Creator CI20, Imagination Technologies sfida Arduino e Raspberry Pi

Creator CI20, Imagination Technologies sfida Arduino e Raspberry Pi

La scheda offre un processore MIPS, una GPU PowerVR e tecnologia Ensigma. Per ora non è in commercio, ma viene fornita gratuitamente a particolari condizioni

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi
Arduino
 

Anche Imagination Technologies si getta nel settore delle schede di sviluppo a basso costo con la nuoca Creator CI20, una soluzione basata su processore MIPS di Ingenic. Si tratta della prima scheda di sviluppo che combina processore MIPS, GPU PowerVR e tecnologie programmabili RF Ensigma.

La scheda, dalle dimensioni di 90,2 x 95,3 millimetri, è equipaggiata con processore Ingenic JZ4780 con frequenza operativa di 1,2GHz e doppio core MIPS a 32-bit con un motore SIMD e una FPU con precisione singola e doppia in virgola mobile.

La scheda è inoltre provvista di modulo WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0. Sul versante video/grafica troviamo un chip PowerVR SGX540 (la stessa che si può trovare all'interno di Samsung Galaxy Tab o Amazon Kindle Fire) con suppporto a vari codec video tra cui MPEG-4, H.264, VP8, MPEG-2 e RV9. La scheda mette infine a disposizione due porte USB e un connettore HDMI.

Attualmente la scheda è presente nello store online di Imagination, ma non è acquistabile: l'azienda la fornisce gratuitamente solo nel caso in cui essa venga utilizzata per determinati progetti. Una versione commerciale sarà resa disponibile successivamente, ed il prezzo al pubblico sarà stabilito sulla base dell'interesse riscontrato.

Creator CI20 supporta il boot di sistemi operativi direttamente dalla memoria flash o SD card, con Imagination Technology che mette a disposizione immagini OS per Debian 7, Gentoo, Arch e altre distribuzioni Linux. Entro la fine di settembre sarà disponibile anche Android KitKat 4.4.

La scheda CI20 di Imagination Technologies va quindi a popolare il già nutrito settore delle schede di sviluppo a basso costo, che annovera soluzioni quali Raspberry Pi, Arduino, Beagle e Galileo, la scheda di Intel basata su processore Quark. Il successo di Creator CI20 sarà largamente determinato dal suo prezzo di vendita che, per risultare appetibile, non dovrebbe superare i 40 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ventresca02 Settembre 2014, 11:59 #1
"ed il prezzo al pubblico sarà stabilito sulla base dell'interesse riscontrato."

Significa che meno ce la filiamo e più sarà basso il prezzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^