Thunderbolt: così Apple battezza Light Peak?

Emergono foto sulla rete che sembrerebbero dimostrare l'esistenza dell'interfaccia Light Peak sugli imminenti MacBook Pro, con il nome di Thunderbolt Port
di Andrea Bai pubblicata il 24 Febbraio 2011, alle 11:47 nel canale AppleApple
Circolano in rete alcune immagini di quelli che sembrerebbero essere i nuovi sistemi MacBook Pro, le quali rivelano la presenza di una nuova connessione I/O ad alta velocità chiamata "Thunderbolt" che potrebbe essere la conferma dell'adozione da parte di Apple della tecnologia LightPeak di Intel.

Le foto ritraggono una parte della confezione dove il connettore "Thunderbolt" viene descritto come "un connettore che supporta connessioni I/O ad alta velocità e dispositivi Mini DisplayPort". La forma e le dimensioni del connettore ricalcano, di fatto, quelle dello standard mini DisplayPort a differenza del connettore USB che utilizzò Intel per la dimostrazione della tecnologia nel corso dell'IDF di due anni fa.

Dagli elementi disponibili non è possibile ricavare alcuna informazione tecnica aggiuntiva riguardo a questa connessione, come ad esempio la bandwidth effettiva. Resta ovviamente da capire se Apple o terze parti hanno già pronti per il rilascio sul mercato dispositivi compatibili con questa nuova connessione.

La tecnologia Light Peak dovrebbe essere presentata nel corso della giornata odierna da parte di Intel, alle ore 10 PST (le 19 italiane), con un evento a seguito del quale Apple dovrebbe annunciare l'aggiornamento dei propri sistemi.
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre sul mio macbookpro, uso la displayport per connetterlo ad un monitor, se dovessi usare displayport e lightpeak insieme che faccio? compro uno di quei bei adattatori certificati da 49+ euro per poi avere una bada tagliata a metà?
Ciò detto, al solito pare che i nuovi mac debbano avere mega innovazioni, e poi escono praticamente vecchi di due anni.
Se ci attacchi un normale monitor di oggi fullHD a, non dico tanto, 60Hz, quasi 8Gbit/s di banda te li mangi come niente.
Non è che ci sia chissà quanto d'avanzo.
Non è un problema colossale, beninteso...
Ciò detto, al solito pare che i nuovi mac debbano avere mega innovazioni, e poi escono praticamente vecchi di due anni.
io penso che la vera utilità di lightpeak sarà sugl'air e sopratutto quando le usb saranno sostituite in favore di lightpeak.... allora una sola connessione, e laptop ancora + sottili
Ciò detto, al solito pare che i nuovi mac debbano avere mega innovazioni, e poi escono praticamente vecchi di due anni.
Peccato che a differenza delle controparti Windows ho un Macbook Pro del 2008 che va ancora come un treno... i portatili precedenti li avevo già reinstallati almeno 3 volte ed erano diventati obsoleti.
guardate qua http://www.youtube.com/watch?v=izNoF1SWtSg
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".