Quad Core AMD: tempi e caratteristiche

Attese per il secondo trimestre 2007 le prime soluzioni Quad Core di AMD, costruite con tecnologia a 65 nanometri e basate sulla nuova architettura
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Settembre 2006, alle 08:39 nel canale ProcessoriAMD
The Inquirer anticipa, con questa notizia, quelle che saranno le prossime cpu con architettura Quad Core che AMD imetterà in commercio a partire dal secondo trimestre 2007.
La prima versione di processore è nota con il nome in codice di Barcelona; si tratta di una cpu costruita con tecnologia a 65 nanometri, dotata di supporto HyperTransport 2.0 e basata sulla cosiddetta Revision H dell'architettura AMD64.
Questi processori verranno proposti in versioni con consumi variabili da 68 Watt a 120 Watt, anche se è presumibile che le versioni di fascia media avranno un TDP pari a 95 Watt. Si tratta nel complesso di valori di consumo allineati alle cpu dual core attualmente disponibili in commercio.
Nel corso del quarto trimestre 2007 AMD introdurrà un nuovo Core, noto con il nome in codice di Budapest. Questo sarà adottato per i processori Opteron serie 12xx e Athlon 64, differenziandosi dalle cpu Barcelona per implementare il supporto HyperTransport 3.0.
Questa nuova caratteristica richiederà la disponibilità di nuove soluzioni chipset, che al debutto potrebbero essere disponibili in volumi non particolarmente elevati. Per questo motivo AMD posticiperà il debutto di questi processori per sistemi Opteron serie 22xx e 82xx nel corso del primo trimestre 2008, così da lasciare tempo ai propri partner per sviluppate le infrastrutture adeguate. Per queste cpu il nome in codice attualmente indicato è quello di Shanghai.
Queste informazioni confermano come le nuove cpu Quad Core saranno tutte basate su architettura Revision H, quindi quella nota con il nome in codice di K8L che dovrebbe introdurre oltre ai 4 distinti core di processore anche numerose migliorie architetturali.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo trimestre 2007, sta scritto nella news... Barcellona è basato su revision H quindi K8L.
Ilario.
dubito vedranno la luce versioni 939
Shanghai.. ha un po' il sapore di un titolo alla Quantin Tarantino!
Prossima architettura proposta, Sushi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".