Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2005, 10:49   #1
Joshuavox
Junior Member

L'Avatar di Joshuavox

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Parma
Mini-mini-mini guida: ThreadMaster

Visto che i criceti di qualcuno qui dentro hanno problemi di caldane da menopausa, posto una miniguida su ThreadMaster

E che cavolo è?
E' un programmino che gira in background (ATTENZIONE! Da Win2k in su) e placa la fame e la sete di CPU per i programmi che volete voi
Io l'ho usato e devo dire che funziona bene, comunque l'unico modo per essere sicuri del suo funzionamento è controllare il task manager di Windows e vedere se effettivamente TM fa il suo lavoro.
Si può usare con qualunque processo richieda molti cicli di CPU, anche se io l'ho usato solo con BOINC; ma attenzione, ogni progetto di BOINC (seti, climate, predictor etc...) può essere "regolato" tramite TM; in poche parole assegneremo, tramite il registro di Windows, una "percentuale" di CPU che non vogliamo sia superata.
C'è da dire che si ha un range di circa +/- il 10%, nel senso che se voi ad esempio settate Predictor a scaccolare con il 50% di CPU, lo vedrete (circa) oscillare tra il 40% e il 60%. Ma diciamo che la "media" è sui 50%.

Scaricate il programma (freeware) da qui http://www.boinc.dk/download.php?file=tminst112.zip
Se volete tutte le istruzioni, che comunque sono contenute nel readme.txt, andate a questa pagina http://threadmaster.tripod.com/
(a quest'ultimo indirizzo si trova il link ad una pagina di download: troverete sempre ThreadMaster, ma senza la chiave "seti"... più avanti capirete che è più comodo averla già, e modificarla, piuttosto che crearla. Morale: scaricate il programma da boinc.dk ).
Estraiamo l'archivio e dirigiamoci a tutta forza su "Install". Qualche secondo e lo script termina. Se ora andate nel Task Manager vedrete il processo ThreadMast.exe che è già attivo.
Uniamo le "voci di registrazione" Seti al registro di Windows (doppio click su "seti", nella cartella "tminst112", oppure tasto dx ---> unisci, è la stessa cosa)
Ora andiamo a placare la fame/sete di CPU ai nostri bei programmini.
Start --> Esegui --> Regedit
Troviamo questa chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ThreadMaster\Parameters\Applications
Troviamo 4 valori-stringa, di cui 2 relativi a SETI: "setiathome" e "setiathome.exe". Entrambi sono impostati a 30. Ciò vuol dire che riserviamo al processo setiathome.exe non più del 30% dei cicli della nostra CPU
Se vogliamo variare le percentuali non facciamo altro che cliccare con il tasto dx ---> modifica. Inseriamo il valore, senza il simbolo di percentuale. Se ad esempio vogliamo che SETI lavori a "regime", come di solito fa sui nostri pc, mettiamo tranquillamente 100 (e questo vuol dire che 100% sarà la percentuale MASSIMA di CPU che Seti andrà ad utilizzare... ma sappiamo tutti che avendo priorità bassissima non appena un'altra applicazione o processo la richiede verranno subito dedicati cicli alla nuova applicazione)
Importante: bisogna modificare sia setiathome che setiathome.exe, ovviamente con lo stesso valore. Assicuriamoci inoltre che "setiathome.exe" sia effettivamente il processo che abbiamo nel Task Manager.
Fatto!

E se volessimo ordinare a Predictor, oppure Climate, oppure Einstein di papparsi meno CPU? Semplice. Andiamo sempre nel Task Manager e guardiamo l'applicazione che sta girando in BOINC (esempio: con Predictor io ora ho "mfoldB125_4.28_windows_intelx86.exe"). Creiamo altre 2 chiavi (tasto dx ---> nuovo ---> valore stringa) con il nome dell'applicazione, una senza .exe, l'altra con l'estensione .exe, alle quali come sempre assegneremo lo stesso numerino (tasto dx sulla chiave ---> modifica)
Fatto anche qui!

Le voci di registrazione possono essere modificate anche PRIMA di averle unite al regedit, semplicemente editandole (tasto dx su seti ---> modifica)... qui facciamo tutti i nostri porci comodi con tutte le applicazioni che ci aggradano, e POI uniamo questa voce di registrazione, preventivamente modificata, al registro di windows. In questo caso c'è la comodità di non andarsi a cercare la chiave giusta, lunga 3 chilometri... vabbè, cambia poco in verità.

Ultima cosa: una volta fatte tutte le modifiche dobbiamo riavviare ThreadMaster, che è un servizio. Quindi possiamo o riavviare il computer, oppure terminare il processo tramite il Task Manager e rilanciare lo script "Install" (che semplicemente riavvia il processo).
Se, infine, vogliamo togliere ThreadMaster perchè ci ha un po' rotto le scatole , oppure perchè è arrivato l'inverno e la nostra cameretta ha di nuovo bisogno di essere riscaldata dalla CPU , non facciamo altro che eliminare la cartella ThreadMaster che si trova qui C:\WINDOWS\system32\ThreadMaster
Ah, ultimissima: quando avviamo BOINC, attendiamo circa una trentina di secondi perchè ThreadMaster faccia il suo lavoro... l'abbassamento della percentuale di utilizzo CPU non è istantaneo dal momento in cui si avvia il progetto. E ogni tanto ricordiamoci di dare una controllatina al Task Manager per vedere se ThreadMaster faccia effettivamente il suo lavoro

E' tutto signori, spero di non aver dimenticato niente... compatibilmente con le mie conoscenze sarò lieto di risolvere i vostri dubbi/problemi
Joshuavox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:18   #2
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
compliementazzi
Old 24-06-2005, 14:48   #3
sparkling_cloud
Member

L'Avatar di sparkling_cloud

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Caspiterina

Complimenti per la miniguida, veramente esauriente e chiara.
Questo trucco permette di evitare di configurare l'uso delle memoria dall'account di Seti.
Particolarmente utile se abbiamo più PC che usano la stessa configurazione (Home Work School) e vogliamo settare l'occupazione di memoria separatamente.

Un bravo ancora.
Old 24-06-2005, 17:40   #4
Joshuavox
Junior Member

L'Avatar di Joshuavox

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da sparkling_cloud
Complimenti per la miniguida, veramente esauriente e chiara.
Questo trucco permette di evitare di configurare l'uso delle memoria dall'account di Seti.
Particolarmente utile se abbiamo più PC che usano la stessa configurazione (Home Work School) e vogliamo settare l'occupazione di memoria separatamente.

Un bravo ancora.
Uhm... memoria? Qui veramente si parla di cricet... ehm CPU
Forse non ho capito io... (eh, con 'sto caldo è pure facile )
Joshuavox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 21:17   #5
sparkling_cloud
Member

L'Avatar di sparkling_cloud

Città: Milano
CPU non memoria

Il caldo lo avevo io oggi in ufficio .....
Hai ragione, dovevo scrivere CPU.

Old 29-06-2005, 21:54   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
complimenti
Old 21-08-2005, 18:06   #7
Jimmy_IT
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Salve, oggi ho aggiunto anche ProteinPredictor...nel registro per limitare l'utilizzo di CPU che cosa devo scrivere?

grazie, jimmy
Jimmy_IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 09:57   #8
Delta9
Senior Member

L'Avatar di Delta9

Per far funzionare correttamente ThreadMaster ho dovuto rinominare le due chiavi setiathome e setiathome.exe di default con il nome corretto dell'applicazione che sta girando nel Task Manager.

Nel mio caso: setiathome_4.18_windows_intelx86 e quindi setiathome_4.18_windows_intelx86.exe

Impostando un valore del 40% a questi processi ottengo una diminuzione di 5° di temperatura della CPU che in questo periodo non è male

Ovviamente con una CPU tipo la mia (P4 2.8 HT) elaborando 2 WU in parallelo la stessa impostazione si riperquote su entrambi i processi per cui ho un carico complessivo sulla CPU del 80%-85% contro il normale 100% dell'utilizzo di Boinc.

Delta9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 13:06   #9
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Friuli
[quote=Delta9]Per far funzionare correttamente ThreadMaster ho dovuto rinominare le due chiavi setiathome e setiathome.exe di default con il nome corretto dell'applicazione che sta girando nel Task Manager.

Nel mio caso: setiathome_4.18_windows_intelx86 e quindi setiathome_4.18_windows_intelx86.exe

Impostando un valore del 40% a questi processi ottengo una diminuzione di 5° di temperatura della CPU che in questo periodo non è male

Ovviamente con una CPU tipo la mia (P4 2.8 HT) elaborando 2 WU in parallelo la stessa impostazione si riperquote su entrambi i processi per cui ho un carico complessivo sulla CPU del 80%-85% contro il normale 100% dell'utilizzo di Boinc.

[/QUOTE
Finalmente,grazie alle tue indicazioni, anche un impedito come mè, è riuscito a far funzionare il programma! Grazie ancora! Ciao.
Ernst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 17:28   #10
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
ciao, ottimo programma

ho solo un dubbio: qualsiasi cifra metto come valore (ho provato 30, 50, 60, 75) l'occupazione della cpu oscilla sempre tra 16 e 19 (max 24 ogni tanto), mentre se disattivo il servizio schizza a 99 (salvo scendere in caso di richieste esterne).

cosa può essere?
Old 03-11-2005, 09:38   #11
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

nessuno?
Old 03-11-2005, 10:39   #12
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
ciao, ottimo programma

ho solo un dubbio: qualsiasi cifra metto come valore (ho provato 30, 50, 60, 75) l'occupazione della cpu oscilla sempre tra 16 e 19 (max 24 ogni tanto), mentre se disattivo il servizio schizza a 99 (salvo scendere in caso di richieste esterne).

cosa può essere?
Succedeva anche a me! Ed ho fatto come leggi due post sopra.
Lo uso particolarmente con Einstein che con Seti. Ovviamente joinato con il team!
Leggiti anche questa:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=2&pp=20

Ultima modifica di Ernst : 03-11-2005 alle 10:44.
Old 03-11-2005, 10:43   #13
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Originariamente inviato da Ernst
Succedeva anche a me! Ed ho fatto come leggi due post sopra.
Lo uso particolarmente con Einstein che con Seti. Ovviamente joinato con il team!
ops

mi era sfuggito

grazie provo subito!
Old 03-11-2005, 10:45   #14
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Ho aggiunto un link al post!
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
realme GT 7T o GT 7? Sono scontati tutti...
Da 329€ a 419€: 3 PC portatili HP che co...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian