|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
18'-19' LCD per usi max fedeltà cromatica (fotografia ecc)
Ciao Ragazzi sto cercando un monitor LCD che mi dia la possibilità di lavorare sulle immagini con una buona affidabilità sui colori,
![]() ![]() avete qualche notizia? oppure congliatemi qualche altra marca?!?!? GRAZIE 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Infatti il CG18 è stato sostituito dal CG19, ma ti potrebbe già andare bene un L797 che ha lo stesso pannello del CG19 e regolazione colore avanzata.
Il problemino è il prezzo di 1100 Euro (preso bene). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OK, GRAZIE 1000. ma l' L797 si calibra o è autocalibrante come il cg18?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non credo L797 sia autocalibrante.
Chi lo ha acquistato dice di aver fatto qualche piccola regolatina rispetto alle impostazioni di fabbrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, scusa se ne approfitto... ma secondo te è superiore al Lacie photon20"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che l'Eizo sia migliore non ho nessun dubbio, anche senza averlo visto.
Ho sperimentato di persona la differenza fra i pannelli IPS Hitachi/IDTech e quelli LG.Philips. Poi L797 l'ho già consigliato a persone che fanno grafica professionale. Il giudizio unanime è di un ottima qualità di immagine ed una buona calibrazione di fabbrica. Bisogna vedere quanto vale per te la maggiore risoluzione del 20''. Ci sarebbe anche un L997 e un CG210, ma il prezzo non lo voglio nemmeno sapere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
E' proprio l'argomento prezzo che mi spaventa!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I LaCie costano un pelino in meno.
Con quello che paghi un L797 ci prendi quasi tre photon19visionII. ![]() Il succo del discorso è... che livello di professionalità ti serve? Dopo tutto i pannelli LG.Philips stanno dentro tutti gli Apple Display. Perciò se non hai bisogno del Top un LaCie ti può andare bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
Ciao, se ti interessa, l'eizo cg 21, ottimo per la grafica, costa sui 2450 euro iva inclusa. ha un sistema speciale di calibrazione, e una gestione del colore a 10 bit.
stesso sistema di gestione del colore e forse (mi ha detto uno del settore) stesso tipo di pannello, lo ha il recente lacie 321, che costa intorno ai 1550 euro iva esclusa. è uscito circa un anno dopo l'eizo, vanta un tempo di risposta più basso, (ma per la fotografia non ti servirà granchè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' uscito da poco anche il CG210 con correzione a 14-bit.
http://www.eizo.com/products/graphics/cg210/index.asp Sono d'accordo con le autorità in materia... ![]() Da profano non capisco i vantaggi del sistema di gestione colore Eizo, ma i pannelli sono il meglio che c'è. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 09-05-2005 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
se lo scopo non e professionale ma non troppo e si vogliono spendere 500€ ce il sony sdm-hs75pb(con x-black)
io lo uso per video-foto editing, giochi e quant altro ci si possa fare, comunque ha una fedelta del colore pari ai crt, solo e un po lungo da calibrare(io ho impiegato circa 1 ora) ma una volta fatto le impostazioni restano salvate nel monitor, solo non so se faccia al caso tuo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
[quote=Pinco Pallino #1]E' uscito da poco anche il CG210 con correzione a 14-bit.
http://www.eizo.com/products/graphics/cg210/index.asp URCA! ![]() Chissà quanto costerà... o magari adeso ci sarà un calo prezzo per il cg21? Sul sito italiano sto nuovo modello non è proprio menzionato... ![]() forse sono solo lenti ad aggiornare. ![]() grazie per l'info! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Mi sembra che molti commenti siano stati fatti "per sentito dire". Se ti posso dare un consiglio REALE (posseggo sia LaCie che Apple) l'Apple Cinema 20" è quanto di meglio io abbia provato in ambito LCD sia per la grafica (è dettagliatissimo e con colori stupendi), sia per il testo (qui penso che sia il N° 1) che per il video e il 3D (visto che il tempo di risp. di 16ms è reale e lo rende utilizzabile praticamente in tutti gli ambiti).
Prezzo: Fino a 15 giorni fa costava 1054 € ... oggi circa 800 € il che, rapportato alla qualità visiva/costruttiva lo pone al 1° posto in assoluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
|
raga ma per fare fotografia non l'avete lo spazio per un bel crt? i soldi li avete...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Provali come ho fatto io e poi mi saprai dire... Sul rapporto prezzo/prestazioni sono d'accordo, considerati i prezzi degli Eizo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ho cambiato il titolo e l'ho inserito tra i thread in rilievo per la scelta del monitor, però limitiamoci ai modelli aventi la stessa risoluzione.
E' assurdo confrontare modelli con risoluzione nativa e aspect ratio differente.
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
LCD 19" per grafica
Ciao a tutti,
dovrei prendere un LCD 19" con doppio ingresso (DVI e analogico) e una ottima definizione, contrasto, angolo di visuale per poter far grafica (non professionale spinta... ma per photoshop e impaginazione) su un Macintosh. Non vorrei spendere più di 400-500 €. La velocità di risposta in ms non è fondamentale, ma più bassa è meglio è. Mi sapete consigliare qualche buon monitor LCD? Attualmente uso un LCD 17" Samsung Syncmaster 710T e mi trovo non benissimo per quanto riguarda la definizione. I colori sono davvero brillanti, l'angolo di visuale è buono, come il contrasto ma i colori vivi (anche con diverse impostazioni di gamma di luminosità) tipo il rosso, il blu etc. tendono a sbavare... Grazie per l'aiuto... Ultima modifica di Ricky78 : 13-05-2005 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Purtroppo vedo che la catena informatica al quale mi rivolgerei per avere il controllo prima dell'acquisto dei badpixel tiene solo Samsung, Philips, Acer, Sony, BenQ.
Mi sapete dire come sono è il Syncmaster 910T (uguale al mio 710T? O peggio perchè a 19" si enfatizza il problema di sopra?)? Posto i dati di uno e dell'altro. 19" Tipo: a-si TFT/PVA Area visibile: 19" Pixel Pitch (mm): 0,294 Luminosità: 250 cd/m2 Rapporto di contrasto: 700:1 Angolo di visuale (orizz/vert): 170° / 170° Tempo di risposta (ms): 25 ms Interfaccia: Analogica / Digitale 17" Tipo: a-si TFT/TN Area visibile: 17" Pixel Pitch (mm): 0,264 Luminosità: 300 cd/m2 Rapporto di contrasto: 600:1 Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160° Tempo di risposta (ms): 12 ms Interfaccia: Analogica / Digitale Purtroppo ho poco tempo per leggere tutti i thread visto che anche adesso mi trovo al lavoro. Grazie mille a chi mi consiglierà... Ultima modifica di Ricky78 : 13-05-2005 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Scusate la domanda forse un po banale, ma la fedeltà cromatica, di conseguenza tutta la recensione sui monitor fino a questo punto, è riferita a un formato in separazione di colori o il classico RGB ?
Io lavoro unicamente nel formato RGB però esigo che il rapporto fedeltà sia elevato perchè ho notato che su alcuni LCD i colori cambiano notevolmente da modello a modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.