Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 08:18   #1
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Iscritto dal: May 2001
18' - 19' LCD a 1280x1024 per disegno tecnico e CAD

Se fosse possibile mi piacerebbe avere un vostro consiglio per l'acquisto di 2 monitor LCD.

Il primo da 18" o 19", scheda video Geforce 3/4, utilizzo primario CAD Autocad, Catia, Solidworks, secondario internet, grafica, office.

Il secondo 17" o 18", scheda video Ati 9700/9800, utilizzo pricipale giochi, secondatio internet e grafica fotografica.

Grazie.
Ciao
Cluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 13:57   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: Consiglio per LCD

Quote:
Originariamente inviato da Cluk
Se fosse possibile mi piacerebbe avere un vostro consiglio per l'acquisto di 2 monitor LCD.
Il primo da 18" o 19", scheda video Geforce 3/4, utilizzo primario CAD Autocad, Catia, Solidworks, secondario internet, grafica, office.
Il secondo 17" o 18", scheda video Ati 9700/9800, utilizzo pricipale giochi, secondatio internet e grafica fotografica.
Grazie.
Ciao
a) Per il primo occorre precisare che anche il CAD fa parte della computer grafica; in tal caso, se la grafica si riferisce all'uso di Autocad, Catia (2 e 3D) e Solidworks (soprattutto graf. 3D) dove serve in particolare una buona geometria, ti consiglio di prendere il Samsung 192v se ti basta l'ingresso vga od il modello 191T se preferisci anche quello dvi per un maggior dettaglio; il prezzo si aggira comunque sui 750 euro circa; buono anche l'Acer Al 1931 che costa più o meno uguale ma che in più ha anche l'ingresso s-video (e composito) che consente di collegare una videocamenra digitale, o un vcr o un dvd casalingo ecc.; Sia Samsung che Acer inglobano in questi modelli, le tecnologie più recenti (PVA per il Sams. e MVA per l'Acer) che migliorano sia la nitidezza (alto rapporto di contrasto) che l'angolo di visione.....

b) E qui devo coniare il detto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, in quanto non si può avere un 18 pollici Lcd contemporaneamente buono per giocare bene in 3d e fare grafica fotografica (penso al fotoritocco); per giocare bene occorre un 17 pollici con tempo di risposta sui 16 ms; i 18" partono da 25 ms e provocano il fastidioso effetto scia con i giochi più movimentati (UT &....company); se per te la grafica fotografica è un hobby a livello home e non vuoi prendere un ben più adatto crt (es. il 19" Mitsubishi 930Super Bright = 400 euro), allora puoi orientarti su un 17" tipo l'Acer Al 732 o Lg 1710b che hanno rt di 16 ms con cui giocherai bene + Internet e office; per la grafica usa sempre il 19" Samsung (o Al 1931) più favorevoli in quanto hanno un ottimo angolo di visione (anche verticale che è il più critico); la soluzione ideale sarebbe però, come avrai intuito, uno dei 3 19" Lcd consigliati + il crt Mitsubishi sempre 19 pollici (risparmieresti anche)...
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 14:59   #3
Sasà82
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
eizo?

scusate un pò, io vorrei comprare l'ezio l767 un 19 pollici che ha come response time 25 ms (typical) in pratica da abbinare ad una 9800 pro, adesso con questo response che mi dite avrò rotture di scatole? il pc mi serve per giocare di tutto, acquisizione montaggio video e dvd. ovviamente anche testo.
avrei in alternativa un Hitachi 19' Cml190sxw che un Tempo di salita: 15 ms + tf: 10 ms tipico.
adesso poichè sarebbe il mio primo LCD mi potreste dare un consiglio? non capisco nulla di luminosità, contrasto ecc..
devo per forza comprare tra questi due devo comprare a rate..
Sasà82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:58   #4
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Ti ringrazio per la risposta Abilmen.

Per quanto riguarda il secondo, mi serve soprattutto per i giochi e internet, la grafica è di sencodaria importanza, e cmq lo affianco ad Sony CRT F400 19".

Per il primo hai quanche info su LG 1810B e l'EIZO Flex Scan L767?
Nel frattempo mi informo sui Samsung

Ciao
Old 10-09-2003, 17:40   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Per il 1° se opti per un 18" vai con l'Lg 1810b che ha un angolo di visione molto buono (oppure con l'equivalente Philips che ha lo stesso pannello); se invece vai su un 19" (e te lo consiglio) e ti piace (giustamente) il Samsung, ti metto un link con la prova di F. Boneschi su questo sito del modello 192v, il 191T è pressochè uguale con in più l'ingresso dvi...al link

http://guide.hwupgrade.it/articoli/886/1.html

Ciao
Old 10-09-2003, 18:19   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Se ti serve anche per giocare di tutto sei su una strada alquanto pericolosa! Prova a leggere questa prova di alcuni 19" Lcd tecnologicamente recentissimi, fatta sul Tom's francese, al link:

http://www.tomshardware.fr/articlemo...=388&NumPage=3

A questo punto ti sarai demoralizzato....invece, forse, è appena uscito il monitor che fa per te; l'Lg 1910b con tempo di risposta di soli 16 ms il che dovrebbe garantire (se il dato è veritiero) di non vedere scie anche nei giochi super movimentati; tale monitor è appena uscito ma non è ancora in listino sul sito Lg; bisogna pazientare; a parte i giochi, per le altre attività che dici, non avrai problemi particolari...costa un tantinello però farebbe al caso tuo!
Ciao
Old 11-09-2003, 09:34   #7
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Ho letto la recensione sembra un ottimo monitor.

Quindi sono orientato per Samsung 191T + LG 1710B.

Un ultima domanda, ma sul 19" i colori rimangono uniformi o sufficiente muovere di poco la testa per vedere un cambiamento cromatico?

Ciao
Old 11-09-2003, 10:17   #8
Sasà82
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
infatti mi sono molto demoralizzato.. non so più che scegliere..
secondo te mi conviene aspettare (che palle sempre aspettare..) per questo lg oppure prendere questo hitachi Cml190sxw che ha un Tempo di salita: 15 ms + tf: 10 ms tipico. ( che vuol dire? che è sempre da 25ms?)
a questo punto scenderei sui 18.1 pollici.
che ne pensi del Lg Tft 18.1'' L1810a
Sasà82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 13:01   #9
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da Sasà82
secondo te mi conviene aspettare (che palle sempre aspettare..) per questo lg oppure prendere questo hitachi Cml190sxw che ha un Tempo di salita: 15 ms + tf: 10 ms tipico. ( che vuol dire? che è sempre da 25ms?)
forse meglio un al801 imho.
Old 11-09-2003, 14:07   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Ho visto personalmente 10 giorni fa in uno store (Comet) tra i tanti, un Samsung 19" 192v (191T senza dvi), ho messo personalmente lo sfondo dei tulipani gialli di xp su tutti i monitor presenti (probante per vedere l'angolo di visione) e l'angolo era ottimo, sia in orizzontale che in verticale; es. nella situazione più critica, quella di abbassarsi, in tutti i 17" Lcd accanto i tulipani diventavano una macchia nera, mentre la stessa immagine sul Samsung rimaneva pressochè invariata! Ottimo...
Old 11-09-2003, 14:17   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Sasà82
Niente da fare, quell'Hitachi ha un rt di 25 ms (è la somma il dato da considerare e che indica il tempo impiegato dai pixel per variare da spento-acceso-spento); con 25 ms non ottiene nulla di meglio dei 19" provati sul Tom's francese (i 18 sono ancora fermi a 25 ms); aspetta un poco e vedrai che, con l'uscita del 1910b di Lg da 16 ms, anche gli altri brand non tarderanno sicuramente a presentare il loro prodotto da 19" con rt 16....avrai così un'ampia possibilità di scelta...
Ciao
Old 11-09-2003, 15:08   #12
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Ho visto che sta uscendo il 193T della Samsung, ne sai niente?
Penso cmq sia meglio andare sul sicuro con il 191T.
Old 11-09-2003, 19:20   #13
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Anche questo AL1931 ha problemi di cambiamento di luminosità e contrasto a secondo dell'angolo di visione??
Old 11-09-2003, 19:54   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Cluk
Ho visto che sta uscendo il 193T della Samsung, ne sai niente?
Penso cmq sia meglio andare sul sicuro con il 191T.
Sul sito italiano di Samsung non c'è, dove l'ha letto questo 193T?
Old 11-09-2003, 20:00   #15
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da abxide
Anche questo AL1931 ha problemi di cambiamento di luminosità e contrasto a secondo dell'angolo di visione??
Well...questo monitr interessa anche a mè per via dell'ingresso s-video; Non l'ho ancora visto personalmente ma, avendo implementata la tecnologia MVA (Multidomain Vertical Allignment) sono pressochè certo che l'angolo di visione è ottimo sia in orizzontale che in verticale; sembra inoltre che sia il migliore per labellezza dei colori (e fin qui ci siamo!)...peccato per l'rt di 25 ms con inevitabile scia nei giochi più veloci; penso che i non giocatori lo ppossono già prendere, mentre gli hard-gamer devono aspettare il modello a 16 ms di rt che non mancherà di uscire speriamo presto.
Old 12-09-2003, 08:19   #16
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Sul sito italiano di Samsung non c'è, dove l'ha letto questo 193T?
Ce l'ha il mio rivenditore di fiducia in listino.
Effettivamente sul sito italiano Samsung non c'è, boh...
Cmq ho ordinato il 191T
Old 15-09-2003, 22:24   #17
yuri1969
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
monitor da 19": meglio sony o eizo ?

Ciao a tutti. devo acquistare due lcd da 19" per uso ufficio. non mi interessa giocare, ma che si veda bene e che siano riposanti. Ero indeciso tra eizo e sony serie x. Cosa mi consigliate ? Grazie a tutti.
yuri1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 22:33   #18
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Benvenuto sul forum; visto il costo e il tempo di risposta che non sono bassi, e' comunque difficile che qualcuno acquisti un Lcd da 19' per giocare....
Pero' non ho capito; in quest'altro thread dici di averlo gia' acquistato L'Eizo.... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=519330

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 01:59   #19
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Fermo restando che, confermo quanto postato dal mod, i 19" Lcd
sono poco adatti al gioco....lo conferma questa comparativa che
metto per l'ennesima volta ma, sui 19" non c'è molto altro:

http://www.tomshardware.fr/articlemo...=388&NumPage=3

Dove noterai che Eizo non c'è (ma ce l'hai già o no?) ma il Sony ultimo tipo (con Multidomain Vertical Allignment) si e, si piazza buon ultimo.....Fossi in te prenderei 2 bei Samsung 191T (o un Acer Al 1931 che ha l'ingresso anche s-video); te la caveresti con 800 euro cadauno, altrimenti vai su iiyama che è il vincitore della prova (se ti fidi del Tom's francese ovvio) ma costa assai....tutti questi Lcd hanno comunque un ottimo angolo di visione e, se li regoli bene, una visualizzazione riposante...ed è quello che cerchi no? Vai quindi tranquillo....visto che i giochi non t'interessano...
Ciao
Old 22-09-2003, 09:35   #20
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Ho comprato il Samsung 191T, veramente bello, solo che non ha il cavo DVI.

Sapete dirmi se devo comprare un cavo DVI-I o DVI-D, grazie.

Ciao
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian