|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Parma
|
Mini-mini-mini guida: ThreadMaster
Visto che i criceti di qualcuno qui dentro hanno problemi di caldane da menopausa, posto una miniguida su ThreadMaster
![]() E che cavolo è? ![]() E' un programmino che gira in background (ATTENZIONE! Da Win2k in su) e placa la fame e la sete di CPU per i programmi che volete voi ![]() Io l'ho usato e devo dire che funziona bene, comunque l'unico modo per essere sicuri del suo funzionamento è controllare il task manager di Windows e vedere se effettivamente TM fa il suo lavoro. Si può usare con qualunque processo richieda molti cicli di CPU, anche se io l'ho usato solo con BOINC; ma attenzione, ogni progetto di BOINC (seti, climate, predictor etc...) può essere "regolato" tramite TM; in poche parole assegneremo, tramite il registro di Windows, una "percentuale" di CPU che non vogliamo sia superata. ![]() C'è da dire che si ha un range di circa +/- il 10%, nel senso che se voi ad esempio settate Predictor a scaccolare con il 50% di CPU, lo vedrete (circa) oscillare tra il 40% e il 60%. Ma diciamo che la "media" è sui 50%. ![]() Scaricate il programma (freeware) da qui http://www.boinc.dk/download.php?file=tminst112.zip Se volete tutte le istruzioni, che comunque sono contenute nel readme.txt, andate a questa pagina http://threadmaster.tripod.com/ (a quest'ultimo indirizzo si trova il link ad una pagina di download: troverete sempre ThreadMaster, ma senza la chiave "seti"... più avanti capirete che è più comodo averla già, e modificarla, piuttosto che crearla. Morale: scaricate il programma da boinc.dk ![]() Estraiamo l'archivio e dirigiamoci a tutta forza su "Install". Qualche secondo e lo script termina. Se ora andate nel Task Manager vedrete il processo ThreadMast.exe che è già attivo. Uniamo le "voci di registrazione" Seti al registro di Windows (doppio click su "seti", nella cartella "tminst112", oppure tasto dx ---> unisci, è la stessa cosa) Ora andiamo a placare la fame/sete di CPU ai nostri bei programmini. ![]() Start --> Esegui --> Regedit Troviamo questa chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ThreadMaster\Parameters\Applications Troviamo 4 valori-stringa, di cui 2 relativi a SETI: "setiathome" e "setiathome.exe". Entrambi sono impostati a 30. Ciò vuol dire che riserviamo al processo setiathome.exe non più del 30% dei cicli della nostra CPU Se vogliamo variare le percentuali non facciamo altro che cliccare con il tasto dx ---> modifica. Inseriamo il valore, senza il simbolo di percentuale. Se ad esempio vogliamo che SETI lavori a "regime", come di solito fa sui nostri pc, mettiamo tranquillamente 100 (e questo vuol dire che 100% sarà la percentuale MASSIMA di CPU che Seti andrà ad utilizzare... ma sappiamo tutti che avendo priorità bassissima non appena un'altra applicazione o processo la richiede verranno subito dedicati cicli alla nuova applicazione) Importante: bisogna modificare sia setiathome che setiathome.exe, ovviamente con lo stesso valore. Assicuriamoci inoltre che "setiathome.exe" sia effettivamente il processo che abbiamo nel Task Manager. Fatto! ![]() E se volessimo ordinare a Predictor, oppure Climate, oppure Einstein di papparsi meno CPU? Semplice. Andiamo sempre nel Task Manager e guardiamo l'applicazione che sta girando in BOINC (esempio: con Predictor io ora ho "mfoldB125_4.28_windows_intelx86.exe"). Creiamo altre 2 chiavi (tasto dx ---> nuovo ---> valore stringa) con il nome dell'applicazione, una senza .exe, l'altra con l'estensione .exe, alle quali come sempre assegneremo lo stesso numerino (tasto dx sulla chiave ---> modifica) Fatto anche qui! Le voci di registrazione possono essere modificate anche PRIMA di averle unite al regedit, semplicemente editandole (tasto dx su seti ---> modifica)... qui facciamo tutti i nostri porci comodi con tutte le applicazioni che ci aggradano, e POI uniamo questa voce di registrazione, preventivamente modificata, al registro di windows. In questo caso c'è la comodità di non andarsi a cercare la chiave giusta, lunga 3 chilometri... vabbè, cambia poco in verità. ![]() Ultima cosa: una volta fatte tutte le modifiche dobbiamo riavviare ThreadMaster, che è un servizio. Quindi possiamo o riavviare il computer, oppure terminare il processo tramite il Task Manager e rilanciare lo script "Install" (che semplicemente riavvia il processo). Se, infine, vogliamo togliere ThreadMaster perchè ci ha un po' rotto le scatole ![]() ![]() Ah, ultimissima: quando avviamo BOINC, attendiamo circa una trentina di secondi perchè ThreadMaster faccia il suo lavoro... l'abbassamento della percentuale di utilizzo CPU non è istantaneo dal momento in cui si avvia il progetto. E ogni tanto ricordiamoci di dare una controllatina al Task Manager per vedere se ThreadMaster faccia effettivamente il suo lavoro ![]() E' tutto signori, spero di non aver dimenticato niente... compatibilmente con le mie conoscenze sarò lieto di risolvere i vostri dubbi/problemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
compliementazzi
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Caspiterina
Complimenti per la miniguida, veramente esauriente e chiara.
Questo trucco permette di evitare di configurare l'uso delle memoria dall'account di Seti. Particolarmente utile se abbiamo più PC che usano la stessa configurazione (Home Work School) e vogliamo settare l'occupazione di memoria separatamente. Un bravo ancora.
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Parma
|
Quote:
![]() Forse non ho capito io... (eh, con 'sto caldo è pure facile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Città: Milano
|
CPU non memoria
Il caldo lo avevo io oggi in ufficio .....
Hai ragione, dovevo scrivere CPU. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
complimenti
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Salve, oggi ho aggiunto anche ProteinPredictor...nel registro per limitare l'utilizzo di CPU che cosa devo scrivere?
grazie, jimmy |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per far funzionare correttamente ThreadMaster ho dovuto rinominare le due chiavi setiathome e setiathome.exe di default con il nome corretto dell'applicazione che sta girando nel Task Manager.
Nel mio caso: setiathome_4.18_windows_intelx86 e quindi setiathome_4.18_windows_intelx86.exe Impostando un valore del 40% a questi processi ottengo una diminuzione di 5° di temperatura della CPU che in questo periodo non è male ![]() Ovviamente con una CPU tipo la mia (P4 2.8 HT) elaborando 2 WU in parallelo la stessa impostazione si riperquote su entrambi i processi per cui ho un carico complessivo sulla CPU del 80%-85% contro il normale 100% dell'utilizzo di Boinc. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Friuli
|
[quote=Delta9]Per far funzionare correttamente ThreadMaster ho dovuto rinominare le due chiavi setiathome e setiathome.exe di default con il nome corretto dell'applicazione che sta girando nel Task Manager.
Nel mio caso: setiathome_4.18_windows_intelx86 e quindi setiathome_4.18_windows_intelx86.exe Impostando un valore del 40% a questi processi ottengo una diminuzione di 5° di temperatura della CPU che in questo periodo non è male ![]() Ovviamente con una CPU tipo la mia (P4 2.8 HT) elaborando 2 WU in parallelo la stessa impostazione si riperquote su entrambi i processi per cui ho un carico complessivo sulla CPU del 80%-85% contro il normale 100% dell'utilizzo di Boinc. ![]() Finalmente,grazie alle tue indicazioni, anche un impedito come mè, è riuscito a far funzionare il programma! Grazie ancora! Ciao. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
ciao, ottimo programma
![]() ho solo un dubbio: qualsiasi cifra metto come valore (ho provato 30, 50, 60, 75) l'occupazione della cpu oscilla sempre tra 16 e 19 (max 24 ogni tanto), mentre se disattivo il servizio schizza a 99 (salvo scendere in caso di richieste esterne). cosa può essere?
![]() |
#11 |
Moderatore
|
nessuno?
![]()
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Lo uso particolarmente con Einstein che con Seti. Ovviamente joinato con il team! Leggiti anche questa:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=2&pp=20 ![]() Ultima modifica di Ernst : 03-11-2005 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() mi era sfuggito ![]() grazie provo subito!
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho aggiunto un link al post!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.