|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Creazione di un CD di BOOT con utilities integrate
E' noto che il supporto magnetico tra i più antichi del mondo informatico, il floppy drive per dischi da 1,44 Mb, sta per andare in pensione. Entro breve tempo i nuovi PC non faranno più uso di tale periferica, per cui si rende necessario attrezzarsi adeguatamente e per tempo, al fine di non rendere traumatico tale evento. Il modo migliore per non trovarsi impreparati, tanto da non poter più nemmeno effettuare il boot della macchina nei casi di emergenza, consiste nel crearsi un disco di avvio che carica i file di sistema, abilita il supporto CD-Rom e contiene le utilities più diverse (questo è un vantaggio rispetto al floppy disk, vista la capienza) da unità CD-ROM, DVD o masterizzatore.
Il metodo che vi espongo si integra con lo stratagemma descritto in altro articolo, attraverso il quale si può abilitare il DOS ed il supporto Cd-Rom direttamente dallo stesso volume (FAT32) ove è presente Windows XP, che come noto, con MS-DOS non và d'accordo. L'utilizzo del CD di avvio supplisce alle difficoltà (home users) o impossibilità (mancanza del cd di Windows) d'uso della Console di Ripristino di Windows XP e comunque sopperisce alle difficoltà tecniche che si incontrano laddove XP è installato su file system NTFS. Procedura 1) Creare un floppy di avvio, cliccando con il tasto destro sull'icona del floppy disk, selezionare la voce "Formatta" e quindi... "Crea disco di avvio MS-DOS". Verrà creato un disco di avvio del tutto identico a quello creato da Windows Millennium. 2) Estrarre le informazioni dal floppy creato e salvarne l'immagine su disco (Nome file) con Win Image; 3) Per mezzo del programma Ultra ISO, dalla voce "Avvio" andare su "Apri file di Avvio", cercare ed aprire il file immagine salvato in precedenza con Win Image. In questo modo si crea un "MYCD_VOL" "Avviabile" (Nome predifinito che potrete cambiare con quello che preferite; 4) Procurarsi un PC con Windows 98 installato, copiare la cartella "COMMAND" in C.\Windows, andare quindi sulla voce "Azioni" e cliccare su "Aggiungi file", quindi cercare la cartella "COMMAND" appena copiata, selezionare tutti i file (abilitare la voce: Visualizza file nascosti e di sistema) presenti in finestra e cliccare sul pulsante "Apri". Nota: L'operazione sopra esposta si ritiene necessaria in quanto XP, durante la creazione di un CD di avvio, non copia files utili alle diverse utilities delle quali spesso si necessita, come ad esempio: FDISK, FORMAT, EDIT ecc. E' importante che il file "Autoexec.bat" contenga la voce che carica i drivers per il mouse... mouse > nul Altro fattore importante: accertatevi di aver copiato anche i files "Mouse.exe" e "Mousedrv.ini". Con la stessa procedura, ovverosia dalla voce presente in Ultra ISO: "Azioni" e _"Aggiungi file", potrete caricare tutti quei tools aggiuntivi (es. ReadNTFS, NTFSCHK, NDD, Partition Magic, Drive Image, Ghost, NTFSPro, ecc.) per la manutenzione del disco/i o partizioni e del sistema. E' comunque essenziale che questi siano nella ROOT del CD-ROM da creare e non in determinate cartelle (come si poteva fare nella procedura per abilitare MS-DOS da "C"); questo perchè, una volta avviato il sistema da CD-Rom, non sareste in grado di vederle. Non vi sono problemi riguardo all'eventualità di aggiungere file con nomi uguali, poiché Ultra ISO li rinonina e gli eventuali file batch che caricano le diverse utilities vengono automaticamente aggiornati. Operazione finale Noterete che il cd viene indicato come "avviabile" (in alto a sinistra). Ciò vuol dire che sino ad ora avete eseguito correttamente le varie fasi della procedura sin qui esposta. Ora non resta che salvare il file immagine dalla voce "File" > Salva con nome, quindi, dalla voce "Strumenti" > Burn CD Image si apre la finestra di dialogo che vi permette di masterizzare l'immagine su di un disco. Alla voce: "Immagine file" cliccare sul pulsante "...", si apre gestione risorse e da lì sfogliate sino ad aprire la directory ove avete archiviato il file immagine *.iso, salvato di lì a poco. Premete il pulsante "Burn". Ecco finalmente pronto un CD di BOOT! Note: a) Per abilitare il caricamento di un CD di BOOT, tale voce deve essere abilitata dal menu del BIOS della scheda madre; b) Per evitare di bruciare dischi cd-rom "a iosa", vi conviene testare il file ISO masterizzandolo su di un cd riscrivibile. © Rosario Marcianò Win Image: http://www.winimage.com/ Ultra ISO: http://www.ezbsystems.com/ultraiso/ Ultima modifica di nicscics : 04-10-2003 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
In rilievo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Onorato.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
usare knoppix???? c'è già praticamente tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Che fai, pubblicità? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Problema con win2000
salve raga, ho un problema piuttosto complesso, spero possiate aiutarmi
![]() ho un hd con due partizioni primarie (winxp e win2000), una estesa/logica e un hd da 612mb ke uso come "muletto" tramite un kit hd estraibile. ho un problema con la partizione di win2000, nel senso che riesco a far bootare anche la partizione con win, ma il record di boot è stato sovrascritto da quello di una precedente fallita installazione di winxp. praticamente la partizione winxp funziona alla perfezione, mentre invece quando tento di far partire la partizione win2000, prova a far partire un "fantomatico" winxp e naturalmente si blocca. il mio problema è riscrivere il record di boot per far bootare win2000. come posso fare? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Lodi
|
Grande! Appena posso mi ci metto subito al lavoro. Ho solo un problema. Dato che non ho nessuna macchina a portata di zampe con Win98 installato mi chiedevo se era possibile estrapolare i files necessari di cui parli direttamente dal CD del sistema operativo. Se sì mi dici come? Grazie mille!!
![]()
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Problema con win2000
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Problema con win2000
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Re: Re: Problema con win2000
Quote:
http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587 un "FDISK/mbr" penso non sarebbe sufficiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Di più nin posso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Hey Nic, hai pvt...
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Problema con win2000
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Ragazzi sto pensando di cimentarmi in quest'opera del Boot CD ma ho un piccolo problemino...
non ho a dispozione nessun PC con Windows 98SE istallato ![]() quanto è grande la cartella COMMAND? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E' quindi possibile integrare a questo cd di boot l'utility NTFSDOS?
In questo modo si otterrebbe un CD di boot che permette di effettuare diagnosi a iosa e che ha accesso anche a partizioni NTFS... Basta aggiungere i file al CD e mettere in autoexec.bat il programma della Sysinternals?? Proverò, appena procuro il tutto... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.