|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
accesso ssd spegne pc
Salve.
Ho comprato ed asseblato un nuovo computer con ASROCK AM1H, Amd 5350 ed un ssd Samsung evo 840. Ora ho un problema, ogni volta che cerco di installare un sistema operativo, dopo pochi secondi che inizia l'accesso al disco il computer si "spegne", nel senso che restano accese le ventole nel case, i led del case, ma scompare il segnale a video e risulta impossibile riavviarlo a meno di staccare la corrente e riattaccarla. Escludo possa essere un problema di alimentazione perche' ne ho provati due diversi, tenderei ad escludere problemi a scheda madre e ram perche' con un sistema operativo live tutto funziona. Credo dunque che il problema sia l'ssd ma non capisco se sono io ad avere sbagliato qualcosa o se e' semplicemente difettoso. Pareri, consigli? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Prova a cambiare cavo SATA innanzitutto, ma sembrerebbe un problema dell'SSD.
Dovresti o provare l'SSD su un altro PC, oppure provare un altro disco sul tuo PC.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a cambiare cavo sata ed anche a cambiare tutte le porte sulla scheda madre, ma purtroppo nulla cambia.
Non ho modo di provare l'ssd su un altro pc, ma ho provato il pc con una distro live da USB e non da problemi. Altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che il PC in live funzioni bene è importante, però se potessi provare l'installazione su un disco che non sia quell'SSD, bensì un altro, avresti sicuramente più informazioni.
Se l'SSD si rivelasse l'unico su cui l'OS non si riesce ad installare, credo potresti aprire tranquillamente RMA ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Mmm altri meravigliosi dubbi per me ... Ho appena fatto il check disc tra le opzioni dell'installazione di Ubuntu e lo passa, non rileva errori, poi provo l'installazione e muore come sempre ... Che astio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Parlo da solo ... Sia mai che un domani sia comodo a qualcuno ... La mia perplessità ed il motivo per cui non apro l'rma per l'ssd è legata allo spegnimento. Cioè perché spegne?? Capirei se si piantasse, freezzasse, desse un qualsiasi errore, invece no, a me spegne, tutto, ventole comprese.
Tutto ciò mi da uno spiacevole dubbio ... E se fosse la scheda madre? Perché io di cose strane ne ho viste e sentite però un ssd che manda in stop tutto ... Boh ... Sono confuso, e l'impossibilità di provare questo maledetto ssd su un altro pc (o un altro disco su questo) peggiora solo la situazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda, questi test sono utili ma non arrivano al nocciolo della questione:
non puoi procedere se non provi o questo SSD su un altro PC o un altro hard disk su questo. Tutto può essere strano o sensato, ma per avere qualche indizio in più non si può solo dire che è "improbabile che l'SSD faccia spegnere il PC". Ok è improbabile, ma finché non si prova qualche altra periferica, per esclusione non si può dire se sia la scheda madre piuttosto che l'SSD in questione. Non so se hai già provato, ma ci sarebbe da provare anche un'altra live eventualmente, altre cose che si possono cambiare sono provare l'installazione da CD piuttosto che da chiavetta USB.. ma se tutte queste prove portano sempre allo stesso risultato, l'unica è provare ad installare su un altro hard disk che non sia questo SSD.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
E continua l'avventura ... Allora mi sono procurato un crucial m500 ho provato l'installazione di Windows 7 e tutto sembra funzionare ... Installa funziona ok ...
Stavo per annunciare il lieto fine quando, per installare i driver della scheda madre ho attaccato un lettore cd esterno usb e ... Bum ... Si spegne tutto. Prova, riprova, fai partire il pc con il lettore già collegato, collegalo a pc già accesso, usa una usb3, usa una usb normale il risultato è sempre lo stesso ... Adesso quello che mi viene in mente è che sia la Mobo ad avere qualche problema, quindi non so nemmeno se aprire o meno l'rma per il Samsung evo. È come se la Mobo gestisse male gli assorbimenti elettrici ... Booh. Sono sempre più confuso ed onestamente non so nemmeno tanto bene che fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La prova con il novo SSD è andata a buon fine, interessante, però poi il PC si è spento quando hai collegato il lettore DVD.
Il lettore l'hai collegato ad una delle porte USB della scheda madre o ad una delle porte del case ?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Entrambe ma con identico risultato. Ho anche provato il lettore su un altro pc, per accertarmi che non fosse lui il problema e funziona perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In questi casi la cosa migliore da fare è togliere più "sospettati" possibili.
Si estrae la scheda madre dal case e la si fa girare su una superficie fatta in materiale isolante, niente superfici in metallo o simili. Si scollega tutto ciò che non è necessario, anche la scheda video se la scheda madre ha una scheda integrata, si fa girare con un solo banco di RAM e si vede se qualcosa è cambiato.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sempre meglio ... Venghinooo venghinooo siooore e siooori ...
Ok si spegneva solo inserendo il lettore usb, per il resto il sistema sembrava stabile. Installo i driver specifici della scheda video e BUM ... Adesso torna a spegnersi random ogni tot tempo senza apparente motivo logico ... Sempre meglio. Motherboard? Possessione demoniaca? Forma di vita aliena? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Hai provato a scollegare la scheda video e ad usare solo quella integrata sulla scheda madre (se presente) ?
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Non è presente la scheda video, uso l'integrata. È una piattaforma am1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao ho il tuo stesso sistema, ma non ho problemi al momento (toccatina scaramantica)
Non mi ha dato nessun tipo di problema ne con alimentatore normale ne con alimentatore per notebook da 90w (4.74ampere). Neanche i driver mi hanno dato problemi. Ne con windows seven ne con linux mint tutti e 2 a 64 bit Hai fatto la prova con un altro ssd,e sembra funzionare per poi piantarsi. L'ultima prova che puoi fare e provare con ram diversa se hai la possibilita'. Non mi viene in mente altro da consigliarti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
Pure io ho lo stesso sistema da qualche settimana.. Nessun problema.
Problemi di massa nel case? Hai provato a fare andare tutto fuori dal case? Provato altra RAM?
![]() |
#17 |
Member
|
Provato a fare andare tutto fuori dal case, uguale.
Non ho provato altra Ram perché non ne ho a disposizione ma ho provato facendo girare un banco alla volta, alternandoli e niente. La RAM passa anche il check presente nella installazione di Ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
mmm allora ho paura che sia proprio la scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
che alimentatore stai usando?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Thermaltake SP-630P
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.