I futuri portatili Apple con connettività 3G?

I futuri portatili Apple con connettività 3G?

Alcuni indizi fanno supporre l'integrazione di soluzioni di connettività 3G nei prossimi portatili di casa Apple

di pubblicata il , alle 17:49 nel canale Apple
Apple
 

Secondo una serie di indiscrezioni che circolano in rete nel corso di questi giorni, Apple potrebbe integrare nei futuri portatili un modulo di connettività 3G. L'ipotesi è in circolazione già da qualche settimana, ma solo recentemente pare essere stata suffragata da elementi più concreti.

Sul blog di Computerworld viene infatti segnalato come la Mela abbia recentemente aperto alcune posizioni per assoldare ingegneri con competenze adatte per poter svolgere un lavoro di approfondito test su "Macintosh hardware with 3G wireless WAN cards". Secondo l'annuncio (che è già scomparso dalle pagine del sito di Apple) la posizione è presso il Mac Hardware Group, ovvero la divisione che non si occupa di iPod touch o di iPhone.

Queste informazioni andrebbero a "fare il paio" con i dettagli circolati la scorsa settimana in merito ad una serie di funzionalità per reti WWAN scovate nelle attuali build di test del futuro sistema operativo Mac OS X 10.6 "Snow Leopard"

Sebbene non si possa sapere di cosa si tratti di preciso, è tuttavia da considerare che i portatili della linea MacBook e MacBook Pro "Unibody" saranno con grossa probabilità soggetti ad un aggiornamento in occasione della WWDC di giugno, a circa otto mesi dal loro debutto. Sicuramente il candidato ideale per questa nuova soluzione hardware potrebbe essere il MacBook Air, che diventerebbe un vero e proprio sistema votato alla mobilità più spinta, ma non è da escludere l'eventuale implementazione anche negli altri modelli oppure la comparsa di una nuova soluzione (qualcuno ha detto tablet?).

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3706 Maggio 2009, 17:57 #1
sarebbe l'ennesima mossa vincente di apple, prima di prendere l'ultimo portatile avrei molto apprezzato un portatile con il 3g integrato, invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.
GLaMacchina06 Maggio 2009, 17:58 #2
scusate l' ignoranza, ma cos'è la scheda wireless 3G?
tommy78106 Maggio 2009, 18:07 #3
Originariamente inviato da: atomo37
invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.


effettivamente è una faticaccia....calcolando che la apple spaccerà questa come una mega innovazione a prezzo spropositato...se la potrebbero pure tenere, una chiavetta è mille volte più comoda perchè la usi con qualsiasi portatile.
A-ha06 Maggio 2009, 18:11 #4
Originariamente inviato da: GLaMacchina
scusate l' ignoranza, ma cos'è la scheda wireless 3G?


sempliecemente un modem 3G (UMTS/HSDPA) che funziona con una SIM telefonica
Jabberwock06 Maggio 2009, 18:13 #5
Originariamente inviato da: atomo37
sarebbe l'ennesima mossa vincente di apple, prima di prendere l'ultimo portatile avrei molto apprezzato un portatile con il 3g integrato, invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.


Mossa vincente di chi? Oltre ai Netbook, Lenovo e Dell, AFAIR, gia' forniscono da un po' il modulo 3G integrato su alcuni loro modelli!
Nemesis206 Maggio 2009, 18:36 #6
Certo, sicuramente il passo successivo sarà l'integrazione di tecnologie 3G dentro i notebook, come evoluzione dell'integrazione del wifi.
Anche se io avrei preferito una diffusione tale di wimax da giustificare un evoluzione in quella direzione, credo che ormai il 3G sia maturo.

Quello che c'è da considerare però è che sarebbero quasi inutili in un contesto come quello Italiano dove l'offerta 3G dei gestori è ancora arretrata, rispetto al resto del mondo civilizzato e soprattutto molto sconveniente.

Occorre maggiore concorrenza in tale settore e soprattutto investimenti tali da comportare un abbassamento sostanziale delle tariffe, tutt'ora con un rapporto prestazioni-costi bassissimo.
sniperspa06 Maggio 2009, 18:48 #7
Ma quindi avranno un lettore di schede sim?!
Goofy Goober06 Maggio 2009, 19:08 #8
prima di pensare a ciò lasciare il tethering all'iphone no è??? bah speriamo col nuovo firmware...

cmq non mi pare che si siano svegliati, basta vedere nel 2007 la Dell metteva come optional per l'america il model 3g con lettore schede SIM per l'XPS M1330
gianly198506 Maggio 2009, 19:10 #9
1) non è una novità, come già detto (anche se preferirei che la adottassero di default più costruttori, invece di lasciarla una cosa di nicchia....ritengo un modulo 3G "il 56k degli anni 2000"...)

2) nei casi in cui una pennetta usb dà fastidio, a quel punto preferisco l'express card, così ognuno sceglie quale dispositivo metterci e non ci sono pennette usb attaccate a rompere le balle (e Lenovo col Ideapad s9e ci ha insegnato che si può mettere l'express card anche in un netbook, seppur costosetto)

3) secondo me ricercano quella figura non per i Mac ma per gli iPhone e forse per l'eventuale Netbook/Tablet/Super_iPhone o quello che sarà
gianly198506 Maggio 2009, 19:12 #10
Originariamente inviato da: Goofy Goober
prima di pensare a ciò lasciare il tethering all'iphone no è??? bah speriamo col nuovo firmware...


Dovrebbe essere sicuro al 99% che ci sarà tethering sia via cavo che via BT...
Ci sono pure degli screen in giro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^