|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Powerline.. ha dell'incredibile!!
Usati fino qualche gg fa presso la vecchia abitazione, senza problema alcuno... oggi mi sono trasferito, risistemo il medesimo collegamento di "rete" (che dopo vi descrivo), sorgono gli incredibili e -per me- inspiegabili problemi che seguono...
La rete è così composta, semplice semplice, PC -> ethernet 100 -> Powerline Netgear XAV5221 <-> Powerline Netgear XAV5221 -> ethernet 100 -> Router Fastweb Technicolor 589v3 La portante del router sulla DSL è ottima 65/10. Gli speedtest locali verso internet via wireless sono ottimi: 42/10. Ora i problemi.. mentre prima con i medesimi pwrline avevo velocità di circa 30-45/10, oggi riprovo il test con la "nuova linea"... 2/10 ![]() Preciso che il test di velocità (tramite utility Netgear) tra ethernet e dispositivi (pc / router) è molto buona: 170/153 !!! Nel contempo, la linea perde diversi pacchetti da locale verso internet.. mai accaduto!!!! Es: Risposta da 173.194.113.88: byte=32 durata=45ms TTL=50 Risposta da 173.194.113.88: byte=32 durata=43ms TTL=50 Richiesta scaduta. Risposta da 173.194.113.88: byte=32 durata=40ms TTL=50 Risposta da 173.194.113.88: byte=32 durata=40ms TTL=50 Che diavolo sta succedendo??? Ho un pwrline difettoso??? Non ho altri validi motivi!?!?!? ![]() Chiaro che ora come ora mi conviene utilizzare il wireless, in mancanza di una soluzione valida o di capire il motivo di un simile comportamento altamente anomalo!?!?!? ![]() Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai pensato all'ipotesi dell'impianto elettrico con qualche problema?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Teoricamente sì. Ma lo hanno da poco "sistemato", a quanto detto! Quali problemi potrebbero esserci? La velocità di test tra i prwline segna 170/153
![]() E poi non è coerente un passaggio dati di 2 in download e 10 in upload sui medesimi powerline e sullo stesso impianto!?!?!?!???!?!? Quantomeno mi dovrei trovare valori pari....... Cmq i pwrline non hanno problemi, ho sostituito entrambi con altri, stesso problema... bizzarro!!! ah, ps. giusto per rendere il tutto ancora più BIZZARRO.. il primissimo test effettuato dopo l'attivazione della linea, ieri sera intorno alle 19, segnalava, coi medesimi pwrline e medesima paro paro linea: 45.86 Mbs / 10.03 Mbs !!!!!! Il problema del calo in download è sorto OGGI!!! (possibile che il cambio di una caldaia abbia portato a tale problema? Unico lavoro effettuato nella casa oggi!?!?!?) Ultima modifica di verbal_666 : 05-01-2016 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
appunto a maggior ragione
- se i tuoi pwrl altrove funzionano benissimo - se altri pwrl sul tuo impianto accusano gli stessi problemi rimane il solo impianto, per quanto ti abbiano assicurato che sia a posto fai un'ulteriore prova - sposta un pwrl su un'altra presa e rifai il test - sposta l'altro pwrl su un'altra presa e rifai il test - sposta entrambi i pwrl su altre prese e rifai il test magari l'impianto è davvero ok ma è rimasto un problema su una o più prese elettriche coinvolte nell'uso dei pwrl ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Naaaaaaaaaaa vabbè, siamo alla follia..
![]() ![]() ![]() SENZA TOCCARE NULLA, rieffettuato test adesso or ora, 35.43 Mbs / 10.04 Mbs NON ESISTE!?!??! Che diavolo c'è di mezzo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
- fatto - fatto .... non cambiava di una virgola!?!? Avevo variazioni nella velocità locale pwrl<->pwrl, ma verso esterno IDEM 2/10!?!?!?!?! Ho anche lasciato SOLO router e pwrl per sicurezza, tolto telefono e luci di natale... idem!??!? Ma leggi sopra, senza toccare nulla, ora PUFF... non ho più teorie valide!?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Vabbè.. mi ritiro a meditare sui misteri dell'informatica
51.95 Mb/s 9.93 Mb/s SENZA TOCCARE UNA VIRGOLA (medesime luci accese in casa, ho riacceso anche le stesse medesime lampade).. o meglio, ho tolto rimesso tolto rimesso i vari pwrl che alla fine sono tornati alla posizione originale!!! Monitorerò i giorni prossimi per altri problemi.. quanto accaduto in serata penso abbia del poco credibile (ripeto che mentre testavo la linea esterna via pwrl, lo facevo anche via wireless, e i pwrl non superavano i 2 di download perdendo oltretutto diversi pacchetti icmp di test ping, mentre wireless nessun problema!!!). O ho beccato il momento in cui stavano facendo lavori su centralina o manutenzione, o per me questo risulta un mistero....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse ti trovi in una zona abbastanza satura di connessioni per cui hai questi sbalzi per tutta la gente che si collega. Oggi è festa per cui dovrebbe andare malino, vedi se durante i giorni feriali di giorno va bene e la sera dopo le 17-18 inizia a saltellare per tornare normale la notte fonda.
Maaa, visto che è casa "nuova", un bel cavo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
... può essere tutto, visto che sono qua da circa 5gg e sono ancora in "rodaggio", con la linea "traslocata" 2gg fa... da ieri sera, dopo i test tornati positivi, sembra non esserci più alcun tipo di disservizio comunque...
![]() Mi viene anche un altro dubbio... e tengo a precisare che non avrei avuto dubbio se il test via wireless non mi avesse dato per 3 volte, nel corso di mezz'ora di test, valori "normali" (40/10 di media) mentre nel contempo testavo via powerline con valori ridicoli.... ieri mi hanno anche lavorato il ticket per l'ip pubblico, ed in effetti un'ora circa dopo aver riscontrato quei cali mostruosi, il router aveva, dopo restart, assegnato l'ip pubblico richiesto diretto verso l'esterno... vabbè, molto probabilmente il problema era a valle e non a monte ![]() Grazie a tutti e.. in caso.. ci risentiamo QUA ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
STESSO MEDESIMO problema riscontrato l'altra sera 5/1, e non ci sono lavori in corso...
![]() Via wireless 52 / 10 Via powerline 2,30 / 10 .... temo di poterci perdere la testa!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
.. niente, peccato, casa nuova, impianto elettrico a quanto pare non propriamente perfetto.. i powerline hanno deciso proprio che non vogliono più erogare servizio... torno al vecchio "amato" wireless, e magari un domani tiro un ethernet nelle canaline...
![]() ![]() ![]() ps. curioso se un modello differente dai Netgear diano lo stesso problema.. proverò eventualmente prox... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Quel che mi lascia perplesso, è che,
per primo, le pwrline all'interno dell'impianto e tra di loro si vedono perfettamente e con velocità "interna loro" pure decente, sopra i 100.. per secondo, quando avvio un testspeed, la connessione dsl sembra andare KO (sul router la spia INTERNET si spegne proprio, durante questi secondi la connessione è KO!!) ![]() ... capisco un problema su impianto elettrico mi possa dare connettività limitata, ma che "butti giù" la portante DSL è alquanto bizzarro.. Qualcuno coi medesimi device (fastweb router + pwrline netgear) ha avuto modo di provare connettività verso fibra al cabinet con o senza problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Per aggiornare il post sull'anomalia dei powerline sul mio nuovo impianto elettrico.. faccio presente che, da monitoraggio, il problema si presenta SOLO nelle ore serali/notturne, diciamo dopo le 19, mentre la connettività esterna torna pienamente operativa (test sui 50 / 10 ) durante le ore diurne.
A quanto pare, durante la sera/notte, vi è qualche anomalia "elettrica" che impedisce la connettività in download verso l'esterno (si ferma a 2 max 3 / 10 ). Per ora ho risolto "strozzando" la banda con un Wireless a 65Mbit interno che copre interamente la mia "copertura" esterna (mai superato i 52). Qualsiasi ulteriore analisi andrebbe fatta a livello elettrico (cosa fa impazzire le pwrline sulla "linea download" dopo le 19? ![]() ah, ps. nel contempo ho aperto un ticket a Fastweb, in quanto durante la giornata la portante DSL cade parecchie volte, anche 10 nel corso di una singola ora, come ieri, Codice:
Jan 9 09:34:05 xDSL linestate down Jan 9 09:54:36 xDSL linestate down Jan 9 10:07:17 xDSL linestate down Jan 9 10:55:05 xDSL linestate down Jan 9 18:44:15 xDSL linestate down Jan 9 18:50:29 xDSL linestate down Jan 9 19:02:49 xDSL linestate down Jan 9 19:06:38 xDSL linestate down Jan 9 19:13:01 xDSL linestate down Jan 9 19:18:03 xDSL linestate down Ultima modifica di verbal_666 : 10-01-2016 alle 07:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
La butto lì, controllerei anche l'impianto telefonico che potrebbe avere problemi o risentire di interferenze nel momento in cui i powerline trasmettono nell'impianto elettrico
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie 1000. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
.. infatti stavo proprio cercando quello...
Stavo leggendo proprio QUA .... ho una schifosa vecchia presa "SIP" tripolare, su cui ho collegato una "tripla" con RJ11 (sembra di tornare a 20 anni fa!?!?!?) su cui ho messo filtro con router/telefono... stavo meditando di mettere una presa diretta RJ11 al posto di sto schifo!!! Quantomeno inizio con salvare spazio, così è ridicolo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio innanzitutto di levare quella presa e mettede uno splitter a monte come ho fatto io a casa mia. Come il savp 120. Ci colleghi il Router e il telefono o eventuali prese derivanti se vuoi il telefono in più stanze, ma isoli telefonia e linea dati. È un investimento che bisognerebbe fare già con le ADSL e obbligatorio con le vdsl che risentono addirittura se hai il cavo del telefono arrotolato! Detto questo, dovresti iniziare isolando il resto dell'impianto e mettere il modem alla prima presa e vedere se cambia qualcosa. Se non si risolve significa che già il doppino in entrata (visto che in questo modo rimane attivo solo quel cavo e presa) cozza un po' con l'impianto elettrico Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Consigli del tutto graditi, ed utili
![]() Grazie mille. Prox lavoretto sarà proprio levare sta ridicola presa e metterne una decente, magari proprio lo splitterino, ma cmq quantomeno un rj11 diretto, magari già con filtro. Vedremo il da farsi e se migliora le prestazioni.. (senza considerare che, per me, l'impianto telecom qua fuori è roba di 30 anni fa, e mai hanno tirato cavi "nuovi".. sono strasicuro!!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Ultima domanda..
La presa/splitter che dici è questo, se non erro, ![]() Quindi solo questo basta a sostituire la presa SIP attuale? I doppini rj11 sono sul fianco destro? Perchè NON LI VEDO dalle foto :-) Vanno dunque presi i 2 cavetti della LINE e inseriti sulle prese LIN (suppongo dietro o cmq aprendo lo splitter)? Dopodichè |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.