Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
Un notebook a 100 dollari
Versione Stampabile

Un notebook a 100 dollari

di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Settembre 2005, alle 17:54 nel canale Portatili
“Il Massachusetts Institute of Technology presenta un notebook dedicato ai paesi in via di sviluppo e informatizzazione. Anche Red Hat e AMD collaborano all'iniziativa ”
Il Massachusetts Institute of Technology presenta un notebook che potrebbe essere distribuito ad un costo di circa 100 $ americani. La dotazione hardware prevede un processore a 500MHz, 1GB di memoria flash e connettività wi-fi.



Il prodotto risulta assai compatto e facilmente trasportabile attraverso una apposita maniglia o una tracolla al cui interno dovrebbe essere integrato l'alimentatore e il cavo di collegamento alla rete elettrica.

Un metodo alternativo alla ricarica delle batterie prevede un sistema a "manovella" da utilizzare in quelle aree dove la rete elettrica non è disponibile.

Il prodotto è stato ideato dal MIT in collaborazione con altri importanti marchi, tra loro a titolo di esempio citiamo AMD e Red Hat. la presenza di quest'ultima fa ipotizzare che il cuore del prodotto sia Linux, in una versione minimalista (per via delle risorse hardware) che deve garantire accesso alla rete e il supporto alle attività degli studenti.

Il target di utenti a cui il prodotto è destinato è ovviamente quello dei paesi in via di sviluppo e di informatizzazione, pare inoltre che Egitto, Thailandia e Brasile abbiano già manifestato la propria disponibilità ad acquistare in volumi il prodotto.

Il progetto del MIT ruota attorno a un concetto assai caro al fondatore del MIT Nicholas Negroponte, ovvero che la soluzione ai problemi del mondo include l'educazione di tutti.

Al momento sono disponibili parecchi prototipi e l'idea del MIT è di abbassare ulteriormente il costo, ma un grosso problema è legato al pannello TFT la cui incidenza sul prezzo è sempre elevata.

Fonte: BetaNews.com
 
Notizia Successiva
Thunderbird integrerà l'agenda
 
Notizia Precedente
Nanya e Infineon sviluppano la tecnologia a 60 nanometri

Commenti (148)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Tuvok-LuR- pubblicato il 29 Settembre 2005, 17:56

funziona a manovella?
Commento # 2 di: luckil pubblicato il 29 Settembre 2005, 17:59
prestazioni

ma girerà al massimo un editor di testo o internet, per il resto...........
Commento # 3 di: Yuzuke@81 pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:02

Che storia per 100€ potrei farci un pensierino....
Se si sta scaricando stai 5 min a girare la manovella e ricarichi la batteria...
Commento # 4 di: trydent pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:03

Vabbè dai con 500 mhz qualcosa la si può fare
Commento # 5 di: mpattera pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:03

insomma un pocket pc con schermo da 12"...
Commento # 6 di: sacd pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:05

L'evoluzione odierna del sapientino
Commento # 7 di: NoX83 pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:08

Bè c'è poco da ridere, il costo è quello del sapientino
Commento # 8 di: gpc pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:09

Originariamente inviato da: luckil
ma girerà al massimo un editor di testo o internet, per il resto...........


Pensa un po', quando c'erano i pentium a 100Mhz si facevano fondamentalmente le stesse cose che si fanno adesso, magari un pelo più lentamente per i conti e con meno orpelli grafici, ma i risultati erano uguali. Perchè secondo te può far andare solo un editor di testo o internet con 500Mhz e 1Gb di memoria? I computer (e gli applicativi) non sono nati con i P4-3GHz e i dischi da 200GB, c'erano già con gli 8086 e i floppy da 1.44Mb...
Commento # 9 di: Yokoshima pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:14

Secondo me li rimandano al mittente dal terzo mondo!!
E poi che se ne fanno del WI-FI?
Commento # 10 di: Hurry Up pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:17

Paesi in via di sviluppo?

Ma per 100$ lo prendo io da usare a casa come muletto e per far avere accesso internet a gi altri famigliari... stupendo
Totale commenti: 148
« Pagina Precedente | Pag 1 di 15 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
Legali  -  Privacy  -  Pubblicità  -  Email Redazione - Supporta - Awards - Redazione - Storia
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2010 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124
Hardware Upgrade è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005- Iscrizione ROC n° 13366 - Info
L'editore non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo redazione@hwupgrade.it