Apple rottama gli smartphone Android per un nuovo iPhone anche in Italia

Apple rottama gli smartphone Android per un nuovo iPhone anche in Italia

Il nuovo programma Apple di riutilizzo e riciclo si espande anche in Europa, e permette di consegnare un qualsiasi smartphone durante l'acquisto di un nuovo iPhone

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiPhoneAndroid
 

Apple ha espanso il programma "Riuso & Riciclo" in Europa e negli Stati Uniti per accettare anche dispositivi della concorrenza, e non solo iPhone. Attraverso il programma cosiddetto di trade-in di Apple, un cliente può dare via il suo vecchio smartphone Android durante l'acquisto di un nuovo iPhone, ottenendo uno sconto - anche se non proprio conveniente - sul prezzo di listino.

Si tratta di una scontistica relativamente succulenta, spesso molto inferiore al prezzo dello stesso smartphone sul mercato dell'usato. Funziona così: durante le fasi di acquisto di un nuovo iPhone in un Apple Store, il cliente può consegnare il proprio dispositivo in uso ottenendo una stima sul suo valore. La cifra valutata dal Genius verrà decurtata dal prezzo di acquisto dello smartphone, con il modello consegnato che verrà riciclato da società terze.

Il programma era già attivo in precedenza ma venivano accettati esclusivamente dispositivi proprietari. Da oggi sarà invece possibile consegnare anche dispositivi Android e della concorrenza in alcuni dei mercati principali in cui opera Apple: parliamo di USA, Canada, Regno Unito, Francia e anche Italia. Sono supportati solo modelli specifici di smartphone concorrenti, e se il proprio dispositivo non risultasse idoneo, Apple accetta di prendersi in carico i costi di un eventuale riciclo.

L'operazione, che ha fini apparentemente ecologici, è sicuramente molto furba da parte del gigante di Cupertino. Grazie ai display di dimensioni più grandi, i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno avuto un discreto successo fra gli storici utenti del robottino verde, e l'espansione del programma Riuso & Riciclo potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo per effettuare il passaggio.

Ricordiamo ancora una volta che in termini economici non ci sono grandi vantaggi: altri programmi di riciclo si rivelano più succulenti da questo punto di vista, senza considerare il mercato dell'usato che, per chi ne è avvezzo, rappresenta una possibilità estremamente più interessante sul piano del mero guadagno. Sono 22 i modelli di dispositivi Samsung accettati da Apple, fra cui Galaxy S5 e Note 4, mentre troviamo anche 8 dispositivi Sony, 9 modelli LG, 7 di HTC, 5 di Nokia e 4 di BlackBerry.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince01 Aprile 2015, 10:35 #1
Mi sembra ovvio che il prezzo offerto sia inferiore a quello del mercato dell'usato. In fondo ci si risparmia tutti gli sbattimenti collegati al vendere sull'usato (trovare l'acquirente -non sempre facile, soprattutto su vecchi telefoni Android-, contrattare sul prezzo, gestire eventuali lamentele... ); tutto cio' richiede tempo e ha sicuramente un valore. Molti si scocciano al punto da non provarci neanche, e sono ben felici di accettare qualche decina di euro che sono comunque meglio di nulla, inoltre in questo modo si garansisce il riuso o lo smaltimento ecologico del terminale.
gd350turbo01 Aprile 2015, 10:55 #2
Sono 22 i modelli di dispositivi Samsung accettati da Apple, fra cui Galaxy S5 e Note 4, mentre troviamo anche 8 dispositivi Sony, 9 modelli LG, 7 di HTC, 5 di Nokia e 4 di BlackBerry.

Quindi se gli portassi il mio mi3, me lo tirano dietro ?
Marko#8801 Aprile 2015, 11:04 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quindi se gli portassi il mio mi3, me lo tirano dietro ?


Si, ed è normale nel mercato in cui siamo.
AQ7201 Aprile 2015, 11:09 #4
Ci sono dei matti che porterebbero il Note4 per cambiarlo con un qualsiasi iPhone?
FirePrince01 Aprile 2015, 11:22 #5
Ci sono dei matti che comprerebbero un Note 4 preferendolo ad un qualsiasi iPhone? :P
acerbo01 Aprile 2015, 11:44 #6
Originariamente inviato da: AQ72
Ci sono dei matti che porterebbero il Note4 per cambiarlo con un qualsiasi iPhone?


Dipende, se come su altri terminali samsung partono reboot improvvisi, impuntamenti e lag a go go puo' darsi che qualcuno che si rompe subito i cog..ni e che cerca un prodotto che funzioni subito "out of the box" la risposta é certo che si, ma le mie sono solo ipotesi visto che non ho mai provato un note 4.

Detto questo, sono curioso di vedere le tabelline con gli eventuali sconti rottamazione, ad occhio e croce saranno valutazioni vergognose.
Per quanto detesti samsung penso che un GS5 ad esempio si possa vendere tranquillamente intorno ai 250/300 euro, apple probabilmente lo valuterà al massimo 150
demon7701 Aprile 2015, 11:50 #7
Boh..
io che sono utente android e mi ci trovo bene non sono assolutamente attratto da un terminale con ios. L'esatto contrario semmai.

E immagino che sia anche valido per la maggior parte delgi utenti, sia di iphone che android.
acerbo01 Aprile 2015, 12:06 #8
Originariamente inviato da: demon77
Boh..
io che sono utente android e mi ci trovo bene non sono assolutamente attratto da un terminale con ios. L'esatto contrario semmai.

E immagino che sia anche valido per la maggior parte delgi utenti, sia di iphone che android.


Ti sbagli di grosso invece. Bisogna sempre ricordarsi che fuori del nostro orticello e dalla nostra realtà un po' geek esiste un mondo dove gran parte degli utenti non hanno studiato informatica, fanno lavori che non c'entrano nulla con l'IT e quando hanno un po' di tempo libero non stanno su internet a leggersi le ultime novità sulle tematiche hi-tech.
Conosco un sacco di gente che si é comprata smartphone android e che ha avuto brutte esperienze ed é passata ad iphone proprio per quanto detto sopra, poi ci sono pure quelli che fanno il percorso inverso, ma sono molti meno.
Personalmente io mi stufo di tutto, dunque per me cambiare piattaforma a volte é un'esigenza, ma devo ammettere che android per chi non ha tempo/voglia/conoscenze spesso é una grossa scocciatura.
gd350turbo01 Aprile 2015, 12:13 #9
Personalmente io mi stufo di tutto, dunque per me cambiare piattaforma a volte é un'esigenza, ma devo ammettere che android per chi non ha tempo/voglia/conoscenze spesso é una grossa scocciatura.


Hai perfettamente ragione su questo, motivo per cui mi trovo benissimo con la miui, interfaccia grafica simil ios, ma con le potenzialità di un android rootato.
Lithium_2.001 Aprile 2015, 12:15 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quindi se gli portassi il mio mi3, me lo tirano dietro ?


il Genius dovrebbe fare una stima sul suo valore, quindi ti risponderebbe più o meno così: "cosa, più di 100€? te ne do 25€.. e ci sto pure rimettendo!"

a parte gli scherzi, essendo un telefono non commercializzato ufficialmente in Italia il suo valore da usato è estremamente basso, o trovi l'appassionato che lo conosce e verifica prima in che stato è oppure te lo tieni (o ti accontenti di qualche decina di &#8364.. anche se ho visto ora che si trova sull'amazzone .it

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^