Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2014, 09:48   #1
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Consigli monitor per film

Salve a tutti,

vorrei gentilmente dei consigli per l'acquisto di un nuovo monitor che userò per guardare film e video..

Sostituirà il mio Dell U2312HM che utilizzavo esclusivamente per il gaming. Ora il gaming non mi interessa più...solo film!

Le caratteristiche del monitor che vorrei :

_Full Hd (la scheda video è quella in firma se serve..)

_Polliciaggio minimo come il mio vecchio Dell

_Importante : Che abbia le casse incorporate,come fosse un tv..! Ci sono monitor che hanno casse che offrano audio di ottima qualità?

Budget : Non avrei dei limiti da porre,preferisco che il prodotto sia di buona qualità anche se devo spendere tanti soldini. Diciamo comunque che starei sotto i 500 euro.

Grazie in anticipo!
CIppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:55   #2
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

up!
Old 08-03-2014, 02:16   #3
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Comincia a rispondere con precisione a tutte queste domande, poi vedremo cosa salta fuori

1. I film li guarderai usando il pc, oppure una periferica esterna tipo lettore DVD o BD, o player multimediale? Sono anche film BD che usano lo standard 1080p/24?

2. I film li guarderai stando seduto davanti al monitor, oppure solo o anche da una posizione più distante, magari da un letto o divano? Indica anche le distanze di visione.

3. Li guarderai al buio completo, o in quali condizioni tipiche di illuminazione ambientale?

4. Sei soddisfatto della resa che hai adesso guardando i film con il tuo DELL, che ha un pannello IPS?

5. E' molto importante per te avere speakers integrati con una buona resa (cosa assai rara da trovare)?

6. Ed infine, pensi che ti potrebbe andare bene un 27" e con pannello lucido, cioè senza filtro antiriflesso?
Old 08-03-2014, 10:05   #4
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ciao!

Allora :

1) Li guarderò ,almeno x ora,esclusivamente direttamente dal pc (streaming,youtube,scaricati dalla rete.. )

2) Onestamente faccio entrambe due le cose..Ci sono delle volte che arrivo stanco a casa la sera e l'unica cosa che voglio è rilassarmi sul letto,non fare niente mettendomi a guardare un buon film,posizionando il pc un pochino distante. Mentre ci sono delle volte che,sempre sul letto, mi metto il pc vicino e mentre guardo qualcosa(film,video,etc..) ogni tanto metto in pausa e faccio altro sempre sul pc.. In ogni caso la distanza massima a cui lo terrei sarebbe un 3-4 metri,non di più x ragioni di spazio.

3) La maggior parte delle volte al buio o semi-buio. Quasi mai con luce.

4) Hmm in realtà il Dell ho smesso di usarlo da quando ho smesso di giocare. L'ho passato a mio fratello perchè gli serviva un monitor per il suo nuovo pc. Io nel frattempo mi son comprato anche un nuovo tv,che è andato a sostituire il mio vecchio tv.E ora il mio "vecchio" tv è il mio attuale monitor del pc svolgendo il suo lavoro egregiamente ma è troppo grande.. è un 32" Lg LK430A. Comunque il Dell mi ha sempre dato soddisfazioni(al tempo seguii i tuoi consigli per l'acquisto ).

5) Si,x me sarebbe importante che ci siano le casse integrate. Che poi siano di ottima,buona o media qualità è meno importante. Basta che non sia un audio precario insomma .

6) Qui mi devi aiutare e consigliare tu perchè da non esperto non so quali vantaggi/svantaggi porterebbe un pannello lucido . Per il polliciaggio direi che un 27" andrebbe bene!

Ultima modifica di CIppos : 08-03-2014 alle 10:22.
Old 08-03-2014, 13:05   #5
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Vediamo allora di cominciare a districare la matassa.

Vista la distanza di visione "ibrida", direi che è una buona cosa andare su 27". Tieni però presente che quando lo usi come monitor per "lavorare", la distanza di visione "giusta" è di circa 60-70 cm, non meno di 60 cm altrimenti potresti notare troppo spesso la griglia dei pixel, perchè il pixel dei 27" è decisamente più grande di quello dei 23" (pixel pitch 0.31 per i 27", e 0.265 per i 23"), e anche più grande di qualunque altro monitor LCD, e quindi la definizione è un po' inferiore.

Altre domande te le avevo fatte per capire verso quale tipo di pannello conveniva orientarsi in questo caso. Per visione di film in penombra o al buio, gli MVA vanno un po' meglio degli IPS, perchè hanno il livello minimo del nero molto più basso, e presentano molto meno l'effetto ottico che si chiama "white-glow" o "IPS-glow", che immagino conoscerai visto che hai avuto il DELL U2312HM, che è un IPS.

Tuttavia, gli MVA hanno angoli di visione più limitati rispetto agli IPS, specie quello verticale, e questa non è una buona cosa specie quando si guarda il monitor (che sta su una scrivania) stando su un letto o su un divano, che è anche il tuo caso. Inoltre, non conosco nessun monitor MVA che al momento abbia speakers integrati che si possano considerare almeno "decenti". Morale: valutando pro e contro, io sarei dell'idea che a te convenga restare su un monitor con pannello IPS, specie nel caso che l'effetto white-glow non ti abbia mai dato fastidio in modo particolare.

Pannello lucido vs opaco: lo svantaggio dei pannelli lucidi sono i riflessi, che non vengono attenuati/eliminati in alcun modo. Questa cosa, però, si verifica in modo particolare quando si usa il monitor di giorno in ambiente illuminato, e quando si ha qualche finestra alle spalle o di fianco dalla quale entra la luce. Se invece lo usi di notte, ed in particolare se lo guardi poi da un letto (cioè non stando perfettamente davanti al display), non dovresti avere problemi particolari di riflessi, perchè non ci sono fonti luminose nell'ambiente. Se vuoi una luce "di cortesia" da tenere accesa di notte nella stanza, piazzala dietro al monitor, e non avrai problemi di riflessi.

I vantaggi dei pannelli lucidi sono: colori più vivaci e una definizione un pochino superiore, e questa è una buona cosa quando li si usa per vedere film. Inoltre, l'effetto ottico white glow/IPS glow è contenuto, perchè non c'è il filtro antiriflesso. C'è però da dire che, quando si usa un solo tipo di monitor, che sia lucido o opaco, nel giro di qualche giorno ci si abitua, ed il risultato finale è sempre molto soddisfacente se il pannello è buono (cioè non un TN, che sono i più scarsi come resa sui colori e angoli di visione).

Tirando adesso le somme, e passando ai possibili candidati, tenendo conto del tipo di utilizzo io ci vedo bene i 2 modelli che ti indico di seguito:

1. HP Envy 27 - è un nuovo 27" IPS uscito qualche mese fa, ed è uno dei pochi modelli con pannello IPS lucido (senza filtro antiriflesso). I "plus" sono: una estetica molto raffinata, materiali del cabinet di qualità superiore e, soprattutto, stando alla recensione di overclockers.ru, un reparto audio integrato veramente buono (una vera rarità nei monitor per pc, che hanno speakers integrati solitamente pessimi) e la possibilità di collegare anche un subwoofer esterno. Per il resto il monitor è OK, e puoi leggere la recensione di PRAD qua: http://www.prad.de/new/monitore/test...p-envy-27.html (complessivamente ha preso "good", cioè 4 stelle su 5) e quella di overclockers.ru qua: http://www.overclockers.ru/lab/53920...P_Envy_27.html - Lo svantaggio principale di questo modello, se così vogliamo chiamarlo, è il prezzo: usando trovaprezzi.it e idealo.it, lo vedo a circa 400 euro, che sono tanti in assoluto se paragonato ad altri monitor 27", ma un oggetto raffinato come quello si paga. Di buono c'è che, comunque, rientra nel tuo budget, e che lo trovi ad ottimo prezzo anche dalle amazzoni, che offrono un insuperabile servizio post-vendita

2. LG 27MA73D - questo è un monitor-TV IPS di fascia medio-alta. In pratica, è un monitor che ha integrato un decoder DVB-T HD e viene fornito di telecomando, e può essere usato a tutti gli effetti come un "vero" TV, anche a pc spento. Il pannello è un AH-IPS come quello dell'HP, ma questo LG ha il filtro antiriflesso, che però è del tipo "leggero", più leggero di quello che veniva montato nei pannelli IPS delle serie precedenti e anche nel tuo DELL. Questo modello ha una estetica carina, materiali di buona qualità (ma non "super" come quelli che ha l'HP), ed è molto completo come dotazioni e funzionalità (ha il PIP che funziona quando lo usi come monitor, e ti consente di vedere la TV in una finestra, a quanto ho capito. Poi legge un quintale di file multimediali da porta USB, e un parco completo di interfacce). Ha una resa analoga a quella degli altri solo-monitor IPS di ultima generazione, e gli speakers integrati sono di buona qualità (nei monitor-TV montano speakers migliori rispetto a quelli dei solo-monitor) e lo puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MA73D - Il prezzo è concorrenziale per tutto quello che offre, ma in Italia è andato esaurito verso fine dicembre. Adesso lo trovi disponibile e a buon prezzo dalle amazzoni tedesche (circa 302 euro - amazon.de), dalle quali puoi acquistare usando il tuo account di amazon italia. Però ti addebiteranno qualche euro in più, probabilmente a causa del trasporto più costoso e/o dell'IVA maggiore che abbiamo in Italia. Conosco diversi forumer che lo hanno comprato da loro, e non ci sono stati problemi.

Quelli sono i due modelli che ti consiglio. Quale comprare? Devi vedere tu. Io ti consiglio di riflettere su questo aspetto: se ti interessa vedere anche la TV (digitale terrestre), e senza dover tenere acceso il pc, allora l'LG fa più al caso tuo. Se invece non ti frega niente della TV, hai l'imbarazzo della scelta, e valuterai principalmente in base al costo e all'estetica, e alle cose che ti ho spiegato sui pannelli lucidi e opachi. In qualunque caso, credo che resterai soddisfatto con uno di quei due

Ultima modifica di Althotas : 08-03-2014 alle 13:08.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 16:38   #6
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ciao ,

Sei stato chiarissimo e gentilissimo.

I due monitor sono bellissimi, sono rimasto affascinato. Sono solo un po combattuto sul polliciaggio onestamente... Perchè quando tengo il pc vicino a me devo dire che mi flasho gli occhi.. Il Dell da 23" era semplicemente perfetto da questo punto di vista, perchè anche tenendolo un po lontano la visione era sempre Ok (anche al buio, riguardo al white-glow, era Ok)
Qualcosa di ancora leggermente più piccolo dei 27" te ne viene in mente qualcuno? Non vorrei scendere troppo di qualità, per cui in caso opterei per uno di questi due che mi hai già detto. Se, però, ce n'è qualcuno di più o meno stessa alta qualità di questi ultimi due, ma leggermente più piccolo sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda le caratteristiche lucido/opaco di IPS/MVA , credo che hai detto tutto bene già tu. Valutando i pro e in contro rimarrei tranquillamente sul modello IPS lucido (anche se sono aperto sempre anche ad altre soluzioni).

Mi fido molto di quello che dici(esperienza col Dell) , tant'è che stavo già riempiendo il carrello di Amazzonia con l'HP,senza pensarci 2 volte...poi pensandoci bene i 27" mi sembrano ancora un pochino "tanti" e sono curioso di vedere se c'è qualcosa di ancora ottimo ma leggermente più piccolo.

Mi riaffido a te, credo che siamo già vicino alla conclusione .

P.s. La presenza del decoder e che sia un monitor-tv mi interessa relativamente. Posso farne tranquillamente a meno, ma se così fosse non mi darebbe neanche troppo fastidio.

Infinite grazie!
Old 08-03-2014, 17:35   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da CIppos Guarda i messaggi
Ciao ,

Sei stato chiarissimo e gentilissimo.

I due monitor sono bellissimi, sono rimasto affascinato. Sono solo un po combattuto sul polliciaggio onestamente... Perchè quando tengo il pc vicino a me devo dire che mi flasho gli occhi.. Il Dell da 23" era semplicemente perfetto da questo punto di vista, perchè anche tenendolo un po lontano la visione era sempre Ok (anche al buio, riguardo al white-glow, era Ok)
Qualcosa di ancora leggermente più piccolo dei 27" te ne viene in mente qualcuno? Non vorrei scendere troppo di qualità, per cui in caso opterei per uno di questi due che mi hai già detto. Se, però, ce n'è qualcuno di più o meno stessa alta qualità di questi ultimi due, ma leggermente più piccolo sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda le caratteristiche lucido/opaco di IPS/MVA , credo che hai detto tutto bene già tu. Valutando i pro e in contro rimarrei tranquillamente sul modello IPS lucido (anche se sono aperto sempre anche ad altre soluzioni).

Mi fido molto di quello che dici(esperienza col Dell) , tant'è che stavo già riempiendo il carrello di Amazzonia con l'HP,senza pensarci 2 volte...poi pensandoci bene i 27" mi sembrano ancora un pochino "tanti" e sono curioso di vedere se c'è qualcosa di ancora ottimo ma leggermente più piccolo.

Mi riaffido a te, credo che siamo già vicino alla conclusione .

P.s. La presenza del decoder e che sia un monitor-tv mi interessa relativamente. Posso farne tranquillamente a meno, ma se così fosse non mi darebbe neanche troppo fastidio.

Infinite grazie!
Se non sei convinto di un 27" (pensaci bene, tanto nessuno ti corre dietro con un forcone ) e visto che il decoder DVB-T non ti interessa più di tanto, in base alle mie conoscenze ti consiglio, come alternativa di dimensione inferiore, il nuovissimo DELL U2414H. E' un solo-monitor 24" (in realtà è un 23.8") AH-IPS (stessa tipologia di pannello del monitor-TV LG indicato prima) che ha un paio di caratteristiche interessanti che scoprirai leggendo attentamente il suo thread ed il mio post dove commento la recensione di tftcentral (poi puoi leggere anche quella, molto ben fatta come al solito). Questo è il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 e, al suo interno, troverai anche le indicazioni di dove poterlo comprare a ottimo prezzo, presso famoso e molto affidabile shop

Quel DELL non ha speakers integrati, ma ha una specifica soundbar che DELL vende come optional, e che si fissa sotto la cornicetta anteriore. La trovi indicata nel primo post, e ieri avevo visto su trovaprezzi.it che la si trova a circa 20 euro. Non ho idea di come vada, ma spero che vada almeno un pochino meglio dei soliti speakers integrati pessimi, che montano in certi monitor.

Tra i vari 23" e 24" IPS, in base a tutte le recensioni che ho letto, credo che quel nuovo DELL sia il miglior 24" IPS che si trova oggi sul mercato, e lo porti a casa con circa 250 euro completo di soundbar

Mi farai poi sapere cosa avrai comprato, e se ti è piaciuto il nuovo acquisto

ps. esistono un paio di soundbar DELL anche per il tuo 2312HM, e per tanti altri monitor DELL.

Ultima modifica di Althotas : 08-03-2014 alle 17:44.
Old 08-03-2014, 18:09   #8
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Dimenticavo: se alla fine deciderai di comprare quell'HP (fa gola, eh? ), ho visto che su amazon.de lo vendono a 339,99 euro (venduto direttamente da amazon), che è molto meno del prezzo "italiano"

Se un domani ti interessasse usarlo anche come TV, puoi comprare un decoder DVB-T formato pendrive USB da collegare al pc. Quelli della Avermedia sono abbastanza buoni, e ne trovi alcuni modelli a 25-30 euro (forse anche su amazon).

Ultima modifica di Althotas : 08-03-2014 alle 18:12.
Old 09-03-2014, 10:28   #9
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ciao!

Eh mi sa che abbiamo fatto Bingo! Questo nuovo Dell, somiglia molto al mio vecchio Dell e mi ha già stregato

Ho letto la tua recensione dal link e tu dici che sarebbe molto adatto al gaming data la sua velocità come input lag. Quindi questo monitor è ottimo x visione film e addirittura x il gaming a quanto pare.. Cosa si vuole di più?

In più ha la soundbar opzionale (che prenderò) e il costo non è neanche esorbitante.

L'Hp forse è di un altro pianeta... Se fosse stato un minimo più piccolo non avrei avuto dubbi sull'acquisto.. Però ora mi piace molto anche questo Dell.. e quindi la scelta è fatta!

Ti ringrazio tanto x la collaborazione! Appena mi arriva ti faccio sapere come va!!

Ancora grazie!

P.s. Ho letto che molti acquistano da monclicco... Io per ora ho acquistato sempre da amazzonia e peperoncino. Beh, monclicco è tanto affidabile come i primi due x gli acquisti? è la prima volta x me che ne sento parlare.

Ultima modifica di CIppos : 09-03-2014 alle 10:32.
Old 09-03-2014, 11:06   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ciao!

Eh mi sa che abbiamo fatto Bingo! Questo nuovo Dell, somiglia molto al mio vecchio Dell e mi ha già stregato

Ho letto la tua recensione dal link e tu dici che sarebbe molto adatto al gaming data la sua velocità come input lag. Quindi questo monitor è ottimo x visione film e addirittura x il gaming a quanto pare.. Cosa si vuole di più?

In più ha la soundbar opzionale (che prenderò) e il costo non è neanche esorbitante.

L'Hp forse è di un altro pianeta... Se fosse stato un minimo più piccolo non avrei avuto dubbi sull'acquisto.. Però ora mi piace molto anche questo Dell.. e quindi la scelta è fatta!

Ti ringrazio tanto x la collaborazione! Appena mi arriva ti faccio sapere come va!!

Ancora grazie!

P.s. Ho letto che molti acquistano da monclicco... Io per ora ho acquistato sempre da amazzonia e peperoncino. Beh, monclicco è tanto affidabile come i primi due x gli acquisti? è la prima volta x me che ne sento parlare.
Si, monclicca è molto famoso ed affidabile, ed esiste da tanti anni. Dopo amazon, secondo me c'è lui a pari merito con il peperoncino e pochi altri. Nel caso di quel nuovissimo DELL, come avrai letto, bisogna ordinarlo e poi attendere un paio di settimane per riceverlo (per adesso non lo hanno a stock). Se lo avessero avuto a stock, lo avrebbero spedito il giorno successivo all'ordine (di solito sono molto veloci, come amazon. Ho acquistato roba da entrambi alcune volte). Occhio ai codici prodotto delle due versioni, sono indicati nel primo post del thread sull'U2414H, e anche nelle pagine-prodotto di monclicca.

Iscriviti subito al suo thread e poi seguilo, uno dei prossimi giorni scriverò il post dei settings in prima pagina (post N° 2, attualmente "riservato"), sul quale sto lavorando. Quando sarà pronto e pubblicato, avvertirò nel thread.

Mi auguro che la sua soundbar non sia un cesso, non conosco feedback su quell'oggetto

Certo che quell'HP 27" sembra veramente bello, e l'audio è sicuramente di qualità Io avrei comprato l'HP da amazon.de, perchè per vedere film e giocare qualche pollice in più fa sempre comodo, ma se tu hai troppa paura di quella dimensione, non insisto . NB. sei stato fortunato, perchè passavo di qua per caso. Di solito frequento solo i thread in rilievo (sono per i consigli sugli acquisti) in prima pagina, e poi molti di quelli ufficiali/dedicati a specifici modelli.

Ultima modifica di Althotas : 09-03-2014 alle 11:13.
Old 17-03-2014, 11:22   #11
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ed ecco che dopo esattamente 8 giorni, compresi festivi , è arrivato il mio Dell!
Alla fine l'ho preso dal peperoncino, dal quale mi ero fatto arrivare già il mio vecchio Dell e gli ho dato di nuovo fiducia

Sembra tutto ok..In questo preciso momento lo sto scartando e montando. Ho solo un banale dubbio.. La connettività come già avevo visto nel Thread principale è questa:

Connettività

2 connettori HDMI (MHL)
1 Mini DisplayPort
1 DisplayPort (versione 1.2a)
1 uscita DisplayPort (MST)
1 uscita linea audio (collegare gli altoparlanti)
4 porte downstream USB 3.0 (4 sul retro, 1 con ricarica della batteria)
1 porta upstream USB 3.0

ok..se io lo voglio usare in Full HD devo giustamente collegarlo alla porta HDMI.... Ma allora le porte USB e i "Mini e DisplayPort" a cosa servono esattamente?

P.s. Ogni qualvolta sei tu a rispondere in merito a questo tipo di tecnologia mi sento sempre fortunato in effetti

Ultima modifica di CIppos : 17-03-2014 alle 11:31.
Old 17-03-2014, 14:45   #12
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Bene, leggendo un po' di pagine del Thread ho letto che consigli di usare l'HDMI. Ora non mi resta che provare!
Old 17-03-2014, 18:51   #13
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Bene, leggendo un po' di pagine del Thread ho letto che consigli di usare l'HDMI. Ora non mi resta che provare!
Ciao CIppos ,
oggi non ho potuto risponderti prima, ma vedo che hai già risolto. Si, per il collegamento pc-monitor consiglio di usare l'ingresso HDMI del monitor (e l'uscita HDMI o DVI della scheda video, con il cavo adeguato). Gli ingressi mini-displayport tornano comodi principalmente a chi ha un Mac.

Infine, l'U2414H ha, integrato nel monitor, un Hub USB 3.0, che è tale e quale agli Hub USB 3.0 esterni che si possono acquistare in qualunque shop. Per rendere operativo quell'Hub bisogna collegarlo ad una porta USB del pc usando l'apposito cavetto fornito in dotazione al monitor, e nel manuale in PDF del monitor, che è dentro il CD (anche questo fornito con il monitor) trovi sicuramente le indicazioni precise. Se vuoi sfruttare le massime prestazioni dell'Hub, devi collegarlo ad una porta USB 3.0 del pc, se è presente. Altrimenti potrai usare una porta USB 2.0 (del pc), ma in questo caso sia la massima velocità delle USB dell'Hub che il massimo amperaggio, saranno quelle delle porte USB 2.0, e cioè inferiori (le 3.0 sono molto più veloci e "potenti").

Uno dei prossimi giorni posterò, nel thread ufficiale del DELL U2414H, il "postone" con i settings, e poi avvertirò dentro il thread. Per il momento, limitati a entrare nell'OSD del monitor, selezioni il preset sRGB e poi abbassi la luminosità a 30, tanto per cominciare. Per eventuali domande, a questo punto è meglio se le fai in quel thread (che contiene già alcune utili info)
Old 17-03-2014, 19:40   #14
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ciao Althotas,

fatto tutto e sembra andare alla grande. In attesa del tuo postone ho quindi già settato la luminosità a 30. In effetti era troppo luminoso da default.

Oltre al cavo HDMI ho collegato anche l'USB 3.0 alla porta USB 3.0 del pc. L'ho dovuto fare anche perchè il cavo USB in dotazione con la Soundbar non potevo utilizzarlo perchè una delle due estremità del cavo è "strana", non come un comune cavo USB , ma un po' più grande(Boh ) e non potevo inserirlo in nessuna porta USB del mio pc. Ho usato quindi il cavo USB in dotazione con il monitor.

Ho provato anche l'audio e devo dire che la qualità è buona! Si sente forte e chiaro. Unica pecca, che mi scoraggia un pochino : ogni 2 secondi circa, senza alcuna musica o suono in esecuzione , completamente in silenzio la Soundbar emette un piccolo suono da sola..Sembra quasi un "Tic" o un piccolo graffietto all'audio e lo ripete ogni due secondi. Non so come spiegare precisamente... Non so se dipende dalla Soundbar o dal mio pc. Fortunatamente con un film o musica in esecuzione non si sente tanto perchè il suono è "sopraffatto" dal suono del film stesso o della musica stessa, però stando in silenzio dà fastidio..

Se vuoi copio il tutto nel Thread specifico così vediamo se anche altri han ravvisato questo "difetto" .

Ultima modifica di CIppos : 17-03-2014 alle 19:47.
Old 17-03-2014, 20:00   #15
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non ho capito bene il discorso sul cavo USB fornito unitamente alla soundbar. Avrei qualche domanda:

1. Che cavo stai usando adesso per collegare la soundbar, e a cosa l'hai collegata?

2. Hai letto il manuale del monitor e, se esiste (credo di si), anche quello della soundbar, per vedere cosa dicono sui collegamenti?

3. qual'è il modello esatto della soundbar che hai comprato?

Riguardo ad un tuo post di feedback nel thread ufficiale, consiglio di attendere ancora un paio di giorni, in modo da vedere prima quella faccenda del "tic" della soundbar, e anche perchè così potrai provare un po' di più il monitor (anche se non ancora settato tutto nel modo migliore)
Old 17-03-2014, 20:16   #16
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Allora :

1) Ho collegato la Soundbar alla porta USB più sulla destra del monitor con il cavo Usb che è "attaccato" già di suo alla Soundbar(seguendo il manuale di istruzioni in dotazione). Inoltre , in dotazione c'è un cavo USB ,con un estremità normale classica e con l'altra estremità "grande" ,che dovrebbe essere usato per collegare il monitor alla porta USB del pc(sempre secondo il manuale d'istruzioni). Ma io quest'ultimo cavo non lo posso utilizzare dato che non riesco ad insierire l'estremità "grande" in nessuna porta USB del mio pc. Per cui per collegare le due porte USB del monitor e del pc sto usando il cavo USB che c'era in dotazione col monitor.

2) Si, ho seguito le istruzioni di entrambi per i vari collegamenti. Anche se il manuale della Soundbar è tutto in cinese(anche sul prodotto c'è scritto nella targhettina "Made in China") ma seguendo le immagini si riesce a capire.

3) Quello indicato nel Thread , ovvero il USB Dell | AC511

4) Ok

Ultima modifica di CIppos : 17-03-2014 alle 20:18.
Old 18-03-2014, 01:39   #17
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Allora :

1) Ho collegato la Soundbar alla porta USB più sulla destra del monitor con il cavo Usb che è "attaccato" già di suo alla Soundbar(seguendo il manuale di istruzioni in dotazione). Inoltre , in dotazione c'è un cavo USB ,con un estremità normale classica e con l'altra estremità "grande" ,che dovrebbe essere usato per collegare il monitor alla porta USB del pc(sempre secondo il manuale d'istruzioni). Ma io quest'ultimo cavo non lo posso utilizzare dato che non riesco ad insierire l'estremità "grande" in nessuna porta USB del mio pc. Per cui per collegare le due porte USB del monitor e del pc sto usando il cavo USB che c'era in dotazione col monitor.

2) Si, ho seguito le istruzioni di entrambi per i vari collegamenti. Anche se il manuale della Soundbar è tutto in cinese(anche sul prodotto c'è scritto nella targhettina "Made in China") ma seguendo le immagini si riesce a capire.

3) Quello indicato nel Thread , ovvero il USB Dell | AC511

4) Ok
Allora,
per intanto ho trovato la documentazione in italiano della soundbar AC511, scarica i 2 PDF da qua e salvali in una cartella:

Manuale ITA: ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-produ...nual_it-it.pdf

Quick start Multilingue: ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-produ...uide_en-us.pdf

(pagina iniziale della documentazione: http://www.dell.com/support/my-suppo...-ac511/manuals)

Collegamenti

Da quanto ne ho capito leggendo i manuali sia del monitor che della soundbar:

1. Per prima cosa si deve collegare l'Hub USB 3.0 integrato nel monitor, per renderlo operativo. Per fare questo, bisogna usare il cavo fornito in dotazione al monitor, che da una parte ha un connettore USB, che deve andare ad una porta USB del pc (possibilmente 3.0), mentre dall'altra parte dovrebbe avere un connettore particolare, che va connesso all'apposito ingresso (particolare) del monitor, come indicato a pag. 28 del manuale PDF in italiano del monitor.

Passiamo adesso al collegamento della soundbar.

In questo caso, da quanto ne ho capito, c'è un cavo che esce dalla soundbar, e che ha un connettore USB. Siccome leggendo il manuale della soundbar, mi è sembrato di capire che la soundbar gestisce l'audio (del pc) tramite connessione USB, e quindi in questo caso l'audio è digitale, quello è l'unico cavo della soundbar che basta collegare per renderla operativa, perchè da quella connessione USB la soundbar riceverà sia l'audio in formato digitale, che l'alimentazione.

Come collegare quindi il cavo che esce dalla soundbar? Mi pare ci siamo 2 possibilità:

1. Colleghi quel cavo ad una delle quattro porte USB del monitor. Ma da quanto leggo nel manuale del monitor a pag. 21, una di quelle 4 porte USB dovrebbe essere in grado di erogare un maggior amperaggio (2 A max, come indicato a pag. 20), ed è quella che ha un simbolo strano (guarda a pag. 21 del manuale) e che forse si illumina quando il monitor è acceso (o forse quando si accende la periferica ad essa collegata). Quella porta USB è quella che può essere usata per ricaricare dispositivi tipo smartphone, e siccome la soundbar dovrebbe avere un piccolo amplicatore integrato, io proverei a collegare il cavo che esce dalla soundbar proprio a quella porta lì del monitor, in modo che possa avere a disposizione il massimo amperaggio.

2. Colleghi il cavo che esce dalla soundbar direttamente ad una porta USB del PC, possibilmente 3.0. Se il cavo fosse troppo corto, ecco che entra in ballo quel cavo USB che hai trovato in dotazione alla soundbar, il quale dovrebbe essere una prolunga USB, e non un cavo USB normale . In pratica, prendi quel cavo, lo colleghi al cavo che esce dalla soundbar, e poi l'altro connettore lo colleghi ad una porta USB 3.0 del pc. In questo modo, la soundbar viene collegata direttamente al pc, e l'audio fa "meno giri".

Prova con attenzione entrambi i 2 tipi di collegamento che ti ho indicato, e fammi poi sapere se quello che ho scritto al punto 2 è corretto

Ti ho detto di provarli tutti e due anche per vedere se ti sparisce quel "difettino" che senti adesso, che potrebbe essere un disturbo che entra dentro in qualche modo e da qualcosa (forse anche da qualche periferica esterna che sta da quelle parti, o da un cavo di corrente che passa troppo vicino a quello della soundbar). Inoltre, sempre per questa cosa, leggi con calma e interamente il manuale in italiano della soundbar, perchè nella lunga sezione "risoluzione dei problemi" ci sono informazioni utili, che riguardano anche alcune impostazioni di windows sulla parte audio. Fai tutti questi semplici controlli e poi fammi sapere

Ultima modifica di Althotas : 18-03-2014 alle 14:14.
Old 19-03-2014, 17:21   #18
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Ciao Althotas ,

allora, ieri ero distrutto dalla giornata particolarmente impegnativa che ho avuto e quindi riporto solo ora il grande sollievo che ho riguardo a quel difettino perchè... si è risolto!!
Fortunatamente non c'è nessun guasto, il rumorino arriva solamente quando è in esecuzione un programmino sul mio pc..che quando lo chiudo il rumorino sistematicamente sparisce! Fiuu , pericolo scampato..ero già preoccupato di aver comprato na ciofeca (parlo della soundbar ovviamente )

Comunque dei due collegamenti che hai descritto io ho adoperato il secondo! L'audio va che una meraviglia. Si sente perfettamente e anche abbastanza ad alto volume! Era quello che cercavo OVviamente per tutto questo devo ringraziare te

Devo riportare purtroppo anche però una cosa tristissima che mi è capitata oggi mentre facevo palestra in casa... In poche parole ero un pò sudato e mi son avvicinato al pc per mettere della musica e senza accorgermi qualche gocciolina di sudore è andata a finire dritta dritta sul monitor
Cavolo...ci tenevo tantissimo a mantenerlo sempre ben pulito...questo è un colpo basso...
Ho provato subito ad "asciugare" le goccioline con una maglietta asciutta lì a portata di mano , tamponando e strofinando leggermente soltanto. Ma purtroppo sono rimaste tutte le macchie

Ho combinato un casino? Posso rimediare o devo già buttare il monitor?

Vorrei che tornasse limpido come prima ..

Ultima modifica di CIppos : 19-03-2014 alle 17:23.
Old 19-03-2014, 17:26   #19
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ma quelle goccioline di sudore sono cadute sul pannello, o dove esattamente?
Old 19-03-2014, 17:52   #20
CIppos
Senior Member

L'Avatar di CIppos

Proprio sullo schermo

Da in piedi, mi son abbassato un attimo per guardare lo schermo e.... mi son cadute 3 o 4 goccioline..il fatto è che me ne sono accorto dopo.. Ho cercato di pulire e ho solo aumentato la macchia..

Mi prenderei a martellate.. Si può risolvere ?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian