Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2005, 23:24   #1
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Paura di morire

Allora...visto che noto con piacere che qui si parla di tutto, mi decido a fare outing.
No, cosa avete capito, non sono gay! (l'ho scritto perchè sto leggendo il topic )
Cmq, vi spiego il mio problema, per parlarne, sentire se altri provano le stesse cose e confrontarsi sull'argomento.
Partiamo dall'inizio: maschio, 29 anni, Laureato in Scienze Motorie, Maestro di Sci, attualmente non trovo lavoro nel mio campo (sono specializzato in riabilitazione su soggetti anziani o disabili) , motivo per cui lavoro in una grande catena come addetto all'assistenza informatica, felicemente fidanzato da 7 (gulp!!) anni con una ragazza che adoro e con cui presto convolerò a giuste nozze ( lei è DottSa in Economia e dopo quelche periodo di difficoltà nel trovare lavoro [novità... ] ha un buon posto.)..stiamo cercando casa, appena avremo un po' di soldi ci trasferiremo.
Tutto questo lungo preambolo sulla mia vita per concludere che, tutto sommato, posso dire di essere felice, non mi manca nulla, mi accontento di quello che ho e non invidio nessuno, ben conscio che c'è chi sta molto meglio di me ma anche chi sta peggio.
Allora dove sta il problema??
Il problema è di carattere psicologico, direi...per farla breve, da un bel po' di tempo a questa parte, le mie notti sono turbate da una vera e propria ansia, che sfocia quasi in panico, poichè, proprio prima dell'addormentarsi, mi lancio in pensieri funesti sulla morte.
Cerco di spiegarmi meglio...ciò che mi turba e mi tormenta non è la morte in se' stessa, non è la paura del dolore che precede la morte o chessò io...ciò che mi terrorizza è l'idea di "lasciare" la vita così come la conosco adesso.
Scusate se sono frammentario e ripetitivo ma ho molte cose da dire e non so che forma dare ai miei pensieri..sry.
Insomma inizio a pensare al fatto che , tra spero molti anni, sarò costretto a lasciare la vita, sarò obbligato a "sparire" dalla faccia della terra, e ciò mi crea un tale stato di ansia che provo una sorta di vertigine che mi spinge, per esempio, ad alzarmi e, non so, ad accendere la TV.
Spero di essere stato chiaro...non mi spaventa il "momento della morte", mi ...direi quasi che in quei momenti mi fa "infuriare" la consapevolezza della caducità e brevità della vita, l'impossibilità di ribellarsi alla più crudele delle leggi, l'amarezza di non poter vedere cosa ci sarà nel futuro, che succederà nel mondo ecc ecc..mi trovo lì, di notte, con questa consapevolezza improvvisa come si mi si fosse accesa una lampadina, sbigottito dalla crudezza della realtà!
Posso dire di aver notato 2 cose...la prima è che mi trovo ad essere, nonostante i miei genitori siano credenti, direi sull'ateo andante, o per lo meno fortemente "scettico", forse questo non aiuta...la seconda cosa è che ho notato che queste ,..diciamo "crisi", che già mi capitavano tempo addietro, sono più frequenti proprio quando mi trovo in periodi della vita che sono più felici, questo come se in qualche modo mi rendessi conto di quanto sarà brutto lasciare tutto: vi faccio un esempio...spesso , avendo sia io che la mia ragazza delle seconde case capita che dormiamo insieme nel we...proprio sabato scorso mi trovavo con lei, mi ero alzato per bere, e mi sono soffermato a guardare la mia ragazza che dormiva, l'ho sfiorata con un bacio e ho pensato a quanto ero felice in quel momento, ma subito dopo è arrivato il solito maledetto pensiero su come avrei voluto che quel momento non finisse mai , mentre sapevo che mi sarebbe passato fra le mani cone acqua che non si può trattenere.
Devo anche dire che 2 mesi fa ho perso il mio adorato nonno materno, uomo che stimavo profondamente e con il quale ho passato buona parte della mia infanzia.
Insomma sono piuttosto stanco di avere questi brutti pensieri, e mi chiedo se anche alle altre persone capiti di avere questi spiacevoli episodi.

Non sono mai andato da uno psicologo perchè non ho mai avuto bisogno, ma mi sta venedo voglia casso

Cosè, sto diventando "grande" tutto d'un colpo??
Forse è del tutto normale avere questi pensieri, è che fin'ora ho sempre vissuto con la spensieratezza dei ragazzini

Ciao e scusate per la lunghezza, spero di non avervi turbato e vi chiedo comprensione, perchè , a parte la mia ragazza, non ho mai parlato con nessuno di queste cose, consideratelo un onore

Andrea
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 23:31   #2
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Leggi un buon libro e sorridi...

Old 29-07-2005, 23:38   #3
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Mi è successo una volta ti dirò...
sono arrivato velocemente alla conclusione che alla morte non si può scappare e che bisogna accettarlo senza condizioni.

Non ho paura della morte in se stessa ma della situazione in cui lei arriverà.

Per esempio... in aereo non ho paura di sfracellarmi al suolo ,ma ho paura di quei 3-5 minuti di consapevolezza prima che succeda

Mettiti l'anima in pace (in tutti i sensi ) a meno che tu non vada in giro a battagliare a spadate urlando 'ne resterà soltanto unoooooo' non puoi farci nulla.

Goditi tutto ....anche la tua ragazza che dorme.

E poi...sei così sicuro che 'dopo' non ci sia nulla????
Old 29-07-2005, 23:43   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
zitti che giusto stasera ne stavo parlando con la mia tipa..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 23:49   #5
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Pensa solo a che palle sarebbe vivere in eterno tipo Highlander: dopo qualche decennio muoiono gli amici, dopo qualche migliaio di anni la terra si surriscalda, dopo qualche decina migliaio di anni arriva un asteroide e distrugge tutto. A quel punto rimani solo. Si, passi qualche settimana in giro, magari trovi un'auto che si è salvata e giri finché non finisce la benzina. Ma poi non c'è più niente da fare, se non ti sei separato dal tuo mazzo di carte.

E ti tocca aspettare qualche miliardo di anni prima che il Sole diventi una gigante rossa e inghiotta la Terra. Che fai nel frattempo? Sai che noia?

Ah, però aspetta, sei immortale, quindi non morirai, sentirai solo un po' di caldo. Dopodiché (non subito, qualche altro centinaio di migliaia di anni) il sole diventa una nana bianca e tu rimani solo nello spazio interstellare.

E passeranno miliardi di anni a fissare il buio prima che un'astronave ti raccatti e ti porti su un pianeta dove manco capisci la lingua. Ma sarai così rincoglionito che non ci farai caso. E poi si ricomincia...

Non ti fa più paura questo di pensiero? A me sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 29-07-2005, 23:51   #6
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Succede a tutti. Certo a 29 anni è un pò tardi ma magari hai avuto un'esistenza tranquilla e la morte di tuo nonno ti ha "rovinato la festa" nel senso che ha rotto un pò l'armonia generale della tua vita.
Be , ti posso consigliare, affronta la paura: fatti un giro e guarda quanto può fare schifo la vita, quanto può essere brutta, quanto certe persone avrebbero fatto meglio a non nascere.
Per questa via, magari la morte (non il suicidio),
la vedrai come una consolazione, il ritorno alle origini. Anche senza arrivare questi estremi non potrai che avere una maggiore consapevolezza della vita stessa eguardare alla morte con più distacco. Almeno cosi è come la vedo io o come ha funzionato per me (anche se una vera paura di morire non l'ho mai avuta). Saluti.

Ultima modifica di Maxmel : 30-07-2005 alle 00:10.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 00:06   #7
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao, concittadino, nonchè coetaneo!
Dunque...la mia paura della morte...a 12 anni avevo dei veri episodi di tachicardia, ma non per la mia morte: ero terorizzata del fatto che i miei genitori avrebbero potuto morire da un momento all'altro lasciandomi sola...era più un senso di vuoto e solitudine, un angoscia...il classico "e io come faccio?"
è durato qualche mese, poi è sparito tutto d'un tratto!

Tutto ok fino ai 20 anni...brutto incidente in moto...non mi dilungo...una settimana in rianimazione, in quello stato che non è nè coscienza nè veglia, forse anche i farmaci hanno contribuito. Angoscia...sentivo che avevo paura, ero impotente di fronte a questo evento, era il mio pensiero fisso, la morte!...non sapevo se ero viva o morta, ma era bruttissimo!
Passata qusta...il pensiero della morte non mi ha più angosciata, era come se dalla nostra lotta ne fossi uscita vincitrice, ogni tanto la notte riprovavo quella sensazione di impotenza, ma tutto lì!

A 23 anni ho iniziato ad avere altri problemini di salute...ma non si sapeva bene che fosse.
Da allora ad oggi la morte la ho sfiorata varie volte, parecchie, però non so se ho paura o no, continuo a ripetermi che se avrò paura sarà solo in quel momento. Forse la mia paura maggiore è per quelli che lascio qui, paura di farli soffrire, non so.
Io e la morte abbiamo ingaggiato una specie di lotta, ora sono impegnata a combattere, non mi deve spaventare perchè sarebbe un punto a suo favore!

Goditi la vita adesso che sei giovane e felice, alla morte ci penserai più avanti!
Old 30-07-2005, 01:34   #8
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andre106
...
Ciao e scusate per la lunghezza, spero di non avervi turbato e vi chiedo comprensione, perchè , a parte la mia ragazza, non ho mai parlato con nessuno di queste cose, consideratelo un onore

Andrea
Io credo che la causa del dolore sia questa continua proiezione futura del presente, che nel tuo caso è particolarmente pericolosa perché non si limita ad un generico domani ma si spinge fino alla fine della vita stessa, fino all’attimo della morte, che è il massimo raggiungibile ed immaginabile dalla ragione umana: dopo la morte, il nulla. E questa indeterminatezza esistenziale ci angoscia e ci paralizza. Per molti, in casi limite come questo entra in gioco la fede, mentre altri non vogliono o non riescono a credere. Per come la vedo io, la soluzione dogmatica è buona, ma non necessaria. Ci sono altri strumenti che chiunque, credente e non, può usare per ridurre la sofferenza mentale. Nel tuo caso specifico, penso che starai meglio quando il futuro su cui hai pensieri non sarà più l’orizzonte ultimo della morte, quando cioè lo scarto tra atto compiuto nel presente e tensione verso il futuro diminuirà di portata. Il dolore scomparirà quando questo scarto sarà annullato e l’attenzione al presente avrà fagocitato completamente la proiezione futura. Per far questo occorre recuperare la presenza mentale, cioè la consapevolezza che si mette nel fare le cose, iniziando dalle più piccole e banali del quotidiano, senza distrazione alcuna. E' un'attenzione di spirito che circoscrive i limiti temporali del nostro io, che ci rende partecipi attimo dopo attimo, impedendoci di divagare, ma nel contempo ci lascia la consapevolezza dell'esistenza di un ordine più grande di noi al quale ineluttabilmente apparteniamo, nonché del fatto che all'interno di esso tutto diviene e scorre.
L’osservazione distaccata delle cose è un potente strumento per la consapevolezza di cui parlo, e in subordine per l’eliminazione del dolore.
Questa è una via. Ciao

Ps. Io non ho mai temuto la morte, non la temevo da bambina e continuo a non temerla ora: la guardo a testa alta, con l’animo colmo di serena arrendevolezza. L’unico dispiacere che avrei se perdessi la vita a breve è quello di non essere riuscita a spenderla compiutamente, cioè di non essere riuscita a realizzare quelle mete che mi sono posta e che costituiscono il senso fondamentale, l’unico, della mia esistenza.
Lorenzaccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:00   #9
Nemini
Senior Member

L'Avatar di Nemini

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Oddio...

Mi s'è rincoglionito l'Andre106...

Old 30-07-2005, 10:07   #10
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
forse stai vivendo un momento sereno e il pensiero della morte rappresenta solo la paura di perdere tutto

capita no dumà a ti
(non capita solo a te)
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:23   #11
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
io ci penso alla morte, ma non mi spaventa poi più di tanto, ma questo pensiero saltuario che ho, mi spinge a vivere in maniera sana da un po di tempo, faccio tutto con gioia pensando che poi un giorno non lo potrò più fare perchè non ci sarò più. Il pensiero di non esserci più e di non sapere quando questo potrà accadere mi fa vivere sempre col sorriso sulle labbra, sia chiaro a volte mi arrabbio ma il pensiero di non sapere "quando" sarà il fatidico giorno mi riporta a sorridere. Per questo onoro ogni giorno la ragazza che mi sta accanto che amo più di ogni altra cosa e le rendo grazie con piccoli doni e gesti, ringrazio i miei amici di stare con me, mi diverto sempre e nulla mi scoraggia nemmeno nel lavoro, considerandomi fortunato di quello che ho e di quello che mi capiterà in seguito. Ho fede in Dio, ogni sera rendo omaggio pure a lui e anche questo mi aiuta, nonostante non vada spesso in chiesa, cerco di credere che per essere un buon credente non importa andare sempre nella casa del signore, che tanto "lui"ti vede ovunque.
Detto questo posso dire anche che la notte dormo tranquillo, non dormo molte ore perchè mi godo la vita e pensare che 1/3 ella vita lo passiamo nel letto mi fa sorridere dato che il mondo la fuori è cosi bello....e noi dobbiamo dormire......
Old 30-07-2005, 10:38   #12
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da misterx
forse stai vivendo un momento sereno e il pensiero della morte rappresenta solo la paura di perdere tutto

capita no dumà a ti
(non capita solo a te)

Quoto,
sei troppo felice, magari piu' di quanto non lo sei mai stato e hai semplicemente paura che passi tutto, goditi questi momenti.
Ciao.
Zerotre.
Old 30-07-2005, 12:57   #13
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Life has given me much - maybe taken more
but those good times were always worth waiting for
When it's time to take leave of this world
I will leave with bitterness and joy

E' l'unica cosa che mi consola
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 16:30   #14
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Pensavo di essere l'unica...
Devo ammettere che in passato c'erano state delle occasioni in cui la morte sarebbe stata solo una liberazione.
Ora invece ne ho paura, tantissima. Impazzisco al pensiero che un giorno non ci sarò più, che sarò morta e sepolta per l'eternità. Non riesco a concepire il "nulla".
Di giorno riesco a convivere con questi pensieri, ma la notte non dormo tranquilla. Ci sono momenti in cui ho paura di non svegliarmi più e al mattino quando mi sveglio ringrazio "Dio" di essere ancora viva.
Certo, la mia vita non è delle migliori, ma non desidero più morire, anzi, voglio vivere ancora moltissimi anni, per poter fare le cose che non ho potuto fare, avere le cose che non ho mai avuto...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 16:36   #15
mmouse
Junior Member

L'Avatar di mmouse

Iscritto dal: Jul 2004
ho affrontato la paura della morte a 9-10 anni. Praticamente la sera, prima di dormire, mi mettevo a piangere, per paura di morire.
Il fatto di avere questi problemi è normale.
Per me ora la paura è di soffrire, non di morire, in quanto una volta morti, non si prova più nulla, e quel che è stato è stato.
mmouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian