Toshiba preannuncia una nuova GPU NVIDIA

Toshiba si sta rivelando essere uno dei partner più stretti di NVIDIA nel settore dei dispositivi mobile. Era di questo produttore, infatti, il primo notebook al mondo dotato di lettore HD-DVD esposto al CES di Las Vegas, lo scorso mese di Gennaio, con sottosistema video proprio basato su architettura NVIDIA.
Toshiba ha annunciato un nuovo notebook, modello Satellite P105-S921, anticipando le caratteristiche tecniche di una nuova GPU mobile che NVIDIA non ha ancora ufficialmente presentato. Si tratta del chip GeForce Go 7900 GS, che come il nome lascia facilmente intendere deriva direttamente dall'architettura G71 che NVIDIA ha presentato nelle scorse settimane per il segmento desktop del mercato.
Il nuovo chip video è dotato di 20 pipeline di rendering, con frequenza di funzionamento di 375 MHz e 7 vertex unit. Si tratta quindi di specifiche allineate a quelle della soluzione GeForce 7800 GT, per quanto riguarda il numero di pipeline e di vertex unit, anche se architetturalmente ci troviamo di fronte ad una soluzione derivata direttamente dal progetto G71.
Il processo produttivo utilizzato è quello a 90 nanometri, che in abbinamento alle funzionalità di risparmio energetico proprie delle soluzioni GeForce Go dovrebbe permettere non solo una buona autonomia di funzionamento, ma anche requisiti in termini di sistemi di dissipazione complessivamente ridotti.
Per la memoria video, è indicato un quantitativo di 256 Mbytes di memoria GDDR3, con frequenza di funzionamento di 1 GHz in abbinamento a bus memoria da 256bit di ampiezza.
L'utilizzo della sigla GS fa pensare che NVIDIA possa presentare un'altra architettura video per sistemi notebook di fascia alta, sempre basata su chip G71M ma magari dotata di 24 pipeline di rendering al posto delle 20 integrate nel chip GeForce Go 7900GS.
Tra le caratteristiche tecniche del nuovo notebook Toshiba Satellite P105-S921 segnaliamo, oltre al nuovo chip video NVIDIA, il display da 17 pollici di diagonale, il processore Intel Core Duo T2400, una dotazione di memoria di sistema di 1 Gbyte e un hard disk da 160 Gbytes di capienza.
Fonte: xbitlabs.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infociaobye
Amazon ce l'ha in vendita dal 12 marzo a $1,999.99
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".