Google News Archive: cresce il numero di giornali indicizzati

Google News Archive indicizzerà varie decine di giornali americani e canadesi
di Fabio Boneschi pubblicata il 09 Settembre 2008, alle 13:54 nel canale SoftwareNel 2006 Google annunciò un'interessante iniziativa legata alla digitalizzazione dei contenuti contenuti negli archivi di New York Times e il Washington Post: attraverso le risorse di Google News Archive gli utenti avrebbero potuto accedere alle notizie storiche dei noti quotidiani di oltre oceano. Il progetto continua e proprio in questi giorni Google annuncia l'ampliamento del progetto a un numero più ampio di giornali.
Per il momento le decine di testate accessibili anche da Google News Archive apparterranno geograficamente all'area USA e canadese, ma negli obiettivi di Google c'è l'intenzione di allargare i propri orizzonti.
Tra le fonti più significative segnaliamo il Quebec Chronicle-Telegraph che ininterrottamente da 244 anni fa informazione. Attraverso le pagine di Google è possibile effettuare la ricerca e poi accedere alle pagine dei giornali stessi in versione testuale o PDF; per alcune fonti è prevista la sottoscrizione di un abbonamento.
Google News Archive potrebbe rivelarsi uno strumento validissimo per effettuare ricerche e per comparare tra loro le modalità con cui una notizia viene scritta da due giornali posti agli antipodi del mondo: non sarà difficile leggere le immancabili "sfumature".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProvate a mettere nikon tra le news allert e vi arrivano anche i messaggi da siti di aste (non ebay ovviamente... fin li' ci sono arrivati!)
Però dovrebbero mettere nella timeline solo la data di scrittura dell'articolo, non le date scritte nello stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".