Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 14:02   #1
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
[Recensione] Logitech X-530

Logitech X-530

Prime impressioni

Provato e dico subito che sono molto soddisfatto
Aprendo la confezione ci si ritrovano davanti i due satelliti anteriori, tra due strati di polistirolo. Subito sotto, l'imponente sub e i restanti 3 satelliti con i cavi ben raccolti. Le prese dei satelliti (tranne il front right) sono comunissime rca, per cui con un convertitore possono essere usate per qualsiasi fonte audio. Viene ovviamente fornito il manuale di istruzioni (multilingua, italiano) anche se si limita alla descrizione delle specifiche del sistema e alla rapida configurazione di esso.

Costruzione

I satelliti come il sub sono di ottima fattura, ben rifiniti e pesanti al punto giusto; molto carina da vedere è la sottile "retina" che protegge i delicati coni da urti accidentali. I piedistalli sono molto stabili, dotati di 4 gommini per l'aderenza alla superficie, e dello spazio per un gancio in caso di attacco a muro. La regolazione dei bassi si esegue attraverso una rotella predisposta sul retro del sub; soluzione abbastanza scomoda, sopratutto se si posiziona la cassa sotto una scrivania; sarebbe stato di gran lunga preferibile un controllo con telecomando a filo, o meglio ancora wireless, anche se personalmente credo che una volta regolati i bassi secondo le proprie preferenze non ci sia bisogno di aggiustarli ulteriormente in futuro. D'altronde, tenendoli impostati al minimo, sono comunque più forti e profondi di quelli dell'Altec, quindi il passo in avanti c'è stato per quello che mi riguarda (ricordo che i due sistemi hanno lo stesso prezzo su strada).

Specifiche
  • La tecnologia Frequency Directed Dual Driver (FDD2) produce un campo sonoro uniforme per un suono pieno e ricco di dettagli.
  • Satelliti anteriori e posteriori coordinati per un suono surround bilanciato.
  • Canale centrale dedicato per ottenere la massima chiarezza nei dialoghi.
  • L'equalizzazione dinamica in tempo reale dei bassi ottimizza la risposta e riduce al minimo le distorsioni.
  • Il subwoofer con cavità sposta una maggiore quantità d'aria per bassi più profondi.
  • Presa per cuffie per ascolto individuale.
  • I controlli del volume principale e del livello del subwoofer sono posizionati in modo tale da garantire un accesso pratico e rapido.
  • I supporti per gli altoparlanti satellite sono girevoli per un fissaggio a parete più agevole

Specifiche tecniche
  • Potenza totale RMS: 70 watt RMS
  • Satelliti: 45 watt RMS (2 x 7,4 watt anteriore, 15,5 watt centrale, 2 x 7,4 watt posteriore)
  • Subwoofer: 25 watt RMS
  • Potenza totale di picco: 140 watt
    • Risposta in frequenza: 20 Hz-20 KHz
  • Trasduttori:
    • Satelliti: (5) trasduttori da 5 cm per satellite
    • Subwoofer: trasduttore can cavità da 13 cm
  • Dimensioni altoparlante (h x l x p):
    • Satelliti: 20 cm x 6,25 cm x 7,5 cm
    • Subwoofer: 22,5 cm x 15,6 cm x 23 cm
  • Rapporto segnale/rumore: > 96 dB

Foto

Prova su strada

Il sistema con cui li metto a paragone è l'Altec Lansing 221, sistema 2.1 di ottima qualità sopratutto per quel che riguarda l'ascolto di musica, ma un pò carente, per via del sub poco potente e della configurazione a 2 canali, in film e videogiochi.
Acceso il sistema, ho notato la totale assenza di fruscii o ronzii, problema invece riscontrato nell'Altec; il sub è stato impostato tramite rotellina posteriore a metà corsa e posizionato sotto la scrivania (chiusa); ho proceduto tramite il pannello di controllo Creative a configurare come 5.1 il sistema, e ad attivare la funzione Surround Stereo per cominciare a mettere alla prova l'impianto con la musica.

Musica

Il primo pezzo ovviamente è stato un bass test perfettamente gestito dal sub, forse ancora un pò "molle" come sonorità (non ho rodato il sistema) ma più che apprezzabile Tra tutti i generi provati, mi ha sorpreso particolarmente il metal, di solito punto debole di sistemi economici: ogni passaggio di chitarra, di batteria e di voce era perfettamente seguito, anche a volumi parecchio alti: con la rotella del volume a metà corsa cominciavano un pò a darmi fastidio le orecchie Elettronica e Trance molto ben gestita, anche se la morbidezza dei satelliti dell'Altec Lansing in questo caso fa pendere l'ago della bilancia LEGGERMENTE verso il 221, mentre per quanto riguarda i toni bassi ovviamente non c'è paragone Le distorsioni a volumi alti sono praticamente trascurabili, sopratutto in virtù del costo estremamente ridotto dell'X-530: in ogni caso il volume è già molto alto, come ho detto, a metà corsa dell'apposita rotella di regolazione.

Giochi

Passiamo ai giochi: provati NFSU 2, The Chronicles of Riddick, e Flatout; di questi solo TCOR supporta correttamente l'audio multicanale, con effetti spettacolari e che più volte mi facevano girare la testa per accorgermi del mostriciattolo che squittiva dietro di me; ottima dinamica e immersione nel gioco, mi aspettavo molto di meno da questo sistema da 70 euro L'impatto sonoro del sistema purtroppo non è così entusiasmante quando il gioco non supporta il surround, anche se questa credo sia una pecca un pò di tutti i sistemi 5.1.

Giudizio finale

Con i film devo ancora provare, ma per ora l'impressione è decisamente positiva: do a questo sistema un bel 9, giudizio che riguarda l'estetica come la robustezza e la qualità del suono, che me lo fa ritenere superiore anche ad altre marche, come Creative, nella stessa fascia di prezzo.
L'X-530 attualmente costa 20€ in più del corrispondente modello 2.1, l'X-230 (a cui io ero interessato); si differenzia da questo oltre che, ovviamente, per il numero di satelliti, per la loro potenza in Watt RMS: abbiamo infatti per l'X-230 i seguenti valori, da confrontare con quelli del fratello maggiore
  • Total RMS power: 32 watts RMS
    • Satellites: 12 watts RMS (6 watts x 2)
    • Subwoofer: 20 watts RMS
A fronte quindi di una modica spesa aggiuntiva, si porta a casa un sistema di ottima qualità, che non solo può essere utilizzato in configurazione 2.1, ma permette anche di
utilizzare le casse rimanenti con altre sorgenti audio, vista la piena compatibilità dei collegamenti di queste (RCA).

bYeZ!

Ultima modifica di Kewell : 23-01-2007 alle 21:45.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 11:42   #2
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Logitech X-530 [Recensione post #16]

ho acquistato il logitech x 530 http://www.logitech.com/index.cfm/pr...CONTENTID=9067

la connessione al pc mediante i 3 collegamenti-nero-arancione-verde va benissimo.....volevo sapere cosa mi occorreva per collegare l'impianto alla playstation2 e al lettore dvd pioneer 575-a(che ha i 4 attacchi per le casse laterali,uno per la centrale e uno per il sub)che ho provato a collegare ma non andava....ditemi voi quale accessorio mi serve e dove trovarlo grazie...
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 14:34   #3
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

up
Old 25-04-2005, 14:45   #4
asterikus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Caserta
Se la tua scheda audio ha l'ingresso digitale 'opitcal in', puoi collegare il lettore dvd attraverso l'uscita ottica digitale 'optical out' sfruttando un unico cavo. Io possiedo il tuo stesso impianto Logitech e l'ho collegato alla audigy nx dotata di tale ingresso e devo dire che và benone.

Ciao!
asterikus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 15:26   #5
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

scusa ma non ho capito..devo collegare il lettore al pc??il collegamento col pc va benone.....no..io voglio collegare l'impianto 5.1. al lettore dvd da salotto,con la tv...e anche alla playstation2...che accessorio mi serve?c'e' chi dice un decoder....c'e' chi solo un adattatore...
Old 25-04-2005, 17:27   #6
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

up...
Old 25-04-2005, 21:45   #7
asterikus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da nic85
scusa ma non ho capito..devo collegare il lettore al pc??il collegamento col pc va benone.....no..io voglio collegare l'impianto 5.1. al lettore dvd da salotto,con la tv...e anche alla playstation2...che accessorio mi serve?c'e' chi dice un decoder....c'e' chi solo un adattatore...
Sicuramente dietro al tuo lettore dvd ci saranno le uscite per le varie casse..front..rear..sub..prova a collegare l'impianto direttamente al dvd, io non ho mai provato,
forse funziona. Le specifiche del mio lettore dvd dicono che le casse per funzionare hanno bisogno di un decoder, in effetti i sistemi 'all in one' venduti oggi ce l'hanno integrato, per l'x530
non ti sò dire. Se non và l'unica alternativa sarebbe il decoder creative ddts-100 (149 euro) che
ha molteplici ingressi ed uscite.
asterikus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 22:01   #8
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

gia'..mi hanno gia' consigliato quel decoser,,mi sa che e' l'unica soluzione...ma se io sul letore dvd non volessi il 5.1 ma semplicemente il sub+le 4 casse laterali in stereo?neanche cosi'?
Old 02-10-2005, 19:12   #9
civas85
Senior Member

L'Avatar di civas85

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
cm vanno le casse??... dicono che abbia problemi di bassi troppo presenti...
Old 03-10-2005, 13:02   #10
Galileo83
Member

L'Avatar di Galileo83

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Salve giovani ermetisti del pc.Ho un problema ho una cassa che appena gli do alimentazione fa un suono d rumore simile a WOMM che ne dite????Rotta o Qualche filo scollegato???

Gestendo la diagnostica casse al posto di questa che penso sia rotta suona il SUB che ne pensate problemi di driver???

grazie
Old 03-10-2005, 13:03   #11
Galileo83
Member

L'Avatar di Galileo83

cmq per attaccarle alla ps2 basta un attacco serie che trovi in qalunque negozio di elettronica.con 3 euro te le cavi
Old 10-10-2005, 19:01   #12
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
Uppo questa discussione perche' avrei qualce domanda.

1) Com'e' la qualita' dell'audio?
2) Quanto sono lunghi i cavi dei satelliti? (ho cercato sul sito della logitech ma non ho trovato nulla)

Ringrazio
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 19:48   #13
Galileo83
Member

L'Avatar di Galileo83

i cavi per i satelliti sono lunghi dai 3 ai 4 metri ognuno cmq poi li allunghi con un semplice collegamento tra cavi .il suono è da paura solo il basso è troppo presente ma io lo amo cosi.per il resto quando alzi il volume il sub t distrugge il pavimento.buon acquisto
Old 10-10-2005, 19:56   #14
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
Ti ringrazio...peccato per la lunghezza dei cavi, avrei preferito una dotazione standard di 5/6metri...faro' come hai detto tu
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 23:59   #15
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Il controllo del volume è sul sub woofer oppure c'è il il filo come per le creative?

ciao
Old 21-10-2005, 11:21   #16
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Preso!
nel pomeriggio posterò le prime impressioni, adesso sono stanco (appena tornato dall'uni)
nel frattempo se avete qualche dubbio o domanda chiedete pure

bYeZ!
Old 21-10-2005, 20:12   #17
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Logitech X-530

Prime impressioni

Provato e dico subito che sono molto soddisfatto
Aprendo la confezione ci si ritrovano davanti i due satelliti anteriori, tra due strati di polistirolo. Subito sotto, l'imponente sub e i restanti 3 satelliti con i cavi ben raccolti. Le prese dei satelliti (tranne il front right) sono comunissime rca, per cui con un convertitore possono essere usate per qualsiasi fonte audio. Viene ovviamente fornito il manuale di istruzioni (multilingua, italiano) anche se si limita alla descrizione delle specifiche del sistema e alla rapida configurazione di esso.

Costruzione

I satelliti come il sub sono di ottima fattura, ben rifiniti e pesanti al punto giusto; molto carina da vedere è la sottile "retina" che protegge i delicati coni da urti accidentali. I piedistalli sono molto stabili, dotati di 4 gommini per l'aderenza alla superficie, e dello spazio per un gancio in caso di attacco a muro. La regolazione dei bassi si esegue attraverso una rotella predisposta sul retro del sub; soluzione abbastanza scomoda, sopratutto se si posiziona la cassa sotto una scrivania; sarebbe stato di gran lunga preferibile un controllo con telecomando a filo, o meglio ancora wireless, anche se personalmente credo che una volta regolati i bassi secondo le proprie preferenze non ci sia bisogno di aggiustarli ulteriormente in futuro. D'altronde, tenendoli impostati al minimo, sono comunque più forti e profondi di quelli dell'Altec, quindi il passo in avanti c'è stato per quello che mi riguarda (ricordo che i due sistemi hanno lo stesso prezzo su strada).

Specifiche
  • La tecnologia Frequency Directed Dual Driver (FDD2) produce un campo sonoro uniforme per un suono pieno e ricco di dettagli.
  • Satelliti anteriori e posteriori coordinati per un suono surround bilanciato.
  • Canale centrale dedicato per ottenere la massima chiarezza nei dialoghi.
  • L'equalizzazione dinamica in tempo reale dei bassi ottimizza la risposta e riduce al minimo le distorsioni.
  • Il subwoofer con cavità sposta una maggiore quantità d'aria per bassi più profondi.
  • Presa per cuffie per ascolto individuale.
  • I controlli del volume principale e del livello del subwoofer sono posizionati in modo tale da garantire un accesso pratico e rapido.
  • I supporti per gli altoparlanti satellite sono girevoli per un fissaggio a parete più agevole

Specifiche tecniche
  • Potenza totale RMS: 70 watt RMS
  • Satelliti: 45 watt RMS (2 x 7,4 watt anteriore, 15,5 watt centrale, 2 x 7,4 watt posteriore)
  • Subwoofer: 25 watt RMS
  • Potenza totale di picco: 140 watt
    • Risposta in frequenza: 20 Hz-20 KHz
  • Trasduttori:
    • Satelliti: (5) trasduttori da 5 cm per satellite
    • Subwoofer: trasduttore can cavità da 13 cm
  • Dimensioni altoparlante (h x l x p):
    • Satelliti: 20 cm x 6,25 cm x 7,5 cm
    • Subwoofer: 22,5 cm x 15,6 cm x 23 cm
  • Rapporto segnale/rumore: > 96 dB

Foto

Prova su strada

Il sistema con cui li metto a paragone è l'Altec Lansing 221, sistema 2.1 di ottima qualità sopratutto per quel che riguarda l'ascolto di musica, ma un pò carente, per via del sub poco potente e della configurazione a 2 canali, in film e videogiochi.
Acceso il sistema, ho notato la totale assenza di fruscii o ronzii, problema invece riscontrato nell'Altec; il sub è stato impostato tramite rotellina posteriore a metà corsa e posizionato sotto la scrivania (chiusa); ho proceduto tramite il pannello di controllo Creative a configurare come 5.1 il sistema, e ad attivare la funzione Surround Stereo per cominciare a mettere alla prova l'impianto con la musica.

Musica

Il primo pezzo ovviamente è stato un bass test perfettamente gestito dal sub, forse ancora un pò "molle" come sonorità (non ho rodato il sistema) ma più che apprezzabile Tra tutti i generi provati, mi ha sorpreso particolarmente il metal, di solito punto debole di sistemi economici: ogni passaggio di chitarra, di batteria e di voce era perfettamente seguito, anche a volumi parecchio alti: con la rotella del volume a metà corsa cominciavano un pò a darmi fastidio le orecchie Elettronica e Trance molto ben gestita, anche se la morbidezza dei satelliti dell'Altec Lansing in questo caso fa pendere l'ago della bilancia LEGGERMENTE verso il 221, mentre per quanto riguarda i toni bassi ovviamente non c'è paragone Le distorsioni a volumi alti sono praticamente trascurabili, sopratutto in virtù del costo estremamente ridotto dell'X-530: in ogni caso il volume è già molto alto, come ho detto, a metà corsa dell'apposita rotella di regolazione.

Giochi

Passiamo ai giochi: provati NFSU 2, The Chronicles of Riddick, e Flatout; di questi solo TCOR supporta correttamente l'audio multicanale, con effetti spettacolari e che più volte mi facevano girare la testa per accorgermi del mostriciattolo che squittiva dietro di me; ottima dinamica e immersione nel gioco, mi aspettavo molto di meno da questo sistema da 70 euro L'impatto sonoro del sistema purtroppo non è così entusiasmante quando il gioco non supporta il surround, anche se questa credo sia una pecca un pò di tutti i sistemi 5.1.

Giudizio finale

Con i film devo ancora provare, ma per ora l'impressione è decisamente positiva: do a questo sistema un bel 9, giudizio che riguarda l'estetica come la robustezza e la qualità del suono, che me lo fa ritenere superiore anche ad altre marche, come Creative, nella stessa fascia di prezzo.
L'X-530 attualmente costa 20€ in più del corrispondente modello 2.1, l'X-230 (a cui io ero interessato); si differenzia da questo oltre che, ovviamente, per il numero di satelliti, per la loro potenza in Watt RMS: abbiamo infatti per l'X-230 i seguenti valori, da confrontare con quelli del fratello maggiore
  • Total RMS power: 32 watts RMS
    • Satellites: 12 watts RMS (6 watts x 2)
    • Subwoofer: 20 watts RMS
A fronte quindi di una modica spesa aggiuntiva, si porta a casa un sistema di ottima qualità, che non solo può essere utilizzato in configurazione 2.1, ma permette anche di
utilizzare le casse rimanenti con altre sorgenti audio, vista la piena compatibilità dei collegamenti di queste (RCA).

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 23-10-2005 alle 11:16.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 23:40   #18
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Ottimo... se vuoi trasformarla in una recensione è più che bene accetta
Old 22-10-2005, 00:30   #19
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Ottimo... se vuoi trasformarla in una recensione è più che bene accetta
se mi dici come si fa..che sono alle prime armi

bYeZ!
Old 22-10-2005, 00:34   #20
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Puoi usare come esempio le recensioni già presenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040074
giusto ieri Drago ne ha fatta una:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=30
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian