|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
backup per i possessori di tablet windows
per piacere qualcuno gentilmente potrebbe dare indicazioni a chi, possedendo tablet con sistema operativo windows 8.1 o windows 10 ( surface 3 fino ad ogni altro tablet esistente con windows 10)abbia voglia di preservare sia lo stato iniziale, sia il poter avere la facolta di ripristinare uno stato precedente del dispositivo per propria tranquillita? ho cercato col tasto cerca del forum i termini backup tablet, acronis tablet e via dicendo ma non ci ho capito niente, mi trovo disorientato tantissimo perche si parla non di come procedere ma se si puo effettuare il backup su tablet windows, io ho la versione 2016 di acronis con licenza, ma su tablet non so metterci mano, visto che il tablet non è come un pc dove schiacci f8 e ti appare il bios per poterlo lanciare bootabile nella fase di accensione power on.
perche io non conoscendo le procedure mi va a seccare il non poter agire e dover temere che se uso il tablet non posso mettere al sicuro l'uso dello stesso (ho un chuwi 8 pollici) con windows 10 e android 4.4 anche se installo acronis, oppure ho gia pronta la versione usb o dvd bootabile creata da un pc mio, e ( attaccando al tablet un dvd esterno potrei installarla anche li creandomela) non saprei come lanciare il backup del tablet dalla fase di accensione dello stesso, e poi andare a ripristinarlo una volta effettuato facendolo riavviare capite? urge una guida e delle indicazioni chiare, per favore credo sia importante, dato che si tratta di tablet e la procedura non è la medesima di un pc con l'avvio da boot, con la selezione dal bios per avviare software di backup, che qualcuno spieghi come fare, perchè se devo usare un tablet, volendo modificarlo via software ( setup programmi, modifiche al registro, cambiamenti) senza poter avere l'assoluta sicurezza di tornare indietro ad uno stato precedente non è esattamente gratificante. ti sputtani una cosa e devi fare il reset, potendo salvarti solo le cartelle e i file. non so nemmeno come viene gestito il bios e il boot su un tablet, su pc basta appunto che schiacci alcuni tasti f e vai nel bios o ti fa selezionare che cosa avviare, se periferica usb, se lettore o se avviare il so. percio anche se creo da windows stesso installando acronis, clonezilla, macrium, come azz lo ripristino se va lanciata e fatta fare la procedura che va poi a ripristinarlo quel backup dell'immagine eseguita? grazie a chi vorra aiutare e a chi interverrà Ultima modifica di cedarex : 05-12-2016 alle 05:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno che vuole intervenire o che gli interessi come poter effettuare backup e ripristino su tablet windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Sulla serie Mediacom W81x e W91x puoi avviare altri dispositivi entrando nel bios (dopotutto sono dei pc in forma di tablet).
Come si entra nel bios dipende da dispositivo a dispositivo (es. i W91x hanno anche la tastiera e lo si fa come sul pc premento ESC o CANC al boot, sul W81x c'è una combinazione dei tasti sul dispositivo). Insomma bisogna scoprire la sequenza per il proprio dispositivo. Al peggio si può provare a collegare una tastiera USB (via cavo OTG) e provare le combinazioni conosciute per i PC (ESC, CANC, F1, F10). Ah nel caso di Easus ToDo Backup la penna usb di backup deve essere fatta sul dispositivo stesso, perché ToDo Backup fa una penna WinPE con gli stessi driver e modalità EUFI del PC che la genera e sul desktop o notebook quasi tutti avremo Windows a 64 bit (quindi viene fatta una penna EUFI64), ma su questi tablet c'è Windows 32 bit e ci vuole una penna EUFI a 32 bit dato che spesso il bios è lockato ed impedisce l'avvio di dischi EUFI64 (anche se poi l'hw del tablet è a 64 bit). Boot impedito non vuol dire che si ferma con un errore, ma vuol dire che prosegue come se non ci fosse la penna inserita e da bios (se ci entri) non elenca la penna nella lista dei dispositivi avviabili. Non so se lo stesso difetto avvenga anche con Acronis, ma al peggio si può fare fare la penna installando Acronis sul Tablet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ti ringrazio per aver risposto.
nel caso acronis non funzionasse da boot dici che installandolo sul tablet genererebbe uguale un immagine del dispositivo? e la ripristinerebbe correttamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
In teoria penso di si perché se non sbaglio il filesystem di Windows ha la funzionalità Snapshot e si può fare un backup a caldo (alias con il sistema attivo e che usa il disco).
Per il ripristino non lo so, comunque io le poche volte che ho fatto dei backup ho sempre scelto la modalità a freddo (avvio da dispositivo esterno). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.