Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2004, 15:11   #1
saxmann
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
[Guida PocketPC] Come accedere ad Internet mediante BT e una connessione LAN o Modem

PREMESSA DEI MODERATORI:

In questa guida, troverete alcuni suggerimenti per accedere ad internet dal vostro palmare tramite bluetooth ed una connessione lan o modem presente sul vostro computer.
Poichè, esperienza insegna, NON esiste un unico metodo efficace, riportiamo in questo thread alcuni modi provati da diversi utenti del forum, che permettono di accedere alla rete.

Questa discussione può essere anche considerata come il "thread ufficiale" nel quale discutere di queste problematiche.

-------------------------------------------------------------------------

Ciao,
dopo la mia prima quida sulla sincronizzazione del PocketPC tramite Bluetooth (BT) e dato le numerose richieste di aiuto ho deciso di scrivere una guida su come accedere a Internet tramite un connessione BT e un PC collegato tramite modem o Lan.
Purtroppo i driver BT generici inclusi nel Service Pack 2 di Windows XP non includono il servizio necessario per fare il collegamento che andrò a spiegare, quindi dovete installare i driver forniti dal produttore dell'Hardware. Inoltre dovete accertarvi che sia disponibile un servizio che permetta la creazione di una rete BT.

Configurazione usata:

Windows XP con SP2 installato
Driver BT D-Link ver. 4.1.4
Chiave BT DBT-120 della D-Link
Palmare Ipaq 2210 ITA

Installati i driver BT, per prima cosa ci accertiamo che sia configurato il servizio necessario alla creazione di una rete BT (PAN: Personal Area Network). Clicchiamo perciò 2 volte sull'icona BT nel tray (fig. 1) e controlliamo che tra i servizi installati ci sia quello che ci interessa (nel mio caso My Network Access) (fig. 2).

Fatto ciò apriamo le connessioni di rete e visualizziamo le proprietà della rete BT (fig. 3).

Qui dobbiamo configurare i parametri TCP/IP della nostra rete BT e quindi scegliamo "Protocollo Internet (TCP/IP)" e clicchiamo sul pulsante "Proprietà".
Come indirizzo IP mettiamo "192.168.0.1" e subnet mask "255.255.255.0", mentre il resto lo lasciamo bianco (fig. 4).

L'indirizzo IP può essere scelto a piacere, comunque deve essere in una sottorete diversa a quella che usate per la LAN (se avete invece una connessione a Internet tramite modem non ci sono problemi).

Ora possiamo configurare il palmare.
Per prima cosa attiviamo il BT tappando sulla relativa icona e scegliendo l'apposita voce (fig. 5), poi tappiamo sulla icona Bluetooth e scegliamo "Collegamenti Bluetooth" (fig. 5) e poi "Nuovo" e "Connetti" (fig. 6) per impostare il nuovo tipo di collegamento.

Scegliamo "Accedi a una rete personale" e tappiamo su "Avanti" per 2 volte in modo da selezionare di accedere ad una rete e non di ospitarla (fig. 7a e 7b).

Ora tappiamo nello spazio sotto la scritta "Dispositivo:" (fig. 8) e in pochi secondi verrà rilevato il nostro pc (fig. 9).

Ho notato che a volte non trova subito il servizio sul PC e quindi dà errore. In questi casi basta ripetere la procedura sul palmare, eventualmente aprendo e chiudendo prima la schermata della configurazione del servizio sul PC.

Spuntate "Usare una conness. sicura e criptata" nella finestra successiva (non necessario ma consigliato) e tappate su "fine" (fig. 10).

Se tutto è andato per il verso giusto il palmare dovrebbe richiedervi la password per il pairing. Sceglietela e fate ok.
Sul pc si aprirà un pop-up che vi informarà che un dispositivo si sta cercando di collegare, cliccate sull'icona BT e mettere la stessa password (fig. 11).

A volte la procedura di pairing si incarta, ma viene sempre comunque portata a termine la configurazione della rete, quindi basta tappare 2 volte alla voce "Rete con XXX" dentro i collegamenti BT del palmare per ripetere il pairing e riuscire a collegare i dispositivi.

A questo punto dovete assegnare l'indirizzo IP al palmare, quindi scollegatevi tendendo tappata l'icona "Rete con XXX" e scegliendo "Disconetti" e poi andate in Start/Impostazioni/Connessioni (fig. 12), scegliete "Avanzate" e poi "Scheda di Rete".

Qui tappate su Bluetooth "PAN User Driver" (fig. 13) e impostate l'indirizzo IP scegliendolo con le prime 3 terzine di cifre identiche a quanto fatto precedentemente sul PC e con l'ultima cifra a vostra scelta (nel mio caso 192.168.0.2).
La subnet mask sarà sempre 255.255.255.0, mentre il Gateway sarà l'indizzo del PC dato sempre prima (nel mio caso 192.168.0.1) (fig. 14).

Nel caso usiate una LAN per collegarvi dovrete inoltre specificare gli indirizzi DNS nella pagina "server dei nomi" (nel caso usiate un modem non è necessario).
Nella schermata della fig. 13 controllate la voce "La scheda di rete si connette a:" e assicuratevi che sia la stessa impostata in Connessioni/Avanzate/selezione reti/ in entrambe le voci (fig. 15).

A questo punto ci sono 2 possibilità:
1) Il collegamento ad internet avviene tramite modem
2) Il collegamento ad internet avviene tramite LAN

1)
Andate in connessioni di rete, cliccate con il tasto destro sulla connessione ad internet e scegliete proprietà. In avanzate spuntate la casella "Consenti ad altri utenti di collegarsi..." e scegliete alla voce "Connessione rete domestica" Bluetooth Network (o qualcosa del genere) se non è gia selezionata (fig. 16). A questo punto sarete collegati.

2)
Andate in connessioni di rete, cliccate con il tasto destro sulla connessione di rete che usate per collegarvi ad internet e scegliete proprietà.In avanzate spuntate la casella "Consenti ad altri utenti di collegarsi..." e scegliete alla voce "Connessione rete domestica" Bluetooth Network (o qualcosa del genere) se non è gia selezionata (fig. 17).

Sarete avvertiti che automaticamente l'indirizzo verrà impostato su 192.168.0.1 (per questo ve l'avevo già fatto configurare in questo modo) fate OK e sarete collegati.
Nel caso non abbiate impostato l'indirizzo di rete BT sul pc uguale a 192.168.0.1 dovrete rimodificarlo visto che Windows dopo l'avviso lo cambiarà in quell'ip!!!

Ci sono diversi modi per riuscire a collegarvi ad internet usando il BT e il vostro PC, questo però mi è sembrato il più facile e quello che garantisce il minor numero di parametri da impostare. Se qualcuno vuole provare si può creare un Bridge su XP, ma personalmente ho provato e mi ha dato un sacco di problemi con il DHCP.

Spero che questa guida sia utile a molti e che la consideriate come il mio regalo di natale '04 al forum...

Saxman

AGGIORNAMENTI
: di aledevasto ed erikka69 (gennaio 07)

Dopo aver visto che molte volte questa procedura non funzionava per alcuni device, può risultare anche più semplice provare a creare dal proprio palmare una connessione ad activesync tramite bluetooth.

Fatto ciò in alcuni casi si riesce ad accedere direttamente ad internet SENZA impostare nessun proxy.

In altri casi era necessario impostare sul palmare il server proxy, il cui indirizzo IP deve essere quello precedentemente impostato sul computer al quale ci colleghiamo via activesync.

Se anche in questo modo non si riesce a navigare in internet via bluetooth, il consiglio è quello di accedere alle opzioni del server proxy (start -> impostazioni -> connessioni -> modifica il server proxy -> avanzate): controllare che gli indirizzi IP "HTTP" e "Socks" siano gli stessi del proxy, e provare a modificare la porta "HTTP" da 80 a 6588.

Purtroppo ogni device richiede modalità differenti, forse dovute alla differente gestione hardware/software dell'accoppiata palmare - computer fisso, forse dovute ai driver differenti utilizzati per gestire il bluetooth.

Ultima modifica di aledevasto : 13-01-2007 alle 11:05.
saxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 18:29   #2
bebbbo
Senior Member

L'Avatar di bebbbo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Arese(MI)
io non so perchè, ma nonostante nell'elenco delle connessioni di rete ci sia quella bluetooth alla quale ho assegnato l'indirizzo IP, ma quando vado nelle proprietà avanzate della connessione internet posso condividerla solo attraverso le due porte di rete che ho e nella lista non compare la connessione di rete bluetooth.
Sai perchè?
bebbbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 23:10   #3
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Malgrado io abbia seguito alla lettera il "tutorial" non sono riuscito a connettermi ad Internet via PDA (riesco ad effettuare un ping da PC verso il PDA). Forse un problema di Firewall (devo per caso abilitare il servizio HTTP, ma in questo caso mi occorrerebbe un proxy).
Scusa una cosa: nella configurazione delle schede di rete nel PDA che differenza c'e' tra "impostazioni ufficio" e "impostazioni ad internet". Grazie anticipatamente.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 09:44   #4
sbeng
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bebbbo
io non so perchè, ma nonostante nell'elenco delle connessioni di rete ci sia quella bluetooth alla quale ho assegnato l'indirizzo IP, ma quando vado nelle proprietà avanzate della connessione internet posso condividerla solo attraverso le due porte di rete che ho e nella lista non compare la connessione di rete bluetooth.
Sai perchè?

In quel caso devi togliere il check alle altre connessioni (prova nelle proprietà di rete) e vedrai la combo che ti permetterà di scegliere. L'ho fatto ieri sera.
Old 28-12-2004, 18:55   #5
saxmann
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bebbbo
Sai perchè?
Il problema è che devi condividere la connessione che usi per collegarti ad internet non quella BT !!!
Se hai per esempio una connessione LAN con il router sarà questa che dovrà essere condivisa !!!

Saxman
Old 28-12-2004, 18:59   #6
saxmann
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbeng
Malgrado io abbia seguito alla lettera il "tutorial" non sono riuscito a connettermi ad Internet via PDA (riesco ad effettuare un ping da PC verso il PDA). Forse un problema di Firewall (devo per caso abilitare il servizio HTTP, ma in questo caso mi occorrerebbe un proxy).
Scusa una cosa: nella configurazione delle schede di rete nel PDA che differenza c'e' tra "impostazioni ufficio" e "impostazioni ad internet". Grazie anticipatamente.
Prova a scaricare pocketping da qui
e a vedere se riesci a pingare il pc da palmare.

Saxman

PS: tra impostazioni ufficio e impostazioni internet non ci sono differenze sono solo 2 due connessioni predefinite che puoi andare poi a modificare.
Old 28-12-2004, 21:31   #7
sbeng
Senior Member

Ok funziona tutto...Avevo dimenticato di inserire i dns sul Pocket!
Old 29-12-2004, 20:20   #8
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
non funziona... Tutto impostato sia su pocketpc che su PC quando lancio il servizio network access nei collegamenti bluetooth, dopo aver fatto il pairing parte la schermata

Connessione in corso
Connessione a: BT Network Access
Utilizzo: Bluetooth Null Modem
Chiamata: connect

e li rimane inchiodato o bloccando il pocketpc oppure da l'errore di connessione non riuscita(ma dopo diversi minuti). Se guardo sul PC il servizio "network access" il pocketpc risulta connesso e viene indicata anche la potenza del segnale... Però non si pingano

Penso di provare l'update bluetooth del 1940 però non so se centra, con activesync va tutto
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 09:36   #9
saxmann
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
non funziona... Tutto impostato sia su pocketpc che su PC quando lancio il servizio network access nei collegamenti bluetooth, dopo aver fatto il pairing parte la schermata

Connessione in corso
Connessione a: BT Network Access
Utilizzo: Bluetooth Null Modem
Chiamata: connect

e li rimane inchiodato o bloccando il pocketpc oppure da l'errore di connessione non riuscita(ma dopo diversi minuti). Se guardo sul PC il servizio "network access" il pocketpc risulta connesso e viene indicata anche la potenza del segnale... Però non si pingano

Penso di provare l'update bluetooth del 1940 però non so se centra, con activesync va tutto
Mi sa che c'e' qualcosa di sbagliato nella configurazione, infatti se tolgo la chiavetta BT dal PC e provo a collegarmi mi segnala solo "Connessione in corso" e in dettagli "in attesa del dispositivo" ti allego un'immagine...

Se qualche altro possessore di 1940 conferma i problemi, potrebbe esserci qualcosa di diverso da configurare. Ma ne dubito.

Saxman
Immagini allegate
File Type: jpg conn.jpg (18.6 KB, 213 visite)
Old 30-12-2004, 17:04   #10
Luca Camillo
Member

L'Avatar di Luca Camillo

Iscritto dal: Nov 2001
Ciao a tutti, ho provato a configurare il mio HP1940, ma nonstante riesca ad accoppiare correttamente i 2 dispositivi, non mi compare la connessione bluetooth nel menù connessioni.

P.S. Uso i driver BT Widcomm
Luca Camillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 17:11   #11
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saxmann
Mi sa che c'e' qualcosa di sbagliato nella configurazione, infatti se tolgo la chiavetta BT dal PC e provo a collegarmi mi segnala solo "Connessione in corso" e in dettagli "in attesa del dispositivo" ti allego un'immagine...

Se qualche altro possessore di 1940 conferma i problemi, potrebbe esserci qualcosa di diverso da configurare. Ma ne dubito.

Saxman
ma il palmare va oltre la schermata del tuo screenshot li mi da "connesso" rapidissimamente, è dopo che parte quell'altra che ho scritto sopra... Anche a me comunque se tolgo la chiavetta dal PC mi dice solo connessione in corso!

Ultima modifica di Rizlo+ : 30-12-2004 alle 17:20.
Old 30-12-2004, 17:30   #12
saxmann
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca Camillo
Ciao a tutti, ho provato a configurare il mio HP1940, ma nonstante riesca ad accoppiare correttamente i 2 dispositivi, non mi compare la connessione bluetooth nel menù connessioni.

P.S. Uso i driver BT Widcomm
Può essere che quei driver vadano configurati in maniera diversa...
Riesci a pingare il palmare dal pc ???
E viceversa ???

Saxman
Old 30-12-2004, 17:37   #13
saxmann
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
ma il palmare va oltre la schermata del tuo screenshot li mi da "connesso" rapidissimamente, è dopo che parte quell'altra che ho scritto sopra... Anche a me comunque se tolgo la chiavetta dal PC mi dice solo connessione in corso!
Strano perchè a me non visualizza nulla dopo la finestra che ho postato...

Hai provato a cavcellare la connessione creata e a rifare la procedura ???
Prova per passi, configare la connessione BT controlla se riesci a fare il paring, poi prova a settare gli indirizzi ip...

Saxman
Old 31-12-2004, 13:56   #14
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
La guida è molto chiara e semplice da applicare anche ai meno esperti... l'unica cosa diversa che ho dovuto fare, per far funzionare il tutto, è stata quella di settare sul palmare l'assegnazione in automatico dell'ip, perchè mettendo quello fisso, si connetteva al pc ma nn andava su internet.
Ora va tutto perfettamente...
Old 31-12-2004, 15:35   #15
piero.b
Junior Member

L'Avatar di piero.b

Iscritto dal: Dec 2004
ciao a tutti e buon anno
come vedete sono nuovo in questo forum anche se lo seguo da un paio di mesi, da quando ho deciso di acquistare un ppc (dell axim x30), ringrazio tutti per le preziose informazioni che ho potuto acquisire e in particolare saxmann per le sue chiarissime guide. intervengo qui per segnalare i probelmi che ho avuto nel connetermi a internet evitando active sync in modo che altri eventualmente non perdano tutto il tempo che ho perso io prima di trovare una soluzione. il problema è che con xp sp2 i driver nativi entrano in conflitto con i driver bt di terze parti in particolare con i driver widcomm (a me è successo con questi). nonostante l'installazione, quando si inserisce il dongle xp carica i suoi driver che non supportano la connessione in rete e se si cerca di attivare quelli widcomm compare errore di periferica non trovata.
per ovviare a questo inconveniente occorre, prima di installare i driver widcomm, rinominare il file bth.inf in bth.bak . il file si trova in C:\WINDOWS\INF . attenzione: ogni volta che si riinstallano i driver viene asseganta al bt una porta com con un numero più alto e activesyn riconosce le porte fino alla 9 quindi se viene assegnata la 10 non si può più fare la sincronizzazione con activesync tramite bt. per evitare l'inconveniente è sufficiente, prima di riinstallare i driver, riportare il pc ad una configurazione precedente la prima installazione (ripristina configurazone di sistema). a questo punto basta seguire la guida di saxmann. spero di essere stato utile
ciao

Ultima modifica di piero.b : 03-01-2005 alle 18:40.
piero.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 12:05   #16
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
scusate la domanda che puo risultare idiota o banale ma non mi intendo molto di bluetooth..volevo sapere se con il mio nokia 6600 potevo condividere allo stesso modo la connessione dal pc al cellulare

Grazie !
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 13:19   #17
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jim81
scusate la domanda che puo risultare idiota o banale ma non mi intendo molto di bluetooth..volevo sapere se con il mio nokia 6600 potevo condividere allo stesso modo la connessione dal pc al cellulare

Grazie !
Si si può fare ma c'è un programma da installare nel telefono, c'è in giro una guida in pdf, cerca "condiividere connessione"+6600
Old 02-01-2005, 14:24   #18
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

ah ok grazie !!!
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 02-01-2005, 14:29   #19
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

ho provato a cercare ma non trovo nulla...

potresti darmi un link se lo trovi alla discussione ?
Old 03-01-2005, 15:46   #20
xman73
Member

L'Avatar di xman73

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sicilia
ciao, io ho seguito la procedura passo-passo ma ho un problema..in avanzate ho spuntato la casella "Consenti ad altri utenti di collegarsi..." ma alla voce "Connessione rete domestica" c'è la "connessione alla rete locale (LAN) enn quella a Bluetooth Network.
Il mio pc , che fa da servere,è collegato in rete locale ad altri pc che condividono la connessione internet.
Come posso fare per aggiungere in rete il mio palmare ?
Grazie\..
xman73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian