Dell annuncia UltraSharp U3415W: display curvo per configurazioni multi-monitor e non

Dell annuncia UltraSharp U3415W: display curvo per configurazioni multi-monitor e non

Dell annuncia ufficialmente un nuovo monitor ultra-wide curvo: UltraSharp U3451W offre una diagonale da 34" e può essere installato in configurazioni multi-monitor

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Periferiche
Dell
 

Con soli due monitor è possibile avere una configurazione multi-display efficace e completa: è questa la caratteristica a cui si affida Dell per il successo del nuovo UltraSharp U3415W. La società ha preannunciato il dispositivo con un'immagine, ma potremmo vederlo in azione solamente all'IFA di Berlino dei prossimi giorni.

Dell UltraSharp U3415W

Il monitor, da 34", vanta caratteristiche degne di note: aspect-ratio di 21:9 "Ultra-wide" per la massima immersività e risoluzione nativa da 3440x1440 pixel. Fra le specifiche, leggiamo su TechPowerUp, troveremo un refresh rate di 60Hz e un tempo di risposta (GTG) pari a 8ms.

Con il nuovo modello Dell si rivolge agli amanti dei videogiochi o a chi è interessato ad avere un'elevata produttività. È evidente, tuttavia, che le caratteristiche riportate poco sopra mal si sposano con finalità d'uso di questo tipo.

I giocatori più incalliti ormai preferiscono monitor da 120Hz e oltre, con tempi di risposta spesso inferiori ai 2ms. In base alle specifiche riportate, Dell potrebbe utilizzare un pannello LCD IPS per il nuovo UltraSharp U3415W, dando priorità alla qualità dell'immagine e alla fedeltà cromatica piuttosto che alla frequenza di riproduzione delle immagini e all'input lag.

Il monitor sarà dotato di tecnologie per la riduzione dell'affaticamento degli occhi dopo lunghi utilizzi. Fra le opzioni di connettività troveremo HDMI 2.0 (sufficiente per operare alle risoluzioni indicate), mini-DisplayPort 1.2, MHL per il collegamento diretto con smartphone. Sono presenti anche due altoparlanti stereo da 9W.

Dell UltraSharp U3415W sarà lanciato in commercio il prossimo mese di novembre, ad un prezzo non ancora ufficializzato dalla società americana.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle02 Settembre 2014, 08:55 #1
Personalmente trovo i 21:9 orripilanti.
Marko#8802 Settembre 2014, 09:26 #2
L'ho sempre detto anche io ma alla fine ragionandoci mi sono ricreduto: per i film vanno benissimo (2.35:1 molto spesso), per giocare dipende dai gusti ma tendenzialmente non sono male (almeno per giochi di guida, sparatutto, rpg), per lavorare va bene (è come affiancare due monitor per chi già lo fa). E' solo molto strano come rapporto d'aspetto ma in realtà ha la sua utilità.
laverita02 Settembre 2014, 09:32 #3
Originariamente inviato da: redeagle
Personalmente trovo i 21:9 orripilanti.


Da utilizzatore di Unity, CryEngine, Visual Studio e 3ds trovo questo monitor il sogno che si realizza.
Due poi sarebbe la configurazione ideale.

Costerà una follia, peccato
m4xt3r02 Settembre 2014, 09:34 #4
Domanda: una soluzione curva, oltre che molto immersiva per l'osservatore, risolverebbe i problemi legati alla variazione di luminosità e colore dovuta al cambio di angolazione nella visualizzazione orizzontale?
In questo caso si potrebbero produrre schermi con una forma a "porzione di sfera" (un po come i nuovi sensori che sony sta mettendo in vendita nei cellulari!) In una porzione di sfera, l'angolo di visione dell'osservatore sullo schermo sarebbe sempre perfettamente incidente sia sull'asse verticale che su quello orizzontale e quindi i pixel apparirebbero all'osservatore con una conformità visiva a prova di tecnologia. A chi interessassero ulteriori info tecniche, questo monitor supporta una risoluzione di 3440x1440 punti (WQHD). Detta in parole povere è il classico 2560x1440 aumentato in larghezza (21:9). Se il prezzo è in campana, per quanto mi riguarda, è un monitor estremamente interessante, per via della risoluzione (buona) e dimensioni (generose). Parametri che ritengo di primaria importanza in uno schermo (va valutata anche la resa, ma da Dell mi aspetto un prodotto di buona fattura. nel frattempo: popcorn!! (aspettando il prezzo e la disponibilità reale)
Zem02 Settembre 2014, 10:23 #5

x tutti

Dai 34 pollici in su sono giusti per i 21/9.
Meno sono troppo bassi anche per uso generico.
Curvi sono più ergonomici in questo formato.
Io ci farò un pensierino prezzo permettendo.
MikDic02 Settembre 2014, 11:07 #6
Come monitor classico il migliore è il 16:10. Il mio vecchio 24' 1900x1200 me lo tengo stretto, lo prefersico ai 16:9...
Tuttavia ora con windows 8 che nativamente splitta alcune app, per chi utilizza le vm, e per chi come me sviluppa e quindi negessita debug + gui.... Allora questo monitor che ha comunque una risoluzione verticale decente, è interessante.... prezzo permettendo....
calabar02 Settembre 2014, 11:15 #7
Bel monitor ma... configurazione multimonitor da gioco con due monitor?!?!?! O_o
Ottimo, per trovarsi una bella cornice proprio al centro della scena. Le postazioni multimonitor "immersive" devono avere un numero dispari di monitor, in modo da non avere cornici al centro dell'area principale di visione.
Mparlav02 Settembre 2014, 12:15 #8
Ci vuole davvero coraggio a mostrare due di quei monitor come soluzione per il gaming, con le cornici (tra l'altro molto grosse) messe lì al centro della visuale.

Cito testualmente da Dell :"is "the perfect display" for gamers. Explaining that assertion we are told that the U3415W's curvature and ultra-wide view "work together to give gamers a competitive edge, requiring less eye movement when compared to a flat panel display and enabling players to take advantage of their peripheral vision when the competition heats up."

Giusta considerazione se ne usi uno, ma mostrarne due in multiview alla presentazione, significa darsi la zappa sui piedi.

P.S.: Poi dicono che i monitor 4K sono solo marketing
Notturnia02 Settembre 2014, 14:15 #9
vediamo che prezzo avranno .. io già ho 4 monitor in una configurazione come quella.. se con due di quelli posso fare quello che faccio con 4 attuali e per giunta curvi di natura e non messi in cerchio come faccio adesso..
ma temo che Dell non li regalerà.. se devo spendere per 3 monitor quanto spendo per 8 normali lascio stare.. altrimenti.. vediamo.. IPS per IPS Dell mi piace..
thecatman02 Settembre 2014, 20:12 #10
bello veramente! cosi pensiono il mio hannsg da 28. però che scheda video bisogna usare per giocare decentemente a quella risoluzione?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^