MacBook e MacBook Pro: problemi al sottosistema video

MacBook e MacBook Pro: problemi al sottosistema video

Gli utenti riscontrano due problemi grafici con i recenti sistemi MacBook e MacBook Pro, uno solo dei due risolvibile via software

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Apple
 

Si riscontrano ancora problemi di gioventù dei nuovi sistemi MacBook e MacBook Pro, questa volta a carico del sottosistema video. Secondo quanto si apprende leggendo i forum di supporto ufficiali della Mela e come riporta anche il sito web Appleinsider, i problemi sarebbero due distinti e per almeno uno vi dovrebbe essere possibilità di risoluzione tramite un semplice aggiornamento software.

Il problema attualmente più grave si verifica solamente sui sistemi MacBook Pro in occasione di sessioni di gioco: viene infatti riscontrato un blocco del sistema, con schermo nero, perdita di controlli e audio che entra in loop a pochi minuti dal lancio di un gioco che faccia intensivamente uso della scheda grafica. Secondo quanto si apprende il problema è stato riscontrato con molti titolo recenti e non, tra i quali Call of Duty 4, World of Warcraft, Ages of Empire III, Command and Conquer, Oblivion e Company of Heroes.

Dal momento che il problema è stato riscontrato sia sotto sistema operativo Mac OS X, sia sotto Boot Camp e Windows, risulta piuttosto probabile che la causa sia da imputare a motivi di natura hardware, forse ad un non ottimale raffreddamento delle GPU. Apple sarebbe comunque già a conoscenza del problema e alcuni utenti avrebbero segnalato la scomparsa del problema con la sostituzione della scheda logica una volta portato il notebook in assistenza. Anche gli esemplari di lotti di recente produzione non sarebbero interessati dal problema.

Il secondo problema, riscontrato sia su MacBook sia su MacBook Pro, riguarderebbe invece la comparsa di distorsioni nel momento in cui si scorre una pagina web che mostra contenuti HD. Al contrario di quanto accade con il precedente problema, il comportamento anomalo si manifesterebbe solamente sotto Mac OS X, suggerendo così la possibilità che si tratti di un problema imputabile ai driver del sistema grafico. A suffragare questa ipotesi vi è il fatto che tale comportamento non si manifesta nei sistemi con sistema grafico integrato Intel o con soluzioni ATI ma che, ad esempio, è stato riscontrato anche su alcuni esemplari di iMac con GPU NVIDIA.

Anche in questo caso Apple è a conoscenza del problema e starebbe già lavorando ad una patch correttiva da rilasciare al più presto.

183 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco27 Novembre 2008, 10:09 #1
E dopo mi vengono a dire sulla qualità costruttiva apple? Spero solo che le sostituzioni / riparazioni vengano fatte velocemente e senza spese per gli utenti.
robest8827 Novembre 2008, 10:15 #2
Periodo nero per Apple...
papaorsone27 Novembre 2008, 10:15 #3
Appunto!!!
wolfnyght27 Novembre 2008, 10:18 #4
nono sò più come insultarvi (CIT.)
A parte gli scherzi la Mela sembra camolata stavolta!
Non passa giorno che:
firmaware
patch
problemi
ecc ecc ecc
e pensare che il mondo mac mi affascina da sempre!
(un portatilino mac usato me lo prenderei ben volentieri)

Comunque sia a livello di problemi ormai mac-computer posson darsi la mano .......
R057027 Novembre 2008, 10:19 #5
Mi sa che mi sta andando proprio di a non aver avuto i soldi per prendere il nuovo macbook al lancio (ero molto tentato sebbene io sia solito aspettare un po' proprio per evitare grane di "gioventù", mi auguro solo che quando riuscirò a prenderlo sia finalmente maturo al punto giusto.

ByE
DanieleG27 Novembre 2008, 10:21 #6
E andiamooooooooooooo
Su cosa hanno risparmiato ancora?
monsterman27 Novembre 2008, 10:32 #7
W la qualità !!!
Ma 2 test prima di metterli in commercio li avranno fatti no?
al13527 Novembre 2008, 10:32 #8
apple ultimamente mi sta piacendo sempre meno... tra telefoni e portatili...
la ricordo meglio come lettori mp3...
Cappej27 Novembre 2008, 10:36 #9
li hanno voluti tirar fuori per il giorno del ringraziamentofeste natalizie?!... Tiè! sicuramente le rev2 saranno perfetti e bellissimi, come da tradizione MAC... però... anche Nvidia... co' sti chipset integrati... sarà un caso o sfortuna... però sempre loro!
IMHO
ciao
Massimo8727 Novembre 2008, 10:40 #10
che cacchio centra la qualità costruttiva con un problema di un chipset diverso dal produttore? (tra l'altro nvidia, che di problemi con chipset ne sta avendo un botto ultimente)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^