Secondo THX il Blu-ray non otterrà il consenso delle masse

Secondo THX il DVD resterà il supporto più diffuso e verrà soppiantato solamente dall'avvento di memorie Flash di grandi dimensioni
di Fabio Gozzo pubblicata il 31 Marzo 2008, alle 17:25 nel canale MultimediaIn controtendenza con le previsioni rilasciate da Strategy Analytics, Laurie Fincham, Chief Scientist di THX, ha affermato che i supporti Blu-ray non riceveranno un ampio consenso da parte delle masse.
La scorsa settimana Strategy Analytics si era infatti dichiarata molto ottimista sul futuro del formato Blu-ray, prevedendo il raggiungimento di 29,4 milioni di lettori BD installati in tutto il mondo entro l'anno e 57,4 milioni entro il 2012. La compagnia ha fatto giustamente notare come a seguito della dipartita dello standard concorrente HD DVD non vi sia più alcun ostacolo all'affermazione del formato Blu-ray.
Secondo THX invece le cose non stanno esattamente come le ha dipinte Strategy Analytics: l'uscita di scena di HD DVD non sarà sufficiente a favorire un'ampia diffusione del Blu-ray. "E' tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie Flash", ha dichiarato Fincham. E ancora: "Nel tempo che il formato Blu-ray impiegherà a diffondersi capillarmente, avremo a disposizione memorie flash da 128GB. Credo che gli studi cinematografici forniranno film su media cards, oppure offriranno la possibilità di download su memorie flash; è molto più semplice di dover optare per un supporto specifico".
Le conclusioni tratte da Fincham potrebbero essere le stesse di un qualunque produttore cinematografico: il futuro potrebbe non essere legato al supporto fisico, quanto piuttosto alle modalità di distribuzione dei contenuti; in questo senso, la rete ed i supporti di memoria flash potrebbero fornire interessanti possibilità di sviluppo.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI soli dvd che compro sono quelli dei cassoni a 3-4 euro, figuriamoci se mi compro un lettore bluray e un nuovo televisore per poi pagare i film dieci volte tanto.
ma hai presente l'andamento dei prezzi per gigabyte negli ultimi anni?
Poi bisogna vedere anche i costi fra uno o 2 anni dei supporti vergini blu-ray o di mem da 50 gb per le case produttrici.
Kuarl:
x Kuarl: 20 anni? Vivi sulla luna,l'anno scorso ho comprato una chiave USB da 2 Gb a 60€, ora con la stessa cifra ci compro 16Gb e la due la prendo a 8€... 64 Gb per l'anno prossimo te le buttano dietro.Io non ho mai detto che le flash rimpiazzeranno tutti i supporti a disco!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".