Dissipatore NH-D14: dual fan per Noctua

Noctua presenta una nuova soluzione di raffreddamento top di gamma: 6 heatpipes, doppio radiatore e due ventole da 12 e 14 cm
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Novembre 2009, alle 15:31 nel canale ProcessoriNoctua ha annunciato la disponibilità di un nuovo dissipatore di calore di fascia alta, modello NH-D14, caratterizzato dall'utilizzo di due ventole una montata nel corpo centrale e la seconda in quella esterna. I modelli adottati sono quello NF-P12 da 120 millimetri di diametro e quello NF-P14 da 140 millimetri.
La struttura dissipante prevede una base con 6 heatpipes, collegate a due strutture radianti al centro delle quali è presente la ventola da 140 millimetri di diametro. La struttura è sviluppata principalmente in altezza: questo permette di limitare eventuali problemi di montaggio di moduli memoria che abbiano un notevole ingombro verso l'altro, ad esempio per via del sistema di raffreddamento custom.
Le dimensioni complessive del dissipatore sono ovviamente influenzate dall'elevato diametro delle ventole utilizzate, soprattutto da quella centrale; 160 millimetri di altezza, 140 millimetri di larghezza e 158 millimetri di profondità. Le ventole hanno velocità di rotazione pari a 1.200 e 1.300 giri al minuto, rispettivamente per i modelli NF-P14 e NF-P12; questo valore scende sino a 900 giri al minuto nel momento in cui è montato l'Ultra Low Noise Adaptor fornito in dotazione, accessorio che diminuisce la portata complessiva delle ventole con dirette conseguenze in termini di contenimento del consumo.
Il dissipatore è dichiarato compatibile con processori Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 oltre che per quelli AMD AM2, AM2+, AM3; per queste ultime soluzioni è richiesta la presenza di una backplate per il fissaggio alla scheda madre. Ulteriori informazioni su questo prodotto sono disponibili sul sito del produttore, a questo indirizzo. Il prezzo previsto per questa soluzione è di circa 75 Euro nel mercato europeo.
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque il colore delle loro ventole rimane agghiacciante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".