, ritenuta ottimale da Acer per comfort e produttività durante la digitazione. Poteva mancare la penna? Certo che no: chi sceglie di puntare su questo form factor (oltre che su altri) sa che è un must anche perché la concorrenza ne fa un cavallo di battaglia. Ecco quindi Acer Active Pen, un versatile supporto e una tastiera agganciabile, lo Switch Alpha 12 utilizza Continuum per essere utilizzato sia come notebook Windows 10, sia come tablet con tutte le funzionalità PC.

Sono disponibili due tastiere, standard e retroilluminata, mentre da citare sono anche una serie di docking station per allargare le potenzialità in fatto di connettività. L’Acer Switch Alpha 12 misura 292,1x 201,4 x15,85mm e pesa 1250 grammi, con tastiera collegata. Il tablet da solo misura 9,5 mm di spessore e pesa 900 grammi. Prezzi e disponibilità? Da luglio, con un prezzo che parte da €699,00 (4GB di RAM, 128GB di SSD), davvero non male se si guarda alla concorrenza, che non gradirà.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Domenik7321 Aprile 2016, 17:18 #1
Il prezzo è ottimo se confrontato con la concorrenza... mi preoccupa un po' la marca
Cappej21 Aprile 2016, 17:28 #2
quoto
Notturnia21 Aprile 2016, 17:41 #3
ho molti monitor Acer classe B e devo dire che ne sono soddisfatto per l'uso in ufficio.. il surface lo avevo puntato da tempo ma costava troppo.. questo qua mi sta facendo pensare che un tentativo lo potrei fare.. cavolo..
genio8821 Aprile 2016, 17:42 #4
Molto carino, ma il Surface Pro per me ha ancora una marcia in più come design, tecnologia interna, feature come quella della penna e il supporto di Microsoft stessa
Notturnia21 Aprile 2016, 17:43 #5
Processore Intel® Core™ M m3-6Y30 Dual-core 900 MHz

non è vero che monta i Core i3 i5 i7 .. sul sito parla del M3..
ziozeff21 Aprile 2016, 18:08 #6
Mah...quella stampella lì dietro mi sembra abbastanza esile. La flangia del Surface avrà solo 3 inclinazioni possibili ma è molto solida. E Acer non è mai stata sinonimo di qualità costruttiva...comunque staremo a vedere.
efewfew21 Aprile 2016, 22:37 #7
infatto considerata l amarca sarà la prima cosa a rompersi...
il surface pro 4 ha 1024 livelli di pressione e l'acer 256 ma comunque sembra interessante, aspetto di sapere i prezzi di una eventuale configurazione i5/8/256
Marko#8822 Aprile 2016, 07:49 #8
Sulla carta sembra ottimo.
Però con Acer sempre avuto pessime esperienze di durata nel tempo; non tanto io (perchè non compro roba di quella marca) ma quello che ho visto da amici e parenti non è invitante
Apix_102422 Aprile 2016, 09:15 #9
bello, prezzo ottimo... però acer

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^