|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
|
Alternativa a Mac Pro per Linux (Ubuntu) - cosa pensate di questi componenti?
Hola,
Premessa: Come dicevo in un altro thread sto pensando di passare da Mac a un Linux PC. Al momento la mia macchina principale e' un iMac late 2013 con i7 3.5GHz, 32GB ram e Fusion Drive da 3TB (128GB SSD + 3TB HDD). Uso questa macchina principalmente per sviluppo web con test suites molto grandi (che richiedono tempo per esecuzione), video editing e faccio massiccio uso di molte virtual machines contemporaneamente per lavoro con simulazioni di roba su big data e Hadoop etc. Dal momento che il mio iMac e' praticamente 3 anni vecchio ormai, vorrei passare a qualcosa di piu' performante soprattutto per il discorso delle virtual machines e simulazioni su big data; in origine stavo pianificando di comprare un nuovo Mac Pro se e quando Apple ne rilascera' uno.... ma in tal caso sara' sempre la stessa storia: hardware con prezzi assurdi, mentre potrei assemblare da me una macchina anche piu' potente coi componenti che voglio ad un prezzo molto inferiore. Inoltre con l'attuale design del Mac Pro non puoi neanche upgradare piu' di tanto... Potrei tornare ad assemblare un Hackintosh come facevo prima dell'iMac, ma sto pensando che l'alternativa sia passare a Linux e buona notte, cosi' da evitare i rompicapo con gli hackintosh. Scusate la lunga premessa. Vorrei sapere da chi e' piu' aggiornato di me e usa Linux su desktop se la seguente configurazione potrebbe andare bene con Ubuntu. Pensavo di dover spendere comunque 3-4K euro inclusi 2xdisplays/mouse/tastiera ma sembra che questa bestiola mi costerebbe molto meno di quanto pensassi! I componenti a cui sarei interessato sono: CPU: Intel Core i7-6700K 4 GHz LGA1151 374e Cooler: Noctua NH-D15 95e Mobo: Asus MAXIMUS VIII EXTREME Intel Z170 LGA1151 E-ATX 458e RAM: G.Skill Ripjaws DDR4 3400 MHz 32 Gt 252e SSD/disco di sistema: Samsung 950 PRO SSD 512 GB M.2 NVMe 360e Case: Fractal Design Define R5 - ATX 116e Power supplier: Corsair CX650M 650 W ATX 91e DVD: Asus DRW-24F1MT/BLK/G/AS 24x DVD+/-RW 25e Fin qui sono 1771e. Domande: - Secondo voi la configurazione CPU/Mobo/RAM/SSD qui sopra andrebbe bene (senza problemi di compatibilita' etc) con Ubuntu 16.04? - Posso usare due displays con la grafica integrata nella CPU? O devo per forza acquistare anche una discrete graphics card? Dal momento che non mi interessano i giochi potrei farne a meno? Nel caso avessi bisogno di una graphics card, quale mi consigliereste? - Quali displays mi consigliereste? Ne vorrei due da 27" (al momento uso il display dell'iMac + un Samsung). - Quale mouse ottico wireless? - Quale tastiera wireless? Grazie mille in anticipo per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
l'hackintosh puo dare piu problemi che vantaggi e a quel punto tanto vale prendersi un mac nuovo ed evitare mal di testa puoi sempre virtualizzare il punto e che devi vedere dove e come girano melgio i software che pensi di usare, x alcuni e indifferente, altri hanno buone prrformance solo su un s.o. altri ancora sono addirittura esclusivi su win, osx o linux come abse potresti anceh pensare ad un X99, con un I7 5820K o 6800K (questo deve ancora arrivare sul mercato) ci guadagni due core in più in proporzione quanto video editing farai? xke la vga dedicata ti serve x quello, negli altri casi nn la usi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Video editing non ne faccio molto, giusto ogni tanto, pero' faccio spesso encoding di film etc in formato per l'iPad Mini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende, su core singolo il 6700 va un pochino di più ma virtual machines e simulazioni su big data occupano pure 16core alla volta senza problemi
dicimao ceh devi piu che altro vedere quanti core pensi di sfruttare? lo Z170 arriva fino a cpu 4core/8thread è piu mainstream (viaggiano bene pochi core ma veloci) l'X99 fino a 10core/20thread con l'I7 ultimo arrivato, e piu da workstation (hanno anche core leggermente meno spinti, ma hanno molti piu thread disponibili) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Gotcha. Dunque il processore che mi consigli e' questo qui https://www.verkkokauppa.com/fi/prod...011-3-suoritin ?
Costa circa 90e in piu' ma se dici che ne vale la pena prendo questo. Come scheda madre X99 quale suggerisci? Ho appena dato una occhiata a quel negozio dove vado di solito (qui in Finlandia) e sembra che al momento di X99 non ne abbiano disponibili neanche una ![]() Cmq queste sono quelle che vendono, alcune si possono ordinare anche se impiegano diversi giorni per arrivare: https://www.verkkokauppa.com/fi/search?q=x99&c=10442c |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dipende da quanti core usi in quei generi di lavori
si sono loro ma visto ceh il 5820 verra rimpiazato nelle prossime settimane dal 6800, prova a vedere un po se i prezzi si ribassano (hanno fatto una proposta al parlamento europeo x sdoganare l'ecommerce, in teoria nel 2017 in poi si potranno comprare online cose senza avere limiti di invio della merce e senza pagare sovratasse o spese di spedizone alle stelle) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se penso al genere di task che faccio piu' frequentemente, allora e' testing, che non usa multi-core. Ma uso spessissimo molte VMs che definitivamente usano multi-core.... quindi boh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora buttati sull'X99
come dissi se nn fai overclock valuta un piu semplice CM 212 Evo come alimentatore se nn pensi di metterci schede video dedicate di fascia alta (GTX 750 o R7 360), l'integrata su socket 2011-3 nn ce l'hanno, puoi prenderlo da 550W, vedi evga supernova GS ad esempio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
OK, posso provare ad ordinare una X99 mobo se mi decido definitivamente di passare da Mac a Linux PC. Penso comunque di aspettare fino al 13 giugno quando c'e' un Apple event (WWDC) per vedere se per caso annunciano un nuovo Mac Pro, ma quasi sicuramente passero' comunque a Linux visto i costi di un potente "normale" PC. C'e' tra l'altro che sto per cambiare casa (tra fine giugno e inizio luglio) e per semplicita' forse compro i componenti quando sono nella casa nuova, dunque non sarebbe un problema se devo ordinare e aspettare per la scheda madre nel frattempo. Considerando l'SSD cui sono interessato -vedi primo post- quale scheda madre consigli che sia compatibile/lo supporti?
Per quanto riguarda l'overclock, non saprei. Secondo te vale la pena per l'uso che ne faro'? Col 212 EVO che temperature e rumorosita' ci sarebbero con quella CPU? E la scheda video, quale, considerando il mio uso non-gaming e che supporti dual display? Scusa per le tante domande, apprezzo molto il tempo che mi stai dedicando! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nessuna shceda amdre ti garantisce al 100% il funzionamento degli ssd M2, xke sono un po problematici
cmq l'asus X99A ceh hai citato prima dovrebbe esserlo http://www.techpowerup.com/211822/as...s-support-nvme o cmq danno supporto tecnico su un pc da lavoro io l'overclock lo eviterei avresti una rumorosità contenuta direi GTX 750 o R7 360 o cmq schede di quella fascia |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Wonderful. "Asus X99-A/USB 3.1 Intel LGA2011-3 ATX" sembra ok?
Costa anche meno di quella per 6700k che avevo considerato prima, anche se il 5820k costa di piu' del 6700k quindi siamo piu' o meno sullo stesso livello di costo. Anche sul sito del negozio dice "Storage: 8 x SATA 6 Gb/s RAID 0/1/5/10, 1 x SATA Express, 1 x M.2(PCIe SSD only)". ![]() Per quanto riguarda la compatibilita' con Linux secondo te come sarei messo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
le distro linux piu comuni oramai vano benino con tutto l'hardware recente
diffiicle beccare incompatibilità, casomai qualceh problemuccio vario, ma si risolve soltiametne xke altri ci son capitati e un modo di sistemare ce sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok, bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao, per quanto riguard ala compatibilità prova a chiedere nel thread di ubuntu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
figurati
![]() poi casomai prima di acquistare fai un riassunto della configurazione finale che hai nel carrello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Un aggiornamento.... non ho ancora acquistato perche' come dicevo e' probabile che lo faccia a fine mese quando cambio casa.
Nel frattempo sto mantenendo un occhio sulla disponibilita' dei componenti nel negozio dove vado di solito nella mia zona.... a quanto pare hanno problemi di disponiblita' x99 al momento, sia mobos che processori e anche la ram G.Skill che volevo. Quindi per il momento ho in lista il 6700k. Altrimenti l'alternativa sarebbe acquistare da amazon.de ma se c'e' qualche problema preferisco poter portare i componenti al negozio di persona che spedire etc... Al momento la wish list e': - Case: Fractal Design Define R5 - Alimentatore: XFX Pro Series 850W Black Edition modulare 80 PLUS Gold - Motherboard: Asus Z170-DELUXE Intel Z170 LGA 1151 ATX - CPU: Intel Core i7-6700K 4 GHz LGA1151 - Cooler: Noctua NH-D15 - Storage primario: Samsung 950 PRO SSD 512 GB M.2 per Linux/apps/foto etc - Storage secondario: Samsung 850 EVO SSD 1 TB 2,5" SATA3 per virtual machines, databases etc - Storage archiviazione/backup: Seagate Desktop SSHD hybrid 2 TB 7200 rpm / 8 GB SSD 3.5" SATA III - Graphics card: Asus GTX750TI-OC-2GD5 GeForce GTX 750 Ti OC 2048 MB - DVDRW: Asus DRW-24F1MT/BLK/G/AS 24x DVD+/-RW Inoltre sto pensando a - coppia di monitor Acer K242 24" Full HD LED - webcam Logitech C270 che dovrebbe andare bene con Linux Che ne pensate? Per quanto riguarda la RAM, vista la indisponibilita' (almeno al momento) delle G.Skill, stavo pensando a Kingston HyperX FURY DDR4 2666 MHz CL15 16 Gt (2 x 8 GB), ma poi proprio adesso mentre scrivevo mi e' venuto un dubbio.... come e' la stora del dual/quad channel? Se prendo due di questi kit, cosi' da avere 32GB otterrei la massima velocita' con questa RAM oppure no? Mi conviene acquistare un kit che ha gia' 4 moduli invece che 2 x kit da due moduli? Altra domanda: si vede molto la differenza tra 2666 e per es. 3400 oppure no? Ho letto pareri contrastanti fino adesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e una buonissima configuraizone
certo nei software piu pesnati il 5820 spinge un pochetto di più l'alimentatore basta da 450/550W le ram vannno in dual channel quindi asbta che siano in numeor apri nn ce una reale differenza ad occhio fra quelle velcoità di ram, cmq se fai overclock rpendile piu veloci, cmq puoi sempre provare a tirarle ancora di più |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.