|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ripristinare Windows 8.1 da immagine di ripristino su HD esterno
Salve a tutti, vi scrivo per un problema relativo al ripristino di Windows 8.1.
Ho un ASUS N551J sul quale al momento dell'acquisto ho fatto montare un Hard Disk solido al posto di quello "di serie", che ho messo in un box esterno. Su quest'ultimo HD esterno ho l'immagine di ripristino di Windows, che non è presente sull'HD interno. Ieri cercando gli aggiornamenti da Windows Update me ne sono stati segnalati alcuni importanti ed ho deciso di scaricarli, ma in automatico è partito l'aggiornamento a Windows 10 che non voglio fare per motivi di possibile incompatibilità con diversi software che uso per lavoro. Ho fermato il download ma Windows Update non era più utilizzabile. Attraverso "risolvi problemi" ho ripristinato Windows Update, il pc si è riavviato mostrando per un attimo la schermata di segnalazione di un problema riscontrato ed andando quindi in loop. Attraverso una live linux di Ubuntu Mate ho fatto il recupero dati e quindi volevo tentare il ripristino, solo che non so come far partire l'immagine da HD esterno. Dal BIOS rileva il collegamento di una pendrive USB, infatti la live linux che sto usando anche in questo momento gira da lì, ma se collego l'Hard Disk non lo vede, quindi non lo posso impostare come opzione di avvio. Qualcuno sa come potrei fare? Ho chiamato il negozio per l'assistenza ma dovrebbero tenermi il pc almeno tre giorni e non posso per motivi di lavoro. Grazie mille a chiunque sapessa darmi una mano!! Ultima modifica di blue.cat : 02-03-2016 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ho provato a scaricare la iso di Windows 8.1 dal sito Microsoft, l'ho masterizzata e ho avviato da cd, poi ho selezionato Ripristina>Risoluzione dei problemi>Opzioni avanzate>Ripristino immagine del sistema.
A questo punto mi vede l'hd esterno e l'immagine di sistema,la seleziono e avvio il re-imaging del computer. Si blocca e mi da il seguente errore: Impossibile ripristinare un'immagine del sistema in un computer con firmware diverso. L'immagine del sistema è stata creata in un computer utilizzando EFI e il computer utilizza BIOS. Ultima modifica di blue.cat : 02-03-2016 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, andando nell' Uefi-Bios, visto che se hai pre-installato W8.1, l' avrai installato in modalità Uefi vedi che voci sono impostate al Boot, come prima voce avrai Cd/Dvd, come seconda Usb ?
Prova il ripristino da pendrive, se hai ancora l' iso originale, altrimenti prova a ri-scaricarla, preparala su pendrive con Rufus freeware . Quando la prepari alla voce > Schema partizione e tipo di sistema di destinazione, seleziona la voce > Schema partizione MBR per Bios o Uefi . File System Fat32 (predefinito) . Chiaramente il boot lo devi fare da usb . Se vuoi, per preparare la pendrive con Rufus freeware, disponibile anche in versione Portable alla voce > Rufus 2.7 Portable (861 KB), dai un' occhiata alla prima voce in firma, al post n.2 . In più > http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ndows-81_11885
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-03-2016 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.