|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
|
[Recensione] Hercules XPS 2.101 black
Salve a tutti, ormai è da qualche mese che posseggo il suddetto impianto 2.1 e penso di averlo testato a fondo
(e in ogni modo..)quindi vi illustrerò ovviamente secondo il mio parere e mio giudizio pregi,difetti e impressioni generali.. ![]() Quando andai a ritirare il pacco rimasi sorpreso per la sua grandezza infatti è grande quasi quanto quello di un 5.1 (ovviamente quelli con il sub da 20w a 25w RMS).. L'imballaggio è di ottima fattura cosi pure il posizionamento all'interno dello scatolo dei vari componenti incelofanati con cura e le classiche bustine per l'umidità.. Il contenuto della confezione comprende il subwoofer,2 satelliti,telecomando,docking station,i vari cavi (jack 3.5mm stereo,RCA stereo/RCA stereo,RCA stereo) ed una batteria per il telecomando. Il subwoofer è in legno ed è da 35W RMS ha una risposta in frequenza da 30 a 150hz e il sistema bass reflex,qualitativamente risulta essere di ottima fattura quando lo si solleva oltre ad essere abbastanza pesante da un cerco senso di solidità. Nella parte anteriore troviamo una protezione in plexiglass con 4 viti di quelle che si stringono a mano inoltre la rete di protezione è di un metallo molto consistente. Sula lato sinistro si trova il classico foro inizialmente l'apertura è di 9 cm e poi si stringe fino a 6cm,nella parte posteriore si trovano imput e output (r/l) l'attacco per la docking station e il pulsante on/off mentre in quella inferiore ci sono 4 piedini di gomma molto grandi antiscivolo..le dimensioni sono h 24.5cm,larghezza 23cm,lunghezza/profondità 25cm. I 2 satelliti da 12.5W RMS ognuno hanno una risposta in frequenza: 150-20.000Hz..Essi sono completamente in metallo (compresa la rete,base,tutto!)la base ha un diametro di 10cm ed è orientabile infatti permette l'utilizzo sia a muro che su di un piano,esteticamente per me sono stupendi,ottima qualità e sono solidissimi roba che se cadono a terra non fanno una grinza mi sanno di indistruttibile..l'unica cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca sono stati i cavi dei satelliti: esili se paragonati alla solidità degli altri elementi cmq fanno egregiamente il loro dovere..Dimenticavo di dire che anche i coni sono in lega metallica ![]() La docking station forse la cosa più tamarra di tutte ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il telecomando (quando non viene usato si ripone nella DockST) è anch'esso di metallo escluso i tasti di plastica dura al centro si trova un led rosso che indica l'utilizzo dello stesso,sopra ci sono i controlli volume,treble,woofer e mute che serve anche a spegne l'impianto..(dimenticavo che quando si preme un tasto oltre il led rosso lampeggiano anche tutti i led blu della DockSt).. Non ha un raggio d'azione elvatissimo però fin quando ci si trova in casa fa il suo dovere(intendo in una stanza penso che a 10m di distanza inizia a far cilecca..(utilizza batterie tipo quelle delle calcolatrici tipo moneta) Ora passiamo al vero e proprio test.... Ho potuto testare l'impiando con varie fonti: 1 lettore cd Con questo si sente da paura!!Testato con death metal,metalcore,rock in generale dischi sia nuovi che vecchi nessun rumore di fondo,suono molto pulito nessuna sbavatura..l'unico problema è che se sul lettore cd portatile philips attivavo il bbs(bass bost)i bassi erano eccessivamente potenti e dovevo diminuirli con il telecomando la cosa che mi ha sorpreso è stato il fatto che nonostante i livello dei bassi altissimo erano sempre suoni corposi non quei bassi si sempre potenti ma con quel senso di mosciaggine intriseco(scusate il linguaggio ma non so come farvi capire la situazione).. Ho provato anche con qualcosa di orchestrale e sono rimasto molto soddisfatto suoni sempre molto pieni.. 2 Lettore mp3 Qui i medi e gli alti erano un pochetto più definiti ma i bassi calavano di livello ma non di intensità sempre potenti ma non al livello pauroso di prima.. Qui mi sono sbizzarrito ho provato di tutto di più:rock in generale,hardcore (parlo di quello strumentale,guitar batteria con tempii velocissimi ecc ecc)un pò di musica piùcommerciale come l'ultimo cd dei muse e giu di lì..musica commerciale e disco non ho potuto provarla perchè non posseggo nessun brano..sorry Con la musica metal,trash e cose del genere dove si fa un largo uso di alti e bassi ma pochissimo di medi l'impianto si è comportato egregiamente nessun basso risuonava nella stanza e i riff e i soli erano ben definiti (testato con satriani ,steve-vai,petrucci..) Poi ho provato con Segovia e Paganini tutto ok e infine con qualche pezzo di musica classica ebbene qui si sente che è un impiantino.. ![]() Cmq mi ritengo soddisfatto dal test.. 3 Notebook (TM8101) ho provato i medesimi brani del lettore mp3..inizialmente sentivo un pò di rumore di fondo e questa cosa mi ha deluso molto..Poi provando con vari lettori multimediali cercavo di attenuare l'effetto ma più o meno tutti davano il medesimo risultato..Poi ho togliendo il programmino di serie della mia scheda audio ho risolto tutto!!Suono pulito come sul lettore cd (penso che i vari programmi vanno in conflitto tra di loro come se facessero massa..)ho testato film,anime tipo FLCL (che ha una colonna sonora splendida secondo il mio parere)un pò di tutto insomma.. Io faccio il rapporto con impianti creative 4.1 e le i-trigue 2.1(tra queste due vincono a mio parere le I-trigue:ottimo prodotto penso)provati nel medesimo modo.. penso che le hercules siano migliori delle I-trigue per i bassi: molto più veritieri e agli alti volumi le creative si sente che non ce la fanno più mentre le XPS mostrano tutti i loro 60W RMS(certo non sono tanti ma mo per 50€ che volete!!!! ![]() ![]() Cmq pienamente soddisfatto!!! 4 Chitarra elettrica e acustica ![]() Allora ho testato le casse con pedali boss (roland) di qualità:distorsori,equalizzatori,delay,chorus e fuzz una chitarra elettrica (attiva con preamplificatore)..so che questa potrebbe sembrare una stupidata per molti non lo metto in dubbio però io cosi ho compreso il vero valore dell'impianto.,soprattutto dei satelliti (qualità eccellente per il prezzo richiesto)..beh devo dire che riuscivano a mantenere più o meno decentemente i vari suoni senza eccessivi affanni(ho fatto prove del genere su altre casse non vi dico i risultati..diciamo il suono ottenuto era come quello di un peto.. ![]() ![]() Dopo tutto ciò penso che le XPS 2.101 BLACK siano le migliori casse in circolazione ovviamente sempre su quella fascia di prezzo ![]() ![]() AVVISO IMPORTANTE : Le specifiche tecniche che si trovano nei vari shop e sul sito ufficiale della casa produttrice Hercules sono differenti da quelle riportate sulla targhetta adesiva posta dietro il subwoofer dell'impianto 2.1 Hercules XPS 2.101 BLACK trattato nella recensione soprastante. MAGGIORI INFO ALL'INTERNO DELLA DISCUSSIONE. BILLY911. Ultima modifica di BILLY911 : 10-07-2005 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Grazie Billy
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Grazie per la recensione
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
Billy sei un mito!!
![]() Complimenti per la rece ( e x la pazienza ![]() Magari vi darò qualche impressione anche io quando mi arrivano (ma sarò moooolto + grezzo di billy ![]() byez!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
pardon x il doppio post
proporrei al mod di unire questa recensione con la discussione sulle casse e di mettere in rilievo byez PS:anche xchè nella discussione sull xps2100 nn si dice nulla di utile.... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Brescia
|
mmmhh...
confermo per questo genere di utilizzo le casse sono perfette. dalla mia prova il "Parlato" (intendendo la voce del cantante) veniva sovrastata dalla musica.
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
diciamo di si, "quel" negozio ha una sede pure nella mia città
![]() dovrebbero arrivare domani.... vi farò sapere ![]() byez
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Domani leggo e metto in rilievo (ora ho sonno ![]() Ho chiuso la vecchia discussione perché in questo caso mi sembra meglio avere la recensione in apertura di discussione ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
le casse sono arrivate e stanno suonando in questo momento....
![]() ![]() x ora confermo al 100% la recensione di billy, avendo io sentito da poco le megaworks suonare posso dirvi che queste nn sfigurano affatto... l'unica cosa che mi viene da segnalare sono i bassi, potenti, definiti, pochissima distorsione, ma ho la sensazione che siano, come dire, poco "profondi"... Nel senso, vi sarà capitato di avvertire la presenza del sub in un sistema audio da quella sensazione particolare "nella pancia".... ![]() ![]() ecco, in questo difettano.... Cmq devo ancora settarle al meglio, e a riguardo vi chiederò info... Byez PS: ah, una cosa che nn mi aspettavo è la forte "direzionalità" dei satelliti, vanno posizionati con cure. Di sicuro ho molta poca esperienza riguardo a sistemi 2.1-.....
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Recensione inserita in rilievo.
Mi sono permesso di cambiare il titolo alla discussione per uniformarlo allo "stile" della sezione ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi sono però dimenticato di dire due cose:
1) sto usando il kit con la sheda audio sulla mb... 2)ma è vero che anche le casse vanno rodate? byez
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
2) diciamo che quando le utilizzi appena comperate nn bisognerebbe spingerle al max sin da subito...praticamente le accendi e mano mano alzi il volume (una sorta di riscaldamento)senza metterle al max....questo per una 15ina di giorni. So tutte cose che lessi tempo fa da qualche parte poi n so se so fesserie, ma ....... ![]() capperi speriamo che arrivino pure le mie!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La direzionalità dei satelliti è vera, deve essre molto accurata..per quanto riguarda i bassi a mio parere molto metal e poco classic penso siano gusti..tipo nelle creative i-trigue sono più caldi ma meno precisi.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Brescia
|
swarm, hai provato a fare suonare qualche canzone "cantata"?
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si, e devo dire che nn ho notato quell'appiattimento dei medi che dicevi tu...
come ho detto sopra l'unica cosa che ho notato sono sui bassi, per il resto vanno + che bene.... ma ricorda che musicalmente parlando sono un "tamarro"... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.