Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2014, 11:37   #1
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Iscritto dal: Apr 2004
accesso ssd spegne pc

Salve.
Ho comprato ed asseblato un nuovo computer con ASROCK AM1H, Amd 5350 ed un ssd Samsung evo 840.
Ora ho un problema, ogni volta che cerco di installare un sistema operativo, dopo pochi secondi che inizia l'accesso al disco il computer si "spegne", nel senso che restano accese le ventole nel case, i led del case, ma scompare il segnale a video e risulta impossibile riavviarlo a meno di staccare la corrente e riattaccarla.
Escludo possa essere un problema di alimentazione perche' ne ho provati due diversi, tenderei ad escludere problemi a scheda madre e ram perche' con un sistema operativo live tutto funziona.
Credo dunque che il problema sia l'ssd ma non capisco se sono io ad avere sbagliato qualcosa o se e' semplicemente difettoso.
Pareri, consigli?

Grazie
zumpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 13:19   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova a cambiare cavo SATA innanzitutto, ma sembrerebbe un problema dell'SSD.

Dovresti o provare l'SSD su un altro PC, oppure provare un altro disco sul tuo PC.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:41   #3
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Ho provato a cambiare cavo sata ed anche a cambiare tutte le porte sulla scheda madre, ma purtroppo nulla cambia.
Non ho modo di provare l'ssd su un altro pc, ma ho provato il pc con una distro live da USB e non da problemi.
Altre idee?
Old 29-05-2014, 20:40   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Che il PC in live funzioni bene è importante, però se potessi provare l'installazione su un disco che non sia quell'SSD, bensì un altro, avresti sicuramente più informazioni.

Se l'SSD si rivelasse l'unico su cui l'OS non si riesce ad installare, credo potresti aprire tranquillamente RMA
Old 30-05-2014, 13:37   #5
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Mmm altri meravigliosi dubbi per me ... Ho appena fatto il check disc tra le opzioni dell'installazione di Ubuntu e lo passa, non rileva errori, poi provo l'installazione e muore come sempre ... Che astio
Old 30-05-2014, 14:17   #6
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Parlo da solo ... Sia mai che un domani sia comodo a qualcuno ... La mia perplessità ed il motivo per cui non apro l'rma per l'ssd è legata allo spegnimento. Cioè perché spegne?? Capirei se si piantasse, freezzasse, desse un qualsiasi errore, invece no, a me spegne, tutto, ventole comprese.
Tutto ciò mi da uno spiacevole dubbio ... E se fosse la scheda madre?
Perché io di cose strane ne ho viste e sentite però un ssd che manda in stop tutto ... Boh ... Sono confuso, e l'impossibilità di provare questo maledetto ssd su un altro pc (o un altro disco su questo) peggiora solo la situazione
Old 30-05-2014, 18:19   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Guarda, questi test sono utili ma non arrivano al nocciolo della questione:

non puoi procedere se non provi o questo SSD su un altro PC o un altro hard disk su questo.

Tutto può essere strano o sensato, ma per avere qualche indizio in più non si può solo dire che è "improbabile che l'SSD faccia spegnere il PC".
Ok è improbabile, ma finché non si prova qualche altra periferica, per esclusione non si può dire se sia la scheda madre piuttosto che l'SSD in questione.

Non so se hai già provato, ma ci sarebbe da provare anche un'altra live eventualmente, altre cose che si possono cambiare sono provare l'installazione da CD piuttosto che da chiavetta USB.. ma se tutte queste prove portano sempre allo stesso risultato, l'unica è provare ad installare su un altro hard disk che non sia questo SSD.
Old 04-06-2014, 12:27   #8
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

E continua l'avventura ... Allora mi sono procurato un crucial m500 ho provato l'installazione di Windows 7 e tutto sembra funzionare ... Installa funziona ok ...
Stavo per annunciare il lieto fine quando, per installare i driver della scheda madre ho attaccato un lettore cd esterno usb e ... Bum ... Si spegne tutto.
Prova, riprova, fai partire il pc con il lettore già collegato, collegalo a pc già accesso, usa una usb3, usa una usb normale il risultato è sempre lo stesso ...
Adesso quello che mi viene in mente è che sia la Mobo ad avere qualche problema, quindi non so nemmeno se aprire o meno l'rma per il Samsung evo.
È come se la Mobo gestisse male gli assorbimenti elettrici ... Booh.
Sono sempre più confuso ed onestamente non so nemmeno tanto bene che fare.
Old 04-06-2014, 13:53   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La prova con il novo SSD è andata a buon fine, interessante, però poi il PC si è spento quando hai collegato il lettore DVD.

Il lettore l'hai collegato ad una delle porte USB della scheda madre o ad una delle porte del case ?
Old 04-06-2014, 18:30   #10
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Entrambe ma con identico risultato. Ho anche provato il lettore su un altro pc, per accertarmi che non fosse lui il problema e funziona perfettamente.
Old 04-06-2014, 18:34   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In questi casi la cosa migliore da fare è togliere più "sospettati" possibili.

Si estrae la scheda madre dal case e la si fa girare su una superficie fatta in materiale isolante, niente superfici in metallo o simili.

Si scollega tutto ciò che non è necessario, anche la scheda video se la scheda madre ha una scheda integrata, si fa girare con un solo banco di RAM e si vede se qualcosa è cambiato.
Old 06-06-2014, 01:02   #12
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Sempre meglio ... Venghinooo venghinooo siooore e siooori ...
Ok si spegneva solo inserendo il lettore usb, per il resto il sistema sembrava stabile. Installo i driver specifici della scheda video e BUM ... Adesso torna a spegnersi random ogni tot tempo senza apparente motivo logico ...
Sempre meglio. Motherboard? Possessione demoniaca? Forma di vita aliena?
Old 06-06-2014, 06:21   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hai provato a scollegare la scheda video e ad usare solo quella integrata sulla scheda madre (se presente) ?
Old 06-06-2014, 09:27   #14
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Non è presente la scheda video, uso l'integrata. È una piattaforma am1.
Old 07-06-2014, 17:52   #15
erik501
Senior Member

L'Avatar di erik501

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao ho il tuo stesso sistema, ma non ho problemi al momento (toccatina scaramantica)
Non mi ha dato nessun tipo di problema ne con alimentatore normale ne con alimentatore per notebook da 90w (4.74ampere).
Neanche i driver mi hanno dato problemi.
Ne con windows seven ne con linux mint tutti e 2 a 64 bit
Hai fatto la prova con un altro ssd,e sembra funzionare per poi piantarsi.
L'ultima prova che puoi fare e provare con ram diversa se hai la possibilita'.
Non mi viene in mente altro da consigliarti.
erik501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 23:25   #16
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Pure io ho lo stesso sistema da qualche settimana.. Nessun problema.
Problemi di massa nel case? Hai provato a fare andare tutto fuori dal case? Provato altra RAM?
Old 08-06-2014, 00:18   #17
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Provato a fare andare tutto fuori dal case, uguale.
Non ho provato altra Ram perché non ne ho a disposizione ma ho provato facendo girare un banco alla volta, alternandoli e niente. La RAM passa anche il check presente nella installazione di Ubuntu.
Old 08-06-2014, 09:34   #18
erik501
Senior Member

L'Avatar di erik501

Iscritto dal: Feb 2008
mmm allora ho paura che sia proprio la scheda madre.
erik501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 10:37   #19
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
che alimentatore stai usando?
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 22:38   #20
zumpa
Member

L'Avatar di zumpa

Thermaltake SP-630P
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian